La Cornovaglia è una delle regioni inglesi più belle, con paesaggi dove mare e cielo sembrano stringersi in una abbraccio, dove il verde dei prati è macchiato del colore dei fiori e dove sulla costa sono adagiati piccoli paesi di pescatori.
In mezzo a tanta bellezza spicca un luogo che è di per se straordinario, così bello da togliere il fiato anche in una giornata di pioggia come è successo a noi, il Minack Theatre a Porthcurno.
Come è nato il Minack Theatre
Il Minack Theatre è situato in un luogo spettacolare ed è stato la realizzazione di un sogno nato 100 anni dalla alla visione di una donna fantastica: Rowena Cade che con tutte le sue forze si fece carico di ricavare un teatro dalla roccia.
Al posto di una canalone circondato da ginestre ed erica con sotto il mare dell’Oceano Atlantico é riuscita ad immaginare il luogo ideale dove costruire un anfiteatro.
La Cade era una donna dal carattere forte e determinata nonché amante delle rappresentazioni teatrali che si dedicò in prima persona alla creazione di questo luogo magico.
Una mostra racconta la storia del teatro e soprattutto di Rowena Cade attraverso i racconti di chi l’ ha conosciuta e le foto che la immortalano, mentre mischia il cemento o porta via i detriti.
Il Minack Theatre
Una serie di gradinate semicircolari realizzate in pietra e ricoperte per la maggior parte d’erba accolgono gli spettatori. Il palco ha una scenografia semplice costituita da archi e colonne in calcestruzzo. Ma d’altronde qui lo scenario più spettacolare ce lo regala la natura.
Oggi possiamo assistere ad uno spettacolo o ad un’opera in uno degli ambienti piú incredibili che esistano, seduti su una scogliera a picco sul mare affacciata sul panorama spettacolare della baia di Porthcurno.
Siamo andati al Minack Teathre la mattina per assistere ad uno Storytelling, una storia per bambini che sebbene in inglese è stata molto apprezzata anche da chi non conosceva questo idioma. Un bravissimo attore, solo sul palco è riuscito a coinvolgere i piccoli spettatori in maniera divertente.
Una volta finita la rappresentazione è impossibile lasciare questo luogo senza soffermarsi a scoprire tutti i dettagli che formano questo teatro: i sedili di cemento con inciso il nome e l’ anno dei diversi spettacoli, i fiori dal profumo mediterraneo, i gabbiani che volteggiano nell’ aria.
Se dovessi dire quale luogo della Cornovaglia mi ha colpito di più, il Minack Theatre si colloca tranquillamente al primo posto. Anche se quando l’ abbiamo visitato era una giornata uggiosa, la vista di questa meraviglia ci ha deliziato immensamente.