parchi avventura in italia

10 parchi avventura, da visitare con la famiglia perfetti anche per i bambini

Arrampicarsi sugli alberi, passare su traballanti punti di legno, dondolarsi su delle liane, volare sospesi su cavi… pensate che stiamo parlando di passatempi per ragazzi spericolati? No di certo! E’ tutto molto più sicuro perchè queste sono alcune delle attività che si possono fare nei parchi avventura del nostro paese e che rappresentano una meta per una giornata all’ aria aperta con divertimento assicurato.

Per scegliere bene il parco più adatto alla nostra famiglia, abbiamo posto a Maurizio Crisanti, responsabile dell’associazione Parchi Avventura Italiani, alcune domande sulle accortezze da tenere in considerazione.


LEGGI ANCHE: Parchi a tema per bambini in Italia


Da che età posso portare il bambino ad un parco avventura

I parchi avventura sono visitati soprattutto da famiglie con bambini e giovani. Ogni parco avventura, degli oltre 250 presenti in Italia, ha a disposizione del Percorsi Baby, accessibili in genere a bambini di altezza superiore ad 80 cm o un metro. Consiglio di visitare il sito internet del parco che si intende visitare, per verificare i limiti di altezza necessari per divertirsi sui percorsi avventura. Alcune strutture affiancano ai percorsi acrobatici anche altri giochi, dal tiro con l’arco ai tappeti elastici, tra i quali anche alcuni giochi adatti ai più piccoli.

Qual’ è l’ abbigliamento adatto

Noi consigliamo vivamente di indossare scarpe chiuse, di tipo sportivo o per attività outdoor. Sandali e scarpe da tennis, con suola liscia, non sempre offrono l’aderenza necessaria. I parchi avventura sono in genere realizzati in aree boschive, quindi saranno gli utenti a valutare quale sia l’abbigliamento adatto a seconda della stagione. In linea generale, i consigli sono quelli che valgono anche per la visita ai parchi divertimento, relativi non solo all’abbigliamento, ma anche alle giornate consigliate o a suggerimenti che renderanno ancora più memorabile questa esperienza.

Come riconoscere un buon parco avventura

In Italia i parchi avventura sono gestiti con grande professionalità e collaudati annualmente da professionisti, tuttavia possono essere diverse le modalità di realizzazione e gestione dei percorsi. In particolare alcune strutture adottano soluzioni innovative per quanto riguarda i moschettoni che consentono al visitatore di effettuare i percorsi acrobatici in piena sicurezza. Si tratta di moschettoni evoluti, che garantiscono all’utente più distratto di essere sempre assicurato alla linea di sicurezza, oppure sistemi di linea di vita continua, che sostengono l’utilizzatore durante l’intero percorso. Chi ama invece preferisce il classico movimento “aggancia/sgancia” tipico delle vie ferrate, si divertirà su percorsi con longe più tradizionali. Una norma tecnica europea, la EN 15567, ad applicazione volontaria, garantisce infine che l’impianto sia costruito secondo regole di buona tecnica condivise a livello internazionale. Le informazioni su questi aspetti sono presenti sui siti web delle singole strutture.

Ecco per voi 11 destinazioni di parchi avventura, da Nord a Sud dello Stivale  dove trascorrere una giornata tra “spericolate” attività.

Nord Italia

Acropark Rio Centa

parchi avventuraL’Acropark Rio Centa si trova in Trentino, nel parco fluviale del torrente Centa, in alta val Sugana. Offre 8 percorsi suddivisi per ordine di difficoltà: percorsi prova per Junior e Senior, Kid Explorer, Junior Adventure, Junior Advance, Emotion e Braves Only. A questi si aggiunge Big Circle, un suggestivo giro del perimetro del parco con volo finale sopra il Rio Centa mediante una lunga sequenza di teleferiche!

Praudina Adventure Park

parchi avventuraPraudina Adventure Park”, si trova nell’ aerea della pineta di Santa Maria Maggiore, nella Valle Vigezzo. L’impianto è gestito da guide alpine e si può scegliere tra un semplice e divertente percorso di salite e discese  oppure si può optare per un’attività guidata della durata di due ore, che diventerà a tutti gli effetti un breve corso di arrampicata.

Kronaction

parchi avventuraKronaction in prossimità del lago d’Issengo a Falzes, in Val Pusteria è il più grande parco avventura in Alto Adige. Il parco offre proposte per tutta la famiglia. In più ognuno sarà libero di fare escursioni in un paesaggio stupendo, immergersi e nuotare nel laghetto naturale più pulito dell’ Alto Adige.

 

Centro Italia

Cerwood

parco avventura cerwoodCerwood in provincia di Reggio Emilia si trova nell’Appennino Tosco-Emiliano e vi potete divertire tra 25 percorsi differenti adatti per ogni età: 6 per bambini, 13 per ragazzi e adulti  e 6 percorsi pratica. Più di 220  giochi diversi per bambini e adulti per divertirsi in tutta sicurezza.

ActivoPark di Scheggino

ActivoPark di SchegginoIl parco si trova in Umbria in Valnerina a pochi chilometri da Spoleto e dalla Cascata delle Marmore. E’ diviso in tre sezioni: la junior Forest per i più piccoli, il Villaggio attivo con diversi giochi e l’Area Natura, ideale per le escursioni. Potete sperimentare passaggi di equilibrio, ponti tibetani e carrucole, ma anche attività extra come Rafting sul Fiume Nera, Softair, escursioni in Mountain Bike sui sentieri della Valnerina.

Parco Avventura Gran Sasso Adventure Park

Parco Avventura abruzzoQuesto parco avventura si trova ad Assergi in Abruzzo, non molto distante dall’uscita del casello autostradale, quindi facilmente raggiungibile. All’ interno trovate 4 percorsi da fare a seconda dell’ età. Inoltre c’è una zona pic-nic e volendo si può anche soggiornare con la tenda.

Woodpark

parchi avventuraWoodpark è il Parco Avventura dei Monti Aurunci situato ad Itri, a metà strada tra Roma e Napoli. Ha 12 percorsi per tutte le età tra cui un percorso adatto ai bambini di altezza inferiore ai 110 cm., un favoloso percorso panoramico e, per gli amanti del trekking, anche nuove mappe e livelli orienteering fino alla cima del Monte Le Vele a 956 m.s.l.m.

Treja Adventure

parchi avventuraIl parco Treja Adventure è il più grande del Lazio ed è ubicato alle porte di Roma in un area boschiva di inimmaginabile bellezza e di pregio naturalistico. I percorsi sono differenziati per difficoltà e tipologia e sono adatti a tutti: dai più piccini agli adulti più temerari con passerelle, ponti, liane e carrucole sospese tra gli alberi. Non mancano le aree pic nic e e il parco giochi per i più piccoli.

Sud Italia

Orme nel Parco

Orme nel Parco è il primo parco eco-esperienziale in Calabria, immerso in una faggeta aa 1620 m.s.l.m. nel cuore del parco nazionale della Sila, nel comune di Zagarise. il parco ospita 16 percorsi acrobatici sia per adulti che per bambini  con ponti tibetani, percorsi acrobatici tra gli alberi , itinerari per mountain bike, arrampicate e tiro con l’arco.

EtnAvventura

parchi avventuraL’ EtnAvventura si trova nella zona di Serra la Nave a Nicolosi, a 1.800 metri d’altitudine; offre 16 percorsi – divisi per aree baby, junior e ragazzi e adulti – e diverse attività sportive, adatte a tutte le età. E per chi cerca solo relax… 7 ettari di spazi verdi e boscati da vivere in totale libertà, senza che il parco appaia mai troppo affollato.

IndianaPark

parchi avventuraIndianaPark si trova immerso in un magnifico bosco di querce, proprio alle porte dell’abitato di Castellana Grotte in provincia di Bari.
Il Parco è caratterizzato da avvincenti Percorsi Acrobatici sospesi tra gli alberi adatti a tutti; 9 Percorsi Baby nell’area del “QuercinoPark”, 8 Percorsi per bambini dai 6 agli 11 anni e 5 Percorsi per ragazzi ed adulti.