albero pasquale

Se stai cercando qualche ispirazione per per decorare la casa durante il periodo pasquale, ti presento l’alberello di Pasqua. Se non sai cos’è un albero di Pasqua, ti spiego tutto qui.

La  tradizione dell’albero di Pasqua affonda le su radici in un altro paese, la Germania. Lì è conosciuta come Ostereierbaum, o albero delle uova di Pasqua. È anche popolare nelle vicine Polonia, Austria e Ungheria.

La tradizione dell’albero di Pasqua è vecchia di secoli, ma le origini della storia si sono perse nel tempo. Naturalmente, le uova sono da sempre un simbolo di lunga vita e in passato, le uova erano considerate un segno di fertilità, della vittoria della vita sulla morte. Questo simbolo si adatta ancora bene alla primavera, quando la vegetazione torna improvvisamente alla vita. Il rituale di decorazione dell’albero potrebbe essere stato visto come un modo per dare il benvenuto all’arrivo di nuove fioriture, boccioli e uccelli cinguettanti.

pubblicita

Poiché in primavera il tempo può essere ancora grigio e freddo, i colori brillanti dell’albero decorato con le uova allontanano la stagione fredda e sterile e aggiungono un’atmosfera festosa alla casa.

Come realizzare un albero di Pasqua

Realizzare un alberello di Pasqua può essere un lavoretto da fare con i bambini per trascorrere in allegria, soprattutto quest’ anno, il periodo pasquale. E’ un’idea carina per tutte le famiglie in cui i bambini sono troppo grandi per fare la caccia alle uova (la fate, vero?), ma troppo piccoli per rinunciare completamente al divertimento pasquale.

Per creare un albero di Pasqua potete prendere alcuni rami da una pianta del vostro giardino, o acquistare in un negozio quelli artificiali, anche se in questo caso il risultato non é così bello.
Disponete i rami in un bel vaso, in un secchio o anche un grazioso annaffiatoio. Per tenerli in posizione potreste aver bisogno di qualche riempitivo come perline, sabbia o pietre. Se i rami sono veri, aggiungete acqua e i boccioli potrebbero continuare a fiorire durante il periodo pasquale.

Infine, decorate a vostro piacimento con gusci di uova vere dipinte, con uova di legno o di plastica, nastri e piccole corone o nidi e l’alberello può essere un bel centrotavola per la tavola di Pasqua, o una bella decorazione per la credenza.

In Germania gli alberi di Pasqua vengono realizzati anche nel giardino, dove viene decorato un piccolo alberello o una siepe con delle uova e dei nastri.

albero di pasqua fai da teOccorrente per l’albero di Pasqua fai da te

Cosa serve:

-Rami con boccioli o piccoli fiori

-Uova svuotate o uova di plastica, di legno, di polistirolo

-Nastro o corda per legare le uova all’albero

-Vernice, pennarelli, paillettes o decorazioni per le uova

Dipingi o decora le uova come preferisci… poi fai passare il nastro attraverso i fori e legalo ai tuoi rami. Ci sono un milione di video o tutorial per decorare le uova… scegli il tuo metodo preferito.

Puoi trovare gli ornamenti per l’albero di Pasqua più carini online!