bunratty castle irlanda

Il Bunratty Castle sorge vicino Limerik, ed è una tappa consigliata quando durante un viaggio in Irlanda ci si trova nella contea di Clare, magari nella via di andata o ritorno dalle scogliere di Moher.

Il castello di Bunratty è senza dubbio uno dei più impressionanti dei molti castelli irlandesi e la particolarità di questo luogo è che c’è solo un maniero medievale da ammirare. Presso il castello, c’è anche un il Folk Park attraverso il quale si deve passare per esplorare il castello. Al Bunratty Folk Park avrete la possibilità di vivere l’Irlanda del XIX secolo, con immagini, odori e suoni dell’Irlanda di un secolo fa. 

Ma andiamo per ordine e vediamo una attrazione alla volta.

pubblicita

Il Bunratty Castle

Il Bunratty Castle é una dimora medievale del 1400 alla quale si accedeva tramite un ponte levatoio. L’attuale (e quarto) castello fu costruito nel 1425 come una grande casa-torre del XV secolo accanto alle rive del fiume Ratty, che sfocia nel vicino fiume Shannon. Il castello sorge sul sito di un campo vichingo dal 970. 

Ha una forma quadrata con 4 torri e all’interno si possono ammirare arredi del XV e XVI secolo, arazzi e opere d’arte, mobili, le camere e anche alcuni vestiti risalenti a quel periodo ed ad epoche successive. Non manca naturalmente la prigione, una piccola stanza ( o forse é meglio dire buca) sita in profondità in cui si può ben immaginare le condizioni in cui vivevano i condannati.

bunratty castle irlanda
Bunratty Castle

 

bunratty castle
Camera del Bunratty Castle

 

bunratty castle irlanda
Cucina del Bunratty Castle

Il Folk Park

Usciti dal castello ci si trova subito nel Folk Park dove sono state ricostruite alcune abitazioni irlandesi, soprattutto della zona intorno Limerick del secolo scorso. Ci sono circa 30 edifici che vanno dalla fattoria,  ai negozi del villaggio e alla scuola.

Il Castle Folk Park è stato allestito per assomigliare a come sarebbe stato un villaggio al tempo in cui la vita al castello era in pieno svolgimento. Passando da un edifico all’ altro si può vedere come era la vita per i più poveri dei poveri all’epoca, fino a come era la vita nella sciccosa Bunratty House.

bunratty castle irlanda
La riproduzione di una scuola

Passeggiando lungo i viali si possono ammirare anche all’interno abitazioni di pescatori, contadini, la fornace del fabbro, la scuola e così via. In molte di queste abitazioni c’è del personale vestito a tema che spiega come si viveva all´epoca ed alcuni mostrano anche gli antichi mestieri.

bunratty castle irlanda
Signora che prepara le torte alle mele

Al Folk Park ci si può stare benissimo una mezza giornata o anche di più (augurandosi che non piova!) perchè è veramente grande e ci sono molte abitazioni, chiese, giardini e laboratori da vedere. Se volete fare una pausa c’è naturalmente un caffè sia all’ ingresso che dentro il parco stesso.

bunratty castle irlanda
Tea Time con scones

 

bunratty castle irlanda
Uno dei viali dove passeggiare

Il Folk Park è un luogo ideale dove andare con i bambini che lungo il percorso troveranno anche dei giochi, animali da accarezzare e un delizioso “Bosco delle fate” dove tutto é colorato e magico. Un vero incanto per i più piccoli.

bunratty castle
Il bosco delle fate dove i bambini possono giocare

 

bunratty castle irlanda
Il bosco delle fate

Un’altra delle tante cose da fare al Bunratty Castle con i bambini è andare alla ricerca degli animali presenti nel parco! Ci sono oche e galline, maiali, capre, pony, conigli, agnelli, anatre e persino cervi rossi irlandesi

Se ne vedono tantissimi semplicemente passeggiando oppure si può seguire la Pa’s Pet Form Paddock Map lungo i 26 acri di terreno per essere sicuro di trovarli tutti!

bunratty castle irlanda
Alcuni degli animali presenti al Folk Park

Informazioni utili per visitare il Bunratty Castle and Folk Park con i bambini

Il castello di Bunratty si trova a soli 15 km dalla città di Limerick e a 12 km dall’aeroporto di Shannon.

C’è un grande parcheggio nelle vicinanze, di fronte all’entrata principale per chi arriva in macchina ed è gratuito.

Il sito con il parco e il castello è molto grande per cui programmate diverse ore per riuscire a vedere tutto. 

Da metà aprile a metà settembre, personaggi in costume si aggirano per tutto il sito e fanno vedere sia la vita del villaggio che i lavori tradizionali come la macinatura, la ceramica, la cottura e l’agricoltura. Cercate quindi di vistare questo luogo durante questi mesi

L’ingresso è consentito tutto l’anno, e gli orari di apertura del Bunratty Castle sono i seguenti: 9-17.30, con l’ultimo ingresso alle 16.00. L’ingresso termina allora per permettere la preparazione dei banchetti medievali.

Al momento della scrittura dell’ articolo, i biglietti per il Bunratty Castle and Folk Park costano: Adulti 15.25 Euro, bambini (4-18) e anziani 10.50 Euro. I bambini sotto i 3 anni entrano gratis. 

C’è un negozio di souvenir e un caffè nell’edificio dell’entrata principale del Bunratty Castle and Folks Park. Un negozio di souvenir indipendente si trova anche all’interno del Folk Park che vende alcuni bei regali e souvenir.

I servizi igienici si trovano nell’edificio dell’entrata principale, dove troverete anche una toilette per disabili e un fasciatoio per bambini. Ci sono anche alcuni servizi igienici situati presso il parco giochi vicino al drappeggio, alla stamperia e ai negozi nella zona di Village Street del Folk Park.

Se hai voglia di mangiare qualcosa durante la tua visita al Castello e al Folk Park, ci sono alcuni ristoranti tra cui scegliere. Come già detto, c’è un caffè annesso al negozio di souvenir all’entrata. C’è anche una sala da tè e il pub Mac’s.