Nel mondo cristiano la Pasqua commemora la resurrezione di Cristo, ma celebra anche l’arrivo della primavera.

Anche la tradizione pasquale finnica combina queste due caratteristiche. A Pasqua il popolo finlandese saluta la primavera anche se a Marzo o ad Aprile in questa terra regni ancora l’inverno.

Molto prima di Pasqua i bambini piantano alcune sementi in dei piccoli vasi. L’erba verde è di sicuro un segno dell’arrivo della primavera, anche se i vasi vengono tenuti dentro casa.

pubblicita

Il significato della Pasqua cristiana non è molto sentito in Finlandia in quanto l’86% della popolazione appartiene alla chiesa Evangelica Luterana e quindi la Pasqua è semplicemente un giorno di vacanza.

Le piccole streghe della Pasqua finlandese

La celebrazione più tradizionale della Pasqua in Finlandia prevede che i bambini si vestano da streghe.

Un tempo si credeva che gli spiriti maligni e le streghe si aggirassero per il paese, facendo scherzi il sabato prima di Pasqua.

Oggi, i bambini finlandesi reinterpretano questa vecchia credenza indossando vestiti e foulard vecchi e fuori misura, dipingendosi sul viso lentiggini e guance rosee e portando ramoscelli di di salice decorati con carta crespa e piume colorate. I bambini si recano poi di casa in casa vengono e offrono i ramoscelli come benedizione per scacciare gli spiriti maligni chiedendo in cambio di mettere delle caramelle o dei soldi in un vaso di rame che portano in giro. 

Questa tradizione viene eseguita la Domenica delle Palme dai bambini delle famiglie ortodosse della Finlandia sudorientale, e il Sabato Santo dai bambini delle famiglie luterane della Finlandia occidentale.

I dolce che viene mangiato a Pasqua è il Pasha,  un dolce tradizionale fatto di formaggio zuccherato, uova e panna. Di solito gli ingredienti sono messi in uno stampo e decorati con motivi religiosi.


Questa pagina nasce dalla collaborazione con i nostri lettori. Se vuoi aggiungere qualcosa o noti qualche inesattezza scrivici