Manifestazioni e spettacoli per bambini nelle Marche


Numerosi sono gli appuntamenti teatrali rivolti ai più piccoli, soprattutto durante l’estate marchigiana. Tra questi Teatri del Mondo a Sant’Elpidio (FM), è un festival internazionale per ragazzi, unico nel suo genere con un programma variegato dove, attorno al corpo teatrale formato da quaranta spettacoli, il pubblico può assistere ad incontri, mostre, eventi, animazioni e frequentare corsi dedicati anche ai più piccoli. 

Un altro evento destinato a bambini e bambine è il Paese dei balocchi, una festa per le famiglie che invadono l’antico borgo medievale di Serra San Quirico (AN), per un evento ludico interamente dedicato all’infanzia: le strade si animano di burattini, pagliacci, gnomi , principesse e giochi per soddisfare anche i ragazzi più esigenti. 

Sempre nel settore dello spettacolo dal vivo, il Teatro del Canguro prosegue anche durante l’estate la sua ricca attività dedicata ai bambini e alle loro famiglie con gli appuntamenti della rassegna “Aghi, spaghi, laghi e draghi”: fiabe, i racconti, le storie narrate dal teatro che affascineranno grandi e i piccoli. Questa manifestazione si svolge in varie città tra queste Ancona, Castelfidardo, Civitanova, Corinaldo e Recanati che propongono spettacoli all’aria aperta e sotto il cielo stellato. 

Molto attivo a Jesi (AN) è il Teatro Pirata che propone workshop, rassegne e laboratori teatrali dedicati alle molteplici tecniche espressive appartenenti anche all’universo di burattini e delle arti figurative. Il teatro d’animazione nel periodo tra luglio e agosto è infatti il protagonista della manifestazione “Ambarabà – Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura”, firmato dalla stessa Direzione Artistica del Teatro Pirata di Jesi. 

Ogni estate, la città di Pesaro organizza due interessanti eventi per i piccoli ospiti: la Mezzanotte Bianca dei Bambini nel mese di giugno, un week-end interamente dedicato a tutta la famiglia, dove le fattorie didattiche, i laboratori, lo sport, la musica e gli spettacoli sono il cuore della manifestazione e Burattini Opera Festival nel mese di Luglio, il quale coinvolge un vasto pubblico. 

Da non dimenticare, la manifestazione “Veregra Street Festival” a Montegranaro, che nel periodo di giugno accoglie i piccoli visitatori in uno scenario d’incanto, dove si alternano sino a notte inoltrata teatranti, musicisti e giocolieri. 

Famoso in tutta Italia è il Carnevale di Fano (PU), il più antico d’Italia, secondo fonti storiche infatti, la sua origine risale al 1347. Sin dal 1872 invece, è attivo un vero e proprio comitato incaricato all’organizzazione dell’evento che ancora oggi coinvolge appassionatamente migliaia di fanesi e turisti grazie a giochi, danze e spettacolari carri allegorici, oltre al tradizionale lancio dei dolciumi per la felicità dei più piccoli. 

 


Foto credit: mezzanottebiancadeibambini Pesaro