La settimana di Pasqua è uno degli eventi più significativi e ricchi di tradizioni della Spagna. Le processioni si svolgono in tutto il paese portando tradizione, colore e musica nelle strade. Oltre alle processioni, si possono gustare i tradizionali dolci pasquali come le torrijas (pane a fette imbevuto di latte, zucchero e uova e poi fritto in olio d’oliva), le Monas de Pascua (cioccolatini pasquali con una sorpresa all’interno), le ciambelle pasquali, la leche frita (dolce fritto a base di latte e uova), e altri dolci tradizionali.
Se avete deciso di trascorre qualche giorno della settimana di Pasqua in Spagna, ecco cosa aspettarsi queste 5 città: Valencia, Siviglia, Malaga, Granada e Salamanca
Pasqua a Valencia
Valencia ha una ricca cultura e storia e la Pasqua è una festa importante nella regione.
Semana Santa (Settimana Santa): Uno degli eventi più importanti della Pasqua a Valencia è la Semana Santa. Si tratta di una settimana di celebrazioni che inizia la Domenica delle Palme e termina la Domenica di Pasqua.
Valencia celebra la Pasqua con tre riti: la Benedizione delle Palme, la Processione della Santa Sepoltura e la Parata della Resurrezione.
I carri religiosi invadono le strade, così come le rievocazioni di scene della Bibbia, con persone che suonano la musica e suonano le campane. Il punto culminante è la rievocazione della Santa Sepoltura, che si svolge il Venerdì Santo ed è presa molto seriamente dalla gente del posto che assiste in silenzio.
Da non perdere sono le processioni, in cui i partecipanti, vestiti con abiti e cappucci tradizionali, portano statue religiose e croci per le strade in una solenne sfilata.
Lo spirito di festa è al massimo la domenica e il lunedì di Pasqua, quando le famiglie si riuniscono lungo i giardini del Turia per banchettare con il cibo pasquale.
Valencia è nota per la sua deliziosa cucina e la Pasqua è un ottimo momento per gustare piatti tradizionali come le “cocas de llanda” (torta pasquale) e la “fideua” (un piatto simile alla paella ma preparato con pasta corta al posto del riso).
La Pasqua è dunque un ottimo momento per visitare la città e sperimentare la sua ricca cultura e le sue tradizioni.
Pasqua a Siviglia
Siviglia, in Spagna, è ben nota per la sua ricca cultura e storia, e la Pasqua è una festa che riveste un ruolo molto importante in tutta la regione. Durante questo periodo si svolgono processioni, sfilate e cerimonie religiose in tutta la città. Queste processioni sono famose per le loro statue e croci religiose, portate dai partecipanti vestiti con abiti e cappucci tradizionali e accompagnate da musica e incenso.
Le celebrazioni di Siviglia sono soprattutto famose per le statue della Vergine Maria, in cui solo il volto e le mani sono rivelati mentre il resto delle figure sono avvolte in abiti lussuosi.
La regione organizza ogni anno un totale di 58 processioni, a cui partecipano 50.000 persone che suonano, indossano abiti tradizionali e trasportano statue religiose dalle cattedrali alle chiese. Alla vigilia del Venerdì Santo, le statue vengono portate per le strade e l’atmosfera è carica di emozione e passione.
Nel complesso, Siviglia offre una varietà di modi per celebrare la Pasqua, dalle cerimonie religiose tradizionali
LEGGI ANCHE: Siviglia e Cadice: cosa vedere in un lungo week end
Pasqua a Malaga
Malaga, in Spagna, è una popolare destinazione turistica nota per le sue bellissime spiagge, il cibo delizioso e la ricca cultura, e la Pasqua è una celebrazione importante nella regione.
Ci sono due momenti principali della settimana di Pasqua a Malaga, uno è il Venerdì Santo nella Plaza de Arriola, quando le suore del convento La Cruz cantano alla Confraternita de Los Dolores de San Juan, e l’altro è la grande processione dei troni. Fino a 250 costaleros possono essere richiesti per portare i tronos più grandi, che possono pesare diverse tonnellate, e le processioni possono durare molte ore.
Famoso per la liberazione di un prigioniero, questo evento è il risultato di una protesta storica quando le processioni della settimana di Pasqua furono sospese a causa di un’epidemia. I prigionieri evasero per portare la statua di Gesù per le strade e una volta che la statua aveva raggiunto la chiesa, i prigionieri tornarono alle loro celle. Ora, un prigioniero viene rilasciato ogni anno per accompagnare la processione in commemorazione.
Pasqua a Granada
Granada, in Spagna, ha una ricca cultura e storia e la Pasqua è una celebrazione importante nella regione. Gli scenari monumentali in cui si svolgono e celebrazioni sono ciò che rende la Pasqua così speciale a Granada. Le celebrazioni si svolgono nel quartiere dell’Albayzίn, l’Alhambra e le colline del Sacromente sotto forma di processioni religiose.
Si accendono enormi fuochi il Mercoledì Santo, prima che la processione del Cristo de Silencio abbia luogo il Giovedì Santo, seguita da un’altra processione il Venerdì Santo.
La più impressionante delle processioni si svolge la Domenica di Pasqua, quando le strade sono un mare di colori con i bambini che portano le lanterne.
Pasqua a Salamanca
Le confraternite sono le organizzazioni che organizzano le processioni durante la Settimana Santa; ogni confraternita ha la sua processione, la sua musica e le sue tradizioni.
Le celebrazioni della settimana di Pasqua iniziano il giovedì santo a Salamanca con una funzione nella vecchia cappella dell’università. Tutti i professori dell’università partecipano in abito accademico e alla fine vengono distribuiti cioccolatini e dolci tradizionali.
Il centro storico della città offre un bellissimo scenario per le processioni religiose, i punti più suggestivi includono la Casa de las Conchas, la Casa delle Conchiglie, e le chiese Arrabal e Clerecia.
Speciale Pasqua su Quantomanca
Via la nostro speciale per tante altre informazioni sulle vacanze di Pasqua in famiglia, le offerte hotel per Pasqua e dove andare con i bambini durante le festività per un viaggio a misura di famiglia.