Parchi di divertimento nelle Marche

Le Marche offrono un’occasione di divertimento per le  famiglie grazie a parchi di ogni genere presenti su tutto il territorio.
 
In particolare sulle colline  nella zona di Pesaro e Urbino, c’è il simpatico parco Kinderland, situato sul Monte Catria a  Frontone (PU), tutto dedicato ai bambini e attivo nel periodo invernale, dove i ragazzi fino ai  quattordici anni possono giocare o fare i primi passi sulla neve in perfetta armonia con la  montagna: una vera oasi per le famiglie con attrazioni sicure ed efficienti. 
 
Nella zona di Ancona, il Parco Zoo di Falconara (AN) si estende per circa 60.000 mq:  inizialmente era solo un parco di divertimenti per bambini, con giochi e altalene, oggi è un  vero e proprio zoo che si arricchisce ogni anno di nuove specie animali ed è attrezzato con  area pic-nic, bar e box cani gratuito per permettere a tutti di conoscere questo spaccato di  natura.

Scendendo verso il sud delle Marche, nella provincia di Macerata si trovano ben tre parchi acquatici: l’Acquaparco VerdeAzzurro a Cingoli (MC), il Malibù Acquapark a Porto Recanati (MC) e il Parco Eldorado ad Apiro (MC), ambienti ideali per il divertimento dei bambini e per i grandi che non vogliono rinunciare al solarium e piscine idromassaggio.
Sempre nel maceratese, c’è il famoso Parco Avventura del Lago di Cingoli, costituito da percorsi aerei sugli alberi, itinerari fra canyon artificiali, tunnel e torrenti.

Da non perdere, il primo Parco Acribatico Forestale della Provincia di Pesaro-Urbino, “Carpegna Park”, con 11 percorsi tra gli alberi della cerreta più grande d’Europa, al Passo Cantoniera di Carpegna, immerso nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello e nel cuore della Comunità Montana del Montefeltro. 

Carrucole, liane e tronchi oscillanti sono una parte dei percorsi avventurosi del Quercus Park di Ripatransone (AP), un vero e proprio parco acrobatico nel cuore macchia mediterranea adiacente alle mura medioevali del paese: un meta da non perdere per le famiglie più coraggiose! 

 


Foto credit: Marche turismo - Cingoli Acquaparco Verdeazzurro