budapest con bambini

Dopo avervi raccontato il nostro itinerario a Budapest con i bambini, è arrivato il momento di fornire anche qualche informazione che, in alcuni casi, ho cercato navigando su internet per mesi 😅. Spero possano tornare utili a qualcuno.

Budapest, capitale dell Ungheria, può essere raggiunta agevolmente dalle principali città italiane con voli di compagnie low cost ed è per questo l’ ideale per un weekend economico ma molto interessante.

Pagamenti

La moneta locale è il fiorino ungherese, 100 fiorini equivalgono a circa 0,30 euro. Il cambio è per noi molto favorevole, infatti, evitando le zone più turistiche, potrete trascorrere un weekend senza privarvi di nulla, spendendo veramente poco.
È possibile pagare tutto con la carta per cui non è necessario cambiare prima la moneta. Pagando con la carta vi verrà applicato il cambio migliore.

pubblicita

I trasporti

I trasporti a Budapest sono gestiti da Bkk e sono tra i più efficienti d Europa, la metropolitana è il mezzo più efficiente anche se chiaramente il meno panoramico. Una menzione a parte va fatta per la Piccola metropolitana, la M1, da prendere almeno una volta, si tratta, infatti, della prima metropolitana dell’ intero continente europeo.

budapest con bambini

 

Vi consiglio inoltre un giro panoramico sul tram 2 che attraversa il centro e passa proprio davanti al parlamento.

L’ ultimo mezzo di trasporto da provare, soprattutto con i bambini, è la siklo la funicolare che vi porterà sulla collina del castello di Buda.

Le terme

Budapest è famosa per le sue terme e recarsi in una di queste, è sicuramente una delle tappe principali in una vacanza nella capitale ungherese, se però si viaggia con dei bambini il discorso è leggermente diverso.

Le terme in genere sono sconsigliate, anche se non vietate, al di sotto dei 14 anni, quindi potete portare i bambini alle terme ma dovete chiaramente valutare con attenzione la temperatura dell’ acqua ed il tempo di permanenza.

Noi abbiamo preferito rinunciare alle bellissime terme ed abbiamo portato i bambini all Acqua World. Si tratta di uno dei più grandi parchi acquatici al coperto d Europa. Con 17 piscine ed una zona interamente dedicata ai bambini. Oltre a zone dedicate anche al relax degli adulti. Abbiamo trascorso li un intera giornata e ci siamo davvero divertiti.

Il parlamento

È sicuramente l’ edificio più rappresentativo di Budapest e va assolutamente visitato, anche con i bambini, la visita con audio guida in italiano va, preferibilmente, prenotata dall’ Italia. Il sito ufficiale dal quale prenotare la visita è www.jegymester.hu. Prenotate con anticipo soprattutto durante le festività.

Attrazioni imperdibili di Budapest da visitare con i bambini

Quando si viaggia le giornate sono a volte davvero impegnative, anche per i bambini: camminate lunghissime, imprevisti e pasti veloci a volte stancano i nostri piccoli che potrebbero perdere l’ entusiasmo del viaggio prima del dovuto.

E’ per questo motivi che in ogni viaggio, inserisco delle tappe esclusivamente per loro. Mete che rappresentano spesso, per i bambini, l’ obiettivo della vacanza.

A Budapest le tappe imperdibili per loro, oltre all’ Acqua World, sono: la Ferrovia dei bambini e lo zoo Café.


LEGGI ANCHE: 10 attività da fare a Budapest con i bambini


Ferrovia dei bambini

La ferrovia dei bambini è una ferrovia unica nel suo genere in quanto gestita totalmente da bambini di età compresa tra i 10 ed i 14 anni (fatta eccezione per il macchinista). Potete arrivarci prendendo la ferrovia a cremagliera, altra attrazione imperdibile. Il trenino fa varie fermate, potete scegliere di scendere a janos hegy, punto più alto delle colline e visitare il belvedere di Elisabetta, li troverete anche una seggiovia.

zoo Café

Altra attrazione imperdibile con i bambini è lo zoo Café. Un bar dove mentre consumate tranquillamente il vostro frappè, o mangiate il vostro dolce preferito, vi porteranno al tavolo dei simpatici animaletti. L’ ingresso è solo su prenotazione, bisogna mandare una mail a Info@zoocafe.hu con circa una settimana di anticipo. Si entra a fasce orarie e potete restare nel locale circa un ora e trenta ed ogni 15 minuti vi porteranno al tavolo un animale diverso. È un esperienza che I vostri bambini non dimenticheranno!

blog quantomanca

Laura Storchi
Mi chiamo Laura e vivo a Napoli. Amo la mia città, che nonostante i suoi difetti, è una città che adoro. In famiglia siamo in 4 io, Roberto ed i nostri piccoli, Simone e Sara. Mi piace fare sport ed adoro viaggiare. Da quando ci sono i miei bambini ho scoperto un nuovo modo di viaggiare. Un viaggiare più lento, senza fretta, ho imparato a guardarmi intorno con curiosità, cercando di guardare il mondo con i loro occhi. Insomma viaggiare con i bambini si è rivelata “una gran figata! 😉”