Parchi avventura, da visitare con la famiglia perfetti anche per i bambini
Arrampicarsi sugli alberi, passare su traballanti pOnti di legno, dondolarsi su delle liane, volare sospesi su cavi… pensate che stiamo parlando di passatempi per ragazzi spericolati? No di certo! E’ tutto molto più sicuro perchè queste sono alcune delle attività che si possono fare nei parchi avventura del nostro paese e che rappresentano una meta per una giornata all’ aria aperta con divertimento assicurato.
Per scegliere bene il parco più adatto alla nostra famiglia, abbiamo posto a Maurizio Crisanti, responsabile dell’associazione Parchi Avventura Italiani, alcune domande sulle accortezze da tenere in considerazione.
LEGGI ANCHE: Parchi a tema per bambini in Italia
Da che età posso portare il bambino ad un parco avventura
I parchi avventura sono visitati soprattutto da famiglie con bambini e giovani. Ogni parco avventura, degli oltre 250 presenti in Italia, ha a disposizione del Percorsi Baby, accessibili in genere a bambini di altezza superiore ad 80 cm o un metro. Consiglio di visitare il sito internet del parco che si intende visitare, per verificare i limiti di altezza necessari per divertirsi sui percorsi avventura. Alcune strutture affiancano ai percorsi acrobatici anche altri giochi, dal tiro con l’arco ai tappeti elastici, tra i quali anche alcuni giochi adatti ai più piccoli.
Qual’ è l’ abbigliamento adatto
Noi consigliamo vivamente di indossare scarpe chiuse, di tipo sportivo o per attività outdoor. Sandali e scarpe da tennis, con suola liscia, non sempre offrono l’aderenza necessaria. I parchi avventura sono in genere realizzati in aree boschive, quindi saranno gli utenti a valutare quale sia l’abbigliamento adatto a seconda della stagione. In linea generale, i consigli sono quelli che valgono anche per la visita ai parchi divertimento, relativi non solo all’abbigliamento, ma anche alle giornate consigliate o a suggerimenti che renderanno ancora più memorabile questa esperienza.
Come riconoscere un buon parco avventura
In Italia i parchi avventura sono gestiti con grande professionalità e collaudati annualmente da professionisti, tuttavia possono essere diverse le modalità di realizzazione e gestione dei percorsi. In particolare alcune strutture adottano soluzioni innovative per quanto riguarda i moschettoni che consentono al visitatore di effettuare i percorsi acrobatici in piena sicurezza. Si tratta di moschettoni evoluti, che garantiscono all’utente più distratto di essere sempre assicurato alla linea di sicurezza, oppure sistemi di linea di vita continua, che sostengono l’utilizzatore durante l’intero percorso. Chi ama invece preferisce il classico movimento “aggancia/sgancia” tipico delle vie ferrate, si divertirà su percorsi con longe più tradizionali. Una norma tecnica europea, la EN 15567, ad applicazione volontaria, garantisce infine che l’impianto sia costruito secondo regole di buona tecnica condivise a livello internazionale. Le informazioni su questi aspetti sono presenti sui siti web delle singole strutture.
I parchi con percorsi avventura in Italia
Nord Italia
Trentino: Acropark Rio Centa
L’Acropark Rio Centa si trova nel parco fluviale del torrente Centa, in alta val Sugana. Offre 8 percorsi suddivisi per ordine di difficoltà: percorsi prova per Junior e Senior, Kid Explorer, Junior Adventure, Junior Advance, Emotion e Braves Only. A questi si aggiunge Big Circle, un suggestivo giro del perimetro del parco con volo finale sopra il Rio Centa mediante una lunga sequenza di teleferiche!
Piemonte: Praudina Adventure Park
Praudina Adventure Park”, si trova nell’ aerea della pineta di Santa Maria Maggiore, nella Valle Vigezzo. L’impianto è gestito da guide alpine e si può scegliere tra un semplice e divertente percorso di salite e discese oppure si può optare per un’attività guidata della durata di due ore, che diventerà a tutti gli effetti un breve corso di arrampicata.
Alto Adige: Kronaction
Kronaction in prossimità del lago d’Issengo a Falzes, in Val Pusteria è il più grande parco avventura in Alto Adige. Il parco offre proposte per tutta la famiglia. In più ognuno sarà libero di fare escursioni in un paesaggio stupendo, immergersi e nuotare nel laghetto naturale più pulito dell’ Alto Adige.
Lombardia: Parco Avventura Selvino (BG)
Il parco è immerso nel contesto naturalistico del Monte Purito dotato di 7 percorsi “sugli alberi”, ad altezze e con difficoltà differenti adatti a grandi e bambini dai 3 anni. Il parco si raggiunge in seggiovia partendo dal centro di Selvino o con percorsi a piedi di diverse difficoltà.
Centro Italia
Emilia Romagna: Cerwood
Cerwood in provincia di Reggio Emilia si trova nell’Appennino Tosco-Emiliano e si presenta come “Un bosco di emozioni”, con i suoi 27 percorsi sospesi tra i faggi secolari di Cervarezza Terme (RE). Più di 220 giochi diversi per bambini e adulti per divertirsi in tutta sicurezza. I moschettoni intelligenti consentono di approcciare tutte le sfide con la garanzia della piena sicurezza: discese in zipline, passaggi da un albero all’altro e ponti tibetani perdono così la connotazione di pericolo per concentrarsi sul divertimento. A conclusione del divertimento ci si può concedere un momento di relax alle adiacenti terme di Cervarezza, dove godersi vari trattamenti che impiegano le preziose acque sulfuree sgorganti nei pressi dello stabilimento termale.
Emilia Romagna: Forestavventura (PR)
Sotto le vette e tra i boschi del Parco Regionale dei Cento Laghi, Forestavventura è un assaggio di adrenalina in totale sicurezza a Pratospilla (PR). Oltre ai percorsi studiati per tre livelli di difficoltà, con prove adeguate alla diversa preparazione degli aspiranti Tarzan – tra tronchi oscillanti, travi e il volo finale su una delle più lunghe tirolesi d’Italia – il Parco propone anche escursioni naturalistiche guidate e rilassanti passeggiate in famiglia. Per chi ai piedi preferisce i pedali, il sellino e le due ruote, è inoltre disponibile un servizio di noleggio mountain bike. Da non perdere, per chi dopo l’attività fisica vuole concedersi un buon pasto, i piatti a base di funghi porcini.
Emilia Romagna: Parco Avventura Val Trebbia (PC)
Ai piedi del Monte Tre Abati, il Parco Avventura Val Trebbia è un florilegio di percorsi acrobatici tra gli alberi nell’area naturale di Coli (PC). Se il canyoning tra le gole e il kayak nei meandri della Val Trebbia sono attività per temerari con un certo grado di esperienza alle spalle, gli itinerari in quota si rivelano invece adatti a chiunque. Una fitta pineta è il rifugio per gli avventurieri della foresta, che possono divertirsi con passerelle, ponti di corda e teleferiche su una via pensata per bambini a partire dai 4 anni e 100 cm di altezza o su tre diverse varianti alla portata di ragazzi e adulti a partire dai 140 cm di altezza. Non molto distante troviamo Bobbio, affascinante borgo medievale, dove gustare, oltre alle specialità enogastronomiche piacentine, i tipici maccheroni bobbiesi.
Umbria: ActivoPark di Scheggino
Il parco si trova in Umbria in Valnerina a pochi chilometri da Spoleto e dalla Cascata delle Marmore. E’ diviso in tre sezioni: la junior Forest per i più piccoli, il Villaggio attivo con diversi giochi e l’Area Natura, ideale per le escursioni. Potete sperimentare passaggi di equilibrio, ponti tibetani e carrucole, ma anche attività extra come Rafting sul Fiume Nera, Softair, escursioni in Mountain Bike sui sentieri della Valnerina.
Lazio: Woodpark
Woodpark è il Parco Avventura dei Monti Aurunci situato ad Itri, a metà strada tra Roma e Napoli. Ha 12 percorsi per tutte le età tra cui un percorso adatto ai bambini di altezza inferiore ai 110 cm., un favoloso percorso panoramico e, per gli amanti del trekking, anche nuove mappe e livelli orienteering fino alla cima del Monte Le Vele a 956 m.s.l.m.
Lazio: IndianaPark – Picinisco (FR)
L’ Indianapark è un parco avventura immerso nel verde con panorama mozzafiato. Trovate percorsi diversi percorsi con difficoltà crescenti per tutte le età e per tutti i livelli, dal principiante all’ esperto. C’é un’area attrezzata per i picnic con panche e barbecue per una giornata all’ aperto con tutta la famiglia.
Marche: Frasassi Avventura
Il Parco Frasassi Avventura si trova vicino alle celebri Grotte di Frasassi sul fiume Sentino, in un contesto naturalistico d’eccezione e con percorsi avventura in sicurezza alla portata di tutti. Un parco divertimenti adatto a tutte le età, con percorsi a misura di bimbo, laboratori didattici per i più piccoli e avvincenti sfide in quota per gli intrepidi amanti del brivido. Adrenalinici cavi sospesi sull’acqua, traballanti ponti tibetani e carrucole vertiginose sullo sfondo della suggestiva Gola di Frasassi
Abruzzo: Parco Avventura Gran Sasso Adventure Park
Questo parco avventura si trova ad Assergi in Abruzzo, non molto distante dall’uscita del casello autostradale, quindi facilmente raggiungibile. All’ interno trovate 4 percorsi da fare a seconda dell’ età. Inoltre c’è una zona pic-nic e volendo si può anche soggiornare con la tenda.
Sud Italia
Calabria: Orme nel Parco
Orme nel Parco è il primo parco eco-esperienziale in Calabria, immerso in una faggeta aa 1620 m.s.l.m. nel cuore del parco nazionale della Sila, nel comune di Zagarise. il parco ospita 16 percorsi acrobatici sia per adulti che per bambini con ponti tibetani, percorsi acrobatici tra gli alberi , itinerari per mountain bike, arrampicate e tiro con l’arco.
Puglia: IndianaPark
IndianaPark si trova immerso in un magnifico bosco di querce, proprio alle porte dell’abitato di Castellana Grotte in provincia di Bari.
Il Parco è caratterizzato da avvincenti Percorsi Acrobatici sospesi tra gli alberi adatti a tutti; 9 Percorsi Baby nell’area del “QuercinoPark”, 8 Percorsi per bambini dai 6 agli 11 anni e 5 Percorsi per ragazzi ed adulti.
Sicilia: EtnAvventura
L’ EtnAvventura si trova nella zona di Serra la Nave a Nicolosi, a 1.800 metri d’altitudine; offre 16 percorsi – divisi per aree baby, junior e ragazzi e adulti – e diverse attività sportive, adatte a tutte le età. E per chi cerca solo relax… 7 ettari di spazi verdi e boscati da vivere in totale libertà, senza che il parco appaia mai troppo affollato.
Sicilia: Parco Avventura Madonie
Un parco avventura all’interno del parco delle Madonie che accontenta tutta la famiglia, dai grandi, ai bambini, da quelli più avventurosi a quelli più pigri con percorsi differenziati per fasce d’ età. Per chi vuole fermarsi più a lungo sono disponibili delle casette sull’albero e delle tende sospese dove poter trascorrere la notte.