dove andare a pasqua

Dove andare a Pasqua e Pasquetta con i bambini? Questa è la domanda che attanaglia tanti genitori in cerca di un weekend di relax e divertimento per tutta la famiglia. Durante le feste di Pasqua e Pasquetta, con la chiusura della scuola, è infatti possibile concedersi un week end o una piccola vacanza in compagnia della propria famiglia.

Ma, oltre al classico picnic in campagna o ad una gita fuori porta, dove andare a Pasqua in Italia con i bimbi? Niente paura, ci siamo noi a darvi 10 idee irresistibili per una Pasqua davvero speciale!

1 – Genova, per immergersi nell’Acquario delle meraviglie

pubblicita

La prima meta che vi suggeriamo dove andare a Pasqua in Italia è Genova per visitare l’ acquario di Genova, il più grande Acquario d’Europa. All’Acquario di Genova ci sono 27mila mq di superficie espositiva da vivere, 12mila animali da conoscere e 200 specie vegetali, che vi garantisce una giornata emozionante tra squali, delfini e i pesci più particolari che popolano i mari del pianeta.

Si può preparare il cibo per i delfini, conoscere la biodiversità del giardino tropicale, divertirsi all’Acquario Village, trascorrere la notte con gli squali, ammirare la ricostruzione di una galea genovese del ‘600 a Galata Museo del Mare e visitare un sommergibile sotto il mare.

Dove soggiornare:  Best Western Porto Antico di Genova

2 – Cesenatico, per andare in bicicletta sul lungomare

Cesenatico

Un’ altra meta dove andare a Pasqua è Cesenatico (FC) che si distingue tra le località della Riviera Romagnola per i tanti parchi e spazi verdi e per i numerosi percorsi ciclabili.  Cesenatico è a pieno titolo la città di mare ideale per le famiglie, soprattutto per le mamme e papà che vogliono approfittare delle belle temperature di primavera per godersi l’aria di mare pedalando con i piccoli.

Cesenatico è anche una città rilassante dall’anima marinara: il Museo della Marineria, incastonato nel suo borgo storico dove c’è il porto canale disegnato da Leonardo da Vinci, è molto amato dai bambini. Affascinante è la sezione galleggiante con antichi velieri che issano vele colorate sull’acqua che scorre tra le casette.

Dove soggiornare: il Tiffany Hotel & Resort si distingue per l’ attenzione alle famiglie e alla possibilità di noleggiare le city bike per passeggiate sul lungomare, nei parchi e nel centro storico.

3 – Ravenna, per una vacanza di cultura anche a Pasqua

Ravenna è una città con uno centro storico completamento pedonale ideale da visitare con i bambini e un sito UNESCO composto da ben otto monumenti Patrimonio dell’Umanità. La città dei mosaici bizantini, con i suoi tesori artistici e la sua atmosfera suggestiva, è perfetta per una Pasqua all’insegna della cultura. Visitate la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e il Battistero Neoniano, lasciandovi incantare dai mosaici colorati che raccontano storie di santi e imperatori. E a proposito di mosaici, tra le tante attività che i bambini possono fare ci sono i laboratori del Museo TAMO “Tutta l’Avventura del Mosaico”.

Dove soggiornare: il Meridiana Family & Nature Hotel, a 300 mt dalla spiaggia di Marina Romea (RA) circondato dalla pineta, a mezz’ora da Mirabilandia e 15 km da Ravenna.  

4 – Ischia, per avere panorami mozzafiato

ischia

Ischia (NA) è l’ isola delle terme, ma può essere definita anche l’isola dei bambini, grazie alle sue spiagge ampie e sabbiose, i parchi,  e i giardini che già a Pasqua sono tutti fioriti.

Al relax del mare, con i suoi scorci sognanti, e il benessere offerto dalle acque termali, che fanno bene anche ai più piccoli, si aggiunge una rigogliosa natura, da esplorare lungo i sentieri che salgono in montagna da cui godere viste mozzafiato. Si può andare a cavallo, fare escursioni alla scoperta di animali e della geologia vulcanica dell’isola, e poi giocare all’Ischia Park, il parco avventure immerso nella natura.

Dove soggiornare: Per le vacanze di Pasqua, consigliamo il Family Spa Hotel Le Canne a Forio d’Ischia, che offre sempre molte promozioni anche per Pasqua.

5 – Ledro, per ritornare all’ età della pietra

parchi archeologici
foto: Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Le famiglie che preferiscono trascorrere le vacanze di Pasqua al lago, trovano al Lago di Ledro (TN) una tappa imperdibile. È un lago balneabile e quando la stagione lo consente permette di praticare canoa, vela e windsurf. Ci sono percorsi escursionistici per passeggiate e trekking tra scenari da fiaba, con spazi in cui fermarsi per un pic nic e per rilassarsi.

Un’attrazione per i bambini è il mondo preistorico del Museo delle Palafitte: racconta di un villaggio risalente a 4mila anni fa, come testimoniano gli oltre 10mila pali trovati nel sito archeologico del Lago di Ledro, che ha ottenuto il riconoscimento UNESCO. Qui vengono organizzati laboratori per sperimentare la preistoria. E c’è un vero e proprio villaggio ricostruito, in cui magari incontrare la sciamana nella sua capanna e lo sconosciuto viaggiatore Otzi.

Intorno al lago ci sono, inoltre, 200 km per la bicicletta. Da non perdere, il Ledro Land Art, un percorso artistico situato nella pineta di Pur con opere che quasi si mimetizzano con il paesaggio circostante.

Dove soggiornare: per vivere la Pasqua sul Lago di Ledro,  consigliamo l’Adriana Family Hotel, con il Fantasy Mini Club per bambini da 3 a 6 anni e l’Adventure Kids Club per bimbi da 7 a 12 anni. Gli spazi per i piccoli sono anche all’aperto e non mancano le animazioni. 

6 – In Val di Fassa, dove la montagna è fantasia

Che ne dite di trascorrere la Pasqua tra sentieri che si snodano tra boschi e vette grandiose da percorrere anche con il passeggino, parchi giochi tra gli alberi, altalene e scivoli su scenari emozionanti, avventure nella natura? La Pasqua in Val di Fassa è un concentrato di esperienze all’aria aperta. Si può trascorrere una giornata alla scoperta degli animali del Parco Naturale di Paneveggio, tra le Dolomiti, o optare per un’escursione in malga al seguito di guide naturalistiche. E poi fare passeggiate a cavallo o provare tutti insieme l’adrenalina del rafting sul torrente Arvisio, arrampicarsi su funi, travi e liane dell’Acropark.

Dove soggiornare: originale e senza dubbio fuori dal comune è il Family Hotel La Grotta di Vigo di Fassa (TN). È un hotel speciale, perché le sue suite sono state costruite come un mondo magico per i bambini, con case sugli alberi, scivoli, ponticelli, disegni fantasiosi. 

7 –  Bari, per chi è alla ricerca di tradizioni

Una delle città italiane dove vi consigliamo di trascorrere la Pasqua è Bari, che con il suo affascinante centro storico, è una meta ideale per immergersi nelle tradizioni festive. La città pugliese, affacciata sul Mar Adriatico, offre un mix di storia, cultura e tradizione. Visitate la Basilica di San Nicola, patrono della città, e passeggiate sul lungomare, ammirando il panorama mozzafiato.

Dove dormire: B&B Murex affacciato sulla città e su una strada tranquilla ad appena 600 metri dalla Basilica di San Nicola.

8 – Cagliari, per una Pasqua all’insegna del mare e della cultura

Cagliari, capoluogo della Sardegna, offre un’alternativa unica per una Pasqua all’insegna del mare, della cultura e della tradizione. Esplorare il centro storico di Castello è come fare un tuffo nel passato, tra le stradine lastricate, le piazze storiche e i maestosi bastioni. La Cattedrale di Santa Maria è un capolavoro architettonico che domina il panorama, testimoniando secoli di storia. Visitate il Bastione di Saint Remy, simbolo della città, e ammirate il panorama mozzafiato del Golfo di Cagliari. Infine passeggiate sul Poetto, la spiaggia più lunga d’Europa, dove la sabbia bianca si abbraccia con il turchese del mare, creando uno scenario da cartolina. 

Dove dormire: Hotel Nautilus, affacciato sulla spiaggia del Poetto e con un bel giardino.

9 – Venezia, per riscoprire la città con gli occhi dei bambini

venezia per bambini

Tra le idee di dove andare a Pasqua, che ne dite di riscoprire Venezia? Venezia è una città unica che probabilmente ognuno ha già visitato, ma che con i bambini si può scoprire attraverso inediti punti di vista.

Venezia non è solo la meta più gettonata dai romantici, ma è un concentrato di attività e di percorsi ideali per le famiglie, tra visite guidate nel mondo incantato del vetro di Murano, tour per scoprire la storia dei mosaici fra Piazza San Marco e Palazzo Ducale oppure quella della costruzione delle navi. Tra le tante attività da fare tra le più affascinanti c’è una gita a Burano con  le sue casette, vedere i negozi dove vendono le  maschere o fare dei percorsi misteriosi per far divertire i piccoli viaggiatori tra un giro in gondola e una navigazione in traghetto.

Dove soggiornare: per il soggiorno,  l’Hotel Germania di Jesolo Lido (VE) con gli appartamenti di Villa Elena e Villa Miranda ad un passo dal mare e l’atmosfera di casa.

10 – Nei Grandi Giardini Italiani, dove a Pasquetta c’è la caccia al tesoro

Un’idea originale dove andare il giorno di Pasquetta, che vi faccia stare all’ aria aperta, a contatto con la natura in luoghi meravigliosi, e che regali qualche ora di divertimento ai bambini sono i Grandi Giardini Italiani. 
In 32 giardini aderenti al network dei più bei giardini visitabili d’Italia, il giorno di Pasquetta si svolge la Caccia al Tesoro Botanico, un evento ludico-didattico rivolto alle famiglie, … continua

Le offerte per le vacanze di Pasqua 2024 con i bambini

Qui trovi tutte le offerte per Pasqua 2023 in family hotel, agriturismo ed altre strutture

Offerte PASQUA