cosa vedere in inghilterra

La città di Whitby, sulla costa settentrionale dello Yorkshire è stata una delle mete del nostro viaggio on the road in Inghilterra. Una città che avevamo preso in considerazione solo per passare una notte, ma che in realtà ci ha sorpreso per la sua bellezza e le storie che nasconde.

whitby inghilterraC’è molto di più di quanto sembri in questa piccola cittadina di pescatori. Nascosti nei ciottoli di Whitby che si arrampicano dal porto ai resti dell’ abbazia, c’è la storia horror di Dracula, delle flotte di baleniere e dell’audace avventura del capitano Cook.

Il capitano James Cook

Iniziamo proprio da Cook per raccontare questa città. Il capitano James Cook, il popolare esploratore, ha iniziato a lavorare come apprendista marinaio a Whitby presso il Maestro John Walker. Quando non era in mare, Walker ospitò Cook nella casa che possedeva a Grape Lane, e che ora è diventata il Captain Cook Memorial Museum.

città da vedere in inghilterraAlcuni dei punti salienti del museo includono le lettere di Cook che descrivono i luoghi e gli eventi dei suoi viaggi e la collezione di opere d’arte e materiale relativo a Cook e a coloro che hanno navigato con lui.

L’ Abbazia di Whitby

La seconda storia riguarda l’Abbazia di Whitby, uno dei siti più belli della città. Venne costruita nel 657, saccheggiata dai vichinghi due secoli dopo, ed infine spogliata da Enrico VIII durante la riforma. Ora le sue rovine formano una silhouette molto suggestiva che si staglia in alto sulla scogliera.

citta dell inghilterracattedrale di abbeyPer raggiungere l’Abbazia bisogna salire i 199 gradini che portano alla chiesa di Santa Maria. Anche se 199 gradini sembrano molti, vale la pena salirli per la vista spettacolare che si ha salendo e le splendide immagini panoramiche che si possono catturare. I 199 gradini sono diventati una tradizione in città e la gente li sale solo per contare i gradini uno ad uno.

Lo scrittore Bram Stoker

La terza storia si collega direttamente con le rovine dell’ Abbazia di Whitby che hanno ispirato molti scrittori e artisti, tra cui Bram Stoker. Se non sapete chi è Bram Stoker ve lo svelo subito. E’ lo scrittore che ha dato vita al personaggio di Dracula. Come Stoker sia riuscito a prendere ispirazione da un luogo bello per una storia così terrificante, non riesco a comprenderlo, ma tant’è, oggi  molti visitatori vengono a Whitby alla ricerca del famoso conte Dracula e la città ne ha fatto un bel colpaccio in fatto di marketing. Nel romanzo di Stoker, Whitby è la città dove avviene il primo sbarco di Dracula in Inghilterra ed inoltre l’autore stesso ha scoperto il vero Vlad Dracul nel 1890, nelle pagine di un libro che aveva preso dalla biblioteca locale.

Il porto di Whitby

Finite le storie legate a Whitby, questa cittadina merita una visita anche perchè è uno dei principali porti di pesca del Regno Unito. Si potrebbero passare ore semplicemente passeggiando lungo il porto a guardare barche e pescherecci sempre in movimento o ad aspettare che si apra il ponte girevole al passaggio delle imbarcazioni più grandi.

cosa vedere in inghilterra con bambiniFish and Chips

Non puoi visitare Whitby senza un assaggio di Fish and Chips! Quindi, il nostro suggerimento finale e la cosa più importante da fare è godersi una bella porzione di fish & chips mentre si cammina lungo il porto. La sensazione di essere in vacanza in una delle più belle cittadine dell’ Inghilterra è assicurata!

viaggio in inghilterra cosa vedere

Video di Whitby

Per concludere l’articolo su Whitby abbiamo realizzato un breve video dove potete vedere questa cittadina dall’ alto (drone).