croazia con bambini

Croazia con bambini – La Croazia è tra le mete più indicate per le vacanze in famiglia: la costa con il mare cristallino, le città ricche di fascino e il verde dell’ entroterra fanno di questa regione un vero paradiso per chi vuole staccare la spina per qualche giorno.

Una delle città di maggior fascino e anche una delle mete turistiche più famose è Zara una città medievale che si affaccia direttamente sul mare, quasi su una piccola penisola della costa dalmata settentrionale ed è una destinazione da raccomandare se viaggiate con i bambini al seguito.

Vacanze a Zara: cosa vedere, dove dormire

Il centro storico di Zara, chiuso al traffico, è concentrato in una piccola area. Qui si passeggia senza fretta, ci si perde per le viuzze e si passeggia tra i bianchi edifici, circondati dal profumo di pizza o ammaliati dalle creazioni di gelato alle quali è impossibile resistere senza fermarsi per un assaggio. Tutt’ intorno parchi e giochi per i bambini.

Croazia con bambini: Zarazara croazia cosa vedere

Zara in Croazia è una città con un passato di quasi 3.000 anni e di conseguenza offre molto di più del mare e gelato. A Zara e in Croazia sono passati i romani che hanno lasciato la loro testimonianza e i veneziani che hanno impreziosito la città.

Cosa vedere a Zara

Addentrandovi lungo il corso principale arrivate al Forum: una grande piazza con le rovine romane risalenti dal 1 ° secolo AC al 3 ° secolo DC. E’ strano vedere delle rovine senza nessuna protezione che fanno parte dell’ arredamento urbano della città e dove i bambini si divertono a rincorrersi tra colonne e capitelli, mentre i genitori siedono nel bar vicino.

zara in croazia

Affacciato sulla piazza si trova il Museo archeologico di Zara. Un piccolo gioiellino pieno di reperti e collezioni romane, grandi sculture, ma anche oggetti di vita quotidiana.

Dietro Il Forum si trova la chiesa di San Donato e il Palazzo Arcivescovile. La chiesa di San Donato è il simbolo della città di Zara. Si tratta di una chiesa pre-romanica rotonda che oggi viene utilizzato per spettacoli musicali. L’edificio, imponente durante il giorno, appare ancora più spettacolare con l’ illuminazione notturna.

L’organo Marino

Dopo aver visitato la città vecchia di Zara non c’è modo migliore per concludere la giornata che dirigersi verso il mare e sedersi sulla scalinata accanto all’ Organo Marino per ammirare uno dei tramonti più belli del mondo ( così definito da Hitchcock).

croazia zara spiagge

cosa vedere a Zara in Croazia con i bambini

Creato dall’architetto croato Nikola Bašić, l’organo marino è uno strumento musicale che affida il suo suono all’ andamento delle onde. Quando il mare è calmo, la musica è fioca, un po’ come il suono emesso quando si soffia attraverso la parte superiore di una bottiglia. Se il mare invece è mosso, il suono è come un potente organo di chiesa.

Il Saluto al Sole

zara-saluto-al-sole

Appena dietro l’Organo marino si trova il Saluto al Sole, un’altra installazione progettata sempre da Bašić. Questa volta invece di sentire si può vedere qualcosa di straordinario. Dei pannelli solari disposti a cerchio a terra, sono utilizzati per immagazzinare l’energia per tutto il giorno in modo che durante la notte, l’energia può essere utilizzata per creare uno spettacolo di luci con una gamma di colori che pulsavano al ritmo delle onde. Lo spettacolo incanta anche i bambini che corrono per rincorrere le luci che si accendono e spengono.

Escursioni

Zara è vicino a molte isole. Una di queste,  Preko sull’isola di Ugljan, a soli 20 minuti di traghetto,  è stata una delle isole che abbiamo visitato.

vacanze zara croaziazadar cosa vedere

In questa isoletta si trovano  diversi ristoranti e negozi e in alcune case vengono graziosamente esposti i lavori di ricamo o uncinetto che vengono venduti ai turisti. Vicino al mare trovate un parco giochi e una piccola spiaggia di ciottoli perfetta per bambini per giocare e per i genitori per sedersi e godersi l’atmosfera rilassata che si respira qui.

Hotel per bambini e famiglie a Zara

Se cercate un hotel per famiglie a Zara che si prenda cura dei vostri bambini con miniclub, attività e tanti giochi potete optare per il Club Funimation Borik, 4 stelle,  che si trova poco fuori Zara, direttamente al mare, oppure al Familyhotel Diadora, un 4 stelle superior, con un’ area giochi per bambini e adolescenti veramente enorme, in cui non avranno tempo per annoiarsi nemmeno un attimo.

Informazioni pratiche

La Croazia fa parte della Comunità Europea e quindi per entrare è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

La moneta ufficiale croata è la Kuna (1 kuna è divisa in 100 lipe). Attualmente il cambio oscilla sulle 7,5 kune per ogni euro.

Turismo in Croazia https://www.croatia.hr/it-IT