La brano della Mannoia “Il cielo d’Irlanda” ha preso senso non appena ci siamo affacciati dalle alte scogliere di Moher per guardare l’ Oceano.
Il cielo di Irlanda… ti copre di verde e ti annega di blu
Le scogliere di Moher (Cliffs of Moher) imponenti e spettacolari, sono le scogliere irlandesi in assoluto più belle e visitate, ma è l’intera esperienza a renderla una tappa da non perdere assolutamente del vostro viaggio in Irlanda. Dalle splendide viste sul mare all’avifauna , non potrete fare a meno di fare una deviazione per visitare questa spettacolare attrazione.
Nessun viaggio in Irlanda sarebbe completo senza aver almeno intravisto le famose Scogliere di Moher. Per aiutarvi a pianificare la vostra vacanza, abbiamo risposto alle domande più frequenti sulla visita alle scogliere.
Dove si trovano le Scogliere di Moher
Si trovano sulla costa occidentale della Contea di Claire tra le città di Galway e Limerick e sono uno dei punti salienti della famosa Wild Atlantic Way, che segue la costa occidentale dell’Irlanda. Si trovano a circa 90 minuti a sud di Galway o a 3 ore di auto da Dublino.
Quanto sono alte le Scogliere di Moher
Le scogliere di Moher sono una parte importante del paesaggio costiero dell’Irlanda. Sono caratterizzate dalla loro altezza e lunghezza, da uno strapiombo sul mare sottostante e da formazioni rocciose scoscese.
Le scogliere raggiungono i 214 metri di altezza nel punto più alto e si estendono per 8 chilometri. Dalla cima si possono scorgere faraglioni, grotte e altre forme costiere. Un punto culminante è il faraglione di Branaunmore, alto 67 metri che un tempo faceva parte delle scogliere, ma è stato separato a causa dell’erosione.
Le barriere di sicurezza impediscono di avvicinarsi troppo al bordo delle scogliere, ma solo fino a un certo punto. Se si continua a camminare lontano dal centro visitatori, alla fine le barriere finiscono.
Visitare le scogliere di Moher
Il modo migliore per vedere le Cliffs of Moher è quello di concedersi del tempo e di assorbire tutto. Non c’è nessun altro posto al mondo come questo e fare un rapido tour non vi darà l’esperienza che meritate.
Con l´auto si arriva fino al Visitor Centre e da lí parte un percorso panoramico da fare a piedi che porta fino a sopra le scogliere. Questo luogo è veramente un regalo della natura, capace di di far godere ad ogni passo di panorami mozzafiato, dove è impossibile non rimanere incantati di fronte a rocce che sprofondano maestosamente per più di 200 m. sul mare.
Noi abbiamo avuto la fortuna di venire qui in un giorno soleggiato e poco ventoso (cosa non sempre scontata in Irlanda neanche d’ estate) e ne siamo rimasti così affascinati da trovare difficile smettere di camminare per tornare indietro. Ogni passo, ogni scorcio è sempre migliore di quello precedente e lo sguardo vaga volentieri in questo eccezionale spettacolo della natura.
Il percorso prosegue per diversi chilometri e si vorrebbe arrivare dove non ci sono più turisti, dove ci si trova soli nella parte più selvaggia, ed ammirare le pulcinelle di mare che giocano e volteggiano col vento.
Percorso più semplice
In alternativa per chi visita questo luogo con bimbi piccoli, c’è a destra un altro percorso più semplice che parte della scogliera pavimentata, dove si trova l’ottocentesca O’Brien Tower, che si percorre in meno di un’ora. Questa minuscola torre simile a un castello, arroccata sulla parte più alta delle Cliffs of Moher è stata costruita con l’esplicito scopo di offrire ai turisti (eh si, i turisti amavano le Cliffs of Moher già a metà del 1800!) una vista eccellente delle scogliere.
Il centro visitatori
Al Centro visitatori oltre ad esserci un negozio con i soliti vari souvenir c’è anche una esposizione che aiuta a capire la formazione di queste scogliere irlandesi e una sala dove vedere alcuni cortometraggi. Noi ne abbiamo visto solo uno molto breve che mostrava la fauna che popola questo luogo. Al centro visitatori è presente anche un ristorante e naturalmente i bagni.
Vicino al centro visite si sono diversi altri negozietti di souvenir. Il bello di questo luogo è che è perfettamente integrato nel paesaggio visto che è completamente scavato nella montagna e quindi dall’ esterno si vedono solo gli ingressi.
Informazioni utili per la visita alle scogliere di Moher
Il parcheggio delle Cliffs of Moher si trova di fronte al centro visitatori.
Il tempo qui la fa da padrone per cui nella stesse ore della visita si può passare dal sole, al vento alle nuvole. Andate con una giacca antivento e scarpe comode per camminare, quindi no tacchi o sandali. Anche l’ ombrello è inutile perchè il vento ve lo porterebbe via.
Per chi soffre di vertigini, la camminata sulle scogliere a volte potrebbe essere problematica, anche se il sentiero principale è delimitato da un muretto che vi separa per qualche metro dallo strapiombo delle scogliere.
Portate con voi un binocolo se siete appassionati di birdwatching. Le scogliere di Moher ospitano la più grande colonia di nidificazione di uccelli marini dell’Irlanda continentale. Qui si trovano 20 specie di uccelli nidificanti e fino a 30.000 coppie riproduttive.
Per entrare nel sito si paga il parcheggio che è di 6 euro per gli adulti, 5 euro per i senior (oltre 65 anni) e gratuito sotto i 16 anni.
Maggiori informazioni: www.cliffsofmoher.ie
Curiosità
Appello a tutti i fan di Harry Potter! Sapevate che le Cliff of Moher sono state una delle location in Irlanda per le riprese di Harry Potter?
La scena girata alle Scogliere di Moher è stata inserita nel sesto film della saga di Harry Potter, “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”. Le scogliere sono presenti in una scena in cui Harry e Silente appaiono sulla riva di alcune scogliere ed entrano in una grotta per trovare un horcrux.
Prenota il tuo viaggio alle scogliere di Moher
Se vi stavate chiedendo come visitare le Scogliere di Moher, speriamo che ora abbiate un’idea più chiara. Se queste stupende scogliere irlandesi non fanno parte di un itinerario on the Road in Irlanda, ma siete a Dublino o a Galway e volete comunque visitarle ci sono dei tour che partono da queste città
Cosa vedere nei pressi delle Scogliere di Moher
Nell’area vicino alle Scogliere di Moher ci sono molte altre attrazioni da visitare. Tra queste, il vicino Parco Nazionale del Burren, il Dolmen di Poulnabrone, Limerick, il Castello di Bunratty, il villaggio di Kinvara e il Castello di Dunguaire.
Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio |
|
Trasporti
Motori Ricerca HotelCatene Alberghiere |
Attività, Tour e Biglietti
Guide ViaggioAssicurazione Viaggio |