parco a tema harry potter

La Florida che abbiamo visitato nel nostro viaggio nel Sud degli Stati Uniti, non offre solo paesaggi spettacolari, alligatori, paludi e città protagoniste anche di molti film, ma è anche lo stato americano dove si trovano parchi di divertimento così grandi che valgono da soli una vacanza.

Uno di questi è l’ Universal Orlando Resort. Qui tra giostre, attrazioni 3D e avventure in stile Giurassic park, si trova anche l’ attrazione che a noi (fan di Harry Potter) è piaciuta di più: il magico mondo di Hogwarts.  

Itinerario Stati Uniti
Harry Potter agli Universal Studio Orlando

Grazie a fedelissime ricostruzioni si entra nel mondo del maghetto tanto che sembra di trovarsi realmente ad Hogwarts e non ci si stupirebbe di diventare invisibili o essere capaci di volare su un ippogrifo e giocare a Quidditch a cavallo di un manico di scopa.

Vi sembra impossibile? Macché, l’alta tecnologia e la robotica insieme hanno fatto il miracolo e chi è fan Harry Potter non rimarrà deluso.

Dal castello di Hogwarts al binario 9, dalla casa di Hagrid al Ministero della Magia, all’appello non manca nulla. Prima fermata, Hogsmeade, il villaggio dei maghi, per fare scorta di tutto il necessario: nella bottega Ollivander ci sono centinaia di bacchette che aspettano di trovare il proprio padrone; da Mondomago si vendono gli accessori per il Quidditch, spettroscopi e ricordelle. Per rimpinzarsi di Cioccorane, Burrobirra e gelatine tutti i gusti +1, bisogna fare tappa a Mielandia.

Universal Orlando ResortTra le attrazioni principali, i roller coaster Il volo dell’Ippogrifo; Dragon Challenge, dove i partecipanti scelgono il proprio drago; le montagne russe Harry Potter e il Viaggio Proibito che, grazie a monitor ed effetti 3D, fanno rivivere le avventure del giovane protagonista e dei suoi inseparabili amici. Il riposo è assicurato nella Guferia, mentre per una pausa pranzo magica, l’appuntamento è al ristorante I Tre Manici di Scopa. Per chi vuole portare a casa un bel ricordo, impossibile resistere all’Emporio di Gazza e dei Beni Confiscati dove si comprano boccini d’oro, formule magiche e tutti gli oggetti confiscati agli studenti della scuola di magia. E poi, c’è la Owl Post, per inviare cartoline con i francobolli ufficiali.

Universal Orlando ResortUniversal Orlando Resort

Universal Orlando

Ma l’Universal Orlando Resort è molto più di Harry Potter!

Come ho scritto il parco è enorme e per visitarlo tutto è bene pianificare cosa vedere e quanti giorni rimanere. Noi siamo rimasti solo due giorni, ma se si ha la possibilità è meglio programmare tre giorni.

L’ Universal Orlando Resort è composto da tre parchi principali:

  • Universal Studios Florida
  • Island of Adventure
  • Universal’s Volcano Bay

E poi, come detto,  c’è “The Wizarding World of Harry Potter”, che si trova sia negli Universal Studios (Diagon Alley) che nelle Islands of Adventure (Hogsmeade).

Noi abbiamo visitato il parco a metà ottobre ed era abbastanza affollato e già tutto addobbato per Halloween.

Consigli per visitare il parco Universal Orlando Resort

1.Pianificate almeno tre giorni

Visto che l’ Universal Orlando Resort è composto da tre parchi pianificate 3 giorni in modo che potete dedicare una giornata ad ogni parco. Soprattutto quando si viaggia con i bambini i parchi a tema possono essere stancanti per cui non cercate di fare tutte le attrazioni ma scegliete quelle adatte all’ età e in diverse attrazioni si entra solo in base all’ altezza.

2. Acquistate un abbonamento multigiornaliero Multi Pass

Con il biglietto 3-Park 3-Day è possibile visitare Volcano Bay + Islands of Adventure + Universal Studios in qualsiasi momento della giornata!

Ci sono diverse opzioni disponibili per i Multi Pass da 2 a 5 giorni di durata. Quindi, se avete intenzione di visitare tutti e tre i parchi, vi consiglio di scegliere uno di questi pass.

3. Usufruite dell’ Hogwarts Express per gli spostamenti

Con il treno Hogwarts Express vi potete spostare in ogni momento della giornata e quante volte volete da Hogsmeade Station (Islands of Adventure) a King’s Cross Station di Londra (Universal Studios) in entrambe le direzioni. E’ un mezzo divertente per muoversi ma in alcuni momenti della giornata può essere molto affollato.

4. Nei periodi di maggiore affluenza acquistate l’ Universal Express Pass

L’ Universal Express Pass è un biglietto da acquistare a parte che si può aggiungere al biglietto d’ ingresso e serve per saltare le file.

A seconda del periodo dell’anno e del giorno che si visita, invece di stare in coda per ore, con un Express Pass si aspetta solo 5-15 minuti (o meno).

5. Visitare il parco solo in un giorno

Se avete solo un giorno da trascorre agli Universal Orlando Resort, cercate di sfruttare al meglio il biglietto Park-to-Park.

Questo biglietto ti dà accesso a Universal Studios e Universal’s Islands of Adventure, comprese entrambi le ambientazioni di The Wizarding World of Harry Potter: Hogsmeade e Diagon Alley.

6. Dormire in un hotel del parco

Uno dei consigli migliori per visitare Universal Orlando sarebbe pernottare in uno dei Resort Universal Orlando.

La praticità non è solo la vicinanza, ma anche il fatto che soggiornando in un Universal Hotel si ottiene l’ingresso anticipato al parco, un’ora prima che il parco a tema apra agli altri visitatori.

Qui ci sono i cinque attuali Hotel Universal Resort tra cui scegliere:

Cabana Bay Beach Resort (Prenota direttamente su Booking.com)
Loews Sapphire Falls Resort (Prenota direttamente su Booking.com)
Loews Royal Pacific Resort (Prenota direttamente su Booking.com)
Hard Rock Hotel (Prenota direttamente su Booking.com )
Loews Portofino Bay Hotel (Prenota direttamente su Booking.com)

Se preferite dormire in un hotel che non sia nel parco e più economico, sceglietene comunque uno che sia vicino così da andare a piedi come ad esempio il Sunsol International Drive .

7. Acquista i biglietti on line

I biglietti dell’ Universal Orlando Resort sono abbastanza cari e comprarli on line vi fa risparmiare tempo e denaro. Si possono acquistare al sito del parco o in italiano al sito Musement (qui il link diretto)

  • Quando si acquistano i biglietti d’ingresso online attraverso Universal Orlando si risparmia 20 dollari sul prezzo d’ingresso per i biglietti di più giorni!
  • Potete acquistare on line anche l’Express Pass.
  • Stampate i biglietti a casa e andate poi direttamente al cancello d’ingresso per risparmiare tempo.
  • Quando si acquista un biglietto di più giorni online, si ottiene un libretto con dei Coupon che arrivano fino al valore di $ 150 e che possono essere usati in alcuni ristoranti, negozi, negozi, hotel resort in loco.
  • Acquistando i biglietti online, eviterai di fare una lunga fila alla biglietteria.
  • E a volte Universal offre sconti speciali anche online!

Per maggiori informazioni e gli orari di apertura: www.universalorlando.com/harrypotter