celebrazioni pasqua spagna

La settimana di Pasqua è uno degli eventi più significativi e ricchi di tradizioni della Spagna. Le processioni si svolgono in tutto il paese portando tradizione, colore e musica nelle strade. Oltre alle processioni, si possono gustare i tradizionali dolci pasquali come le torrijas (pane a fette imbevuto di latte, zucchero e uova e poi fritto in olio d’oliva), le Monas de Pascua (cioccolatini pasquali con una sorpresa all’interno), le ciambelle pasquali, la leche frita (dolce fritto a base di latte e uova), e altri dolci tradizionali.

Se avete deciso di trascorre qualche giorno della settimana di Pasqua in Spagna, ecco cosa aspettarsi a Valencia, Siviglia, Malaga, Granada e Salamanca:

Pasqua a Valencia

Valencia celebra la Pasqua con tre riti: la Benedizione delle Palme, la Processione della Santa Sepoltura e la Parata della Resurrezione. I carri religiosi invadono le strade, così come le rievocazioni di scene della Bibbia, con persone che suonano la musica e suonano le campane. Il punto culminante è la rievocazione della Santa Sepoltura, che si svolge il Venerdì Santo ed è presa molto seriamente dalla gente del posto che assiste in silenzio.

pubblicita

Lo spirito di festa è al massimo la domenica e il lunedì di Pasqua, quando le famiglie si riuniscono lungo i giardini del Turia per banchettare con il cibo pasquale.

Pasqua a Siviglia

settimana santa a siviglia
Credit: TurEspaña

Le celebrazioni di Siviglia sono famose per le statue della Vergine Maria, in cui solo il volto e le mani sono rivelati mentre il resto delle figure sono avvolte in abiti lussuosi.

La regione organizza ogni anno un totale di 58 processioni, a cui partecipano 50.000 persone che suonano, indossano abiti tradizionali e trasportano statue religiose dalle cattedrali alle chiese. Alla vigilia del Venerdì Santo, le statue vengono portate per le strade e l’atmosfera è carica di emozione e passione.


LEGGI ANCHE: Siviglia e Cadice: cosa vedere in un lungo week end

Pasqua a Malaga

Costaleros che portano un Tronos durante la Semana Santa a Malaga – Credit: TurEspaña

Ci sono due momenti principali della settimana di Pasqua a Malaga, uno è il Venerdì Santo nella Plaza de Arriola, quando le suore del convento La Cruz cantano alla Confraternita de Los Dolores de San Juan, e l’altro è la grande processione dei troni. Fino a 250 costaleros possono essere richiesti per portare i tronos più grandi, che possono pesare diverse tonnellate, e le processioni possono durare molte ore.

Famoso per la liberazione di un prigioniero, questo evento è il risultato di una protesta storica quando le processioni della settimana di Pasqua furono sospese a causa di un’epidemia. I prigionieri evasero per portare la statua di Gesù per le strade e una volta che la statua aveva raggiunto la chiesa, i prigionieri tornarono alle loro celle. Ora, un prigioniero viene rilasciato ogni anno per accompagnare la processione in commemorazione.

Pasqua a Granada

Gli scenari monumentali in cui si svolgono le celebrazioni sono ciò che rende la Pasqua così speciale a Granada. Le celebrazioni si svolgono nel quartiere dell’Albayzίn, l’Alhambra e le colline del Sacromente sotto forma di processioni religiose.

Si accendono enormi fuochi il Mercoledì Santo, prima che la processione del Cristo de Silencio abbia luogo il Giovedì Santo, seguita da un’altra processione il Venerdì Santo.

La più impressionante delle processioni si svolge la Domenica di Pasqua, quando le strade sono un mare di colori con i bambini che portano le lanterne.

Pasqua a Salamanca

Le celebrazioni della settimana di Pasqua iniziano il giovedì santo a Salamanca con una funzione nella vecchia cappella dell’università. Tutti i professori dell’università partecipano in abito accademico e alla fine vengono distribuiti cioccolatini e dolci tradizionali. Il centro storico della città offre un bellissimo scenario per le processioni religiose, i punti più suggestivi includono la Casa de las Conchas, la Casa delle Conchiglie, e le chiese Arrabal e Clerecia.

Speciale Pasqua su Quantomanca

Via la nostro speciale per tante altre informazioni sulle vacanze di Pasqua in famiglia, le offerte hotel per Pasqua e dove andare con i bambini durante le festività per un viaggio a misura di famiglia.