fattorie didattiche

Stanchi della città e volete passare qualche ora in campagna?

Il 9 ottobre 2016 avete la possibilità di partecipare all’ iniziativa “Fattorie Didattiche Aperte”.

Un evento dedicato alla scoperta e alla riscoperta del mondo dell’agricoltura, che domenica 9 ottobre coinvolgerà ben 155 fattorie dislocate sull’intero territorio regionale..

pubblicita

L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Fattorie Didattiche”, che la Regione sostiene, nell’ambito delle politiche di valorizzazione del turismo rurale, con lo scopo di valorizzare l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini, attraverso la preziosa mediazione del mondo della scuola. .

Il filo conduttore di questa Giornata è legato alle tematiche Agricoltura, Ambiente, Alimentazione, Attività motoria, in collegamento con l’iniziativa “Raccontiamo la Salute con 4 A”, promossa dalla Regione nell’ambito del Programma “Guadagnare Salute” e rivolta a tutte le classi delle scuole primarie del Veneto: le Fattorie, presentando i propri percorsi e le proprie attività, si propongono infatti come luoghi di educazione in senso ampio, dall’educazione alimentare a quella ambientale, per promuovere stili di vita sani, consapevoli e sostenibili.

 

Scegliete la Fattoria che più vi piace sul sito www.regione.veneto.it o sul portale www.veneto.eu o su Facebook Fattorie Didattiche Aperte, verificando gli orari di apertura e i programmi delle attività, e poi prenotate la visita direttamente alla Fattoria.