carnevale fano

Che il Carnevale di Fano sia il più dolce d’Italia è facilmente comprensibile: dall’alto dei carri allegorici vengono lanciati dolciumi di tutti i tipi. 

Ma è anche uno dei più antichi d’Italia: grazie ad alcuni documenti le prime tracce di festeggiamenti in città vengono fatte risalire addirittura al 1347, periodo in cui si volle festeggiare la riconciliazione tra due potenti famiglie fanesi.

Fano si trasformerà nella vera città del Carnevale, poiché per tutto il periodo della festività le vie del centro storico prenderanno i nomi di personaggi che hanno fatto la storia dell’evento.

Carnevale di Fano, il più dolce d’ Italia

L’edizione 2018 del Carnevale di Fano sarà sommersa da un mare di cioccolato. Per la prima volta negli ultimi anni, lo storico Getto sarà formato al 100% da cioccolatini. Praline al latte, al fondente, alla nocciola e al caramello. Cioccolatini alla crema, con ripieno di frutta e tantissime dolci sorprese.

Al carnevale di Fano partecipano anche i carri dell’ Acquario di Cattolica, Oltremare, Aquafan e Italia in Miniatura: i parchi tematici più importanti della costa romagnola, sfileranno nelle tre domeniche del Carnevale di Fano28 gennaio, 4 e 11 febbraio rappresentati da un carro allegorico e una mascherata a tema.

CARNEVALE DA CANI

CARNEVALE DA CANI
Il divertimento è assicurato anche per gli amici a 4 zampe con il contest “Carnevale da Cani”,una sfilata in maschera di cuccioli accompagnati dai loro padroni in programma il 28 gennaio  con ritrovo in via Cavour.

Durante l’evento, organizzato con la collaborazione di Melampo e canile del Ragano, cane e padrone dovranno travestirsi nella maniera più simile possibile.Partendo da Borgo Cavour fino ad arrivare in Piazza XX Settembre, dove sul palco della Carnevalesca ci sarà la premiazione  per il concorso fotografico  ” Chi si assomiglia si piglia”. 

Per maggiori informazioni e il programma più dettagliato: Carnevale di Fano