Avete dei bambini che vogliono aiutarvi quando cucinate? Che preferiscono guardare “Master Chef” invece dei cartoni animati? Allora sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 torna a Modena “Cuochi per un Giorno”, il festival nazionale di cucina per piccoli chef under 12.
Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove.
Sono in programma vere e proprie lezioni di cucina con importanti chef stellati da tutta Italia per incuriosire anche mamma e papà. Con il loro aiuto e la supervisione di un’animatrice ogni piccolo partecipante potrà cimentarsi in fantasiose ricette, vivendo un’esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa, con la possibilità di imparare le regole del mangiar sano.
Cuochi per un giorno è un’occasione per condividere l’arte del cucinare, divertirsi a mescolare con le mani, spianare, dar forma alla frolla o alla sfoglia, tramandare le ricette locali, rivalutare in tempi di crisi la sobrietà e l’oculatezza di una cucina che gioca con gli avanzi. Ma c’è molto di più, perché cucinando s’impara: tra pentole e ingredienti i bambini, infatti, imparano a mangiare e ad avere un rapporto sano con il cibo.
Piccoli chef insieme ai grandi maestri
Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove.
A guidarli ci saranno grandi nomi della cucina italiana come:
-
Luca Marchini, chef stellato del ristorante L’Erba del Re di Modena
-
Ascanio Brozzetti, pastry chef della Pasticceria Giotto di Padova
-
Franco Aliberti, chef antispreco
-
Agostino Iacobucci, chef del ristorante omonimo a Castel Maggiore (BO)
-
Andrea Incerti Vezzani, chef del ristorante Ca’ Matilde di Quattro Castella (RE)
-
Alessia Morabito, chef e “cuciniera” modenese d’adozione
-
Piergiorgio Siviero, chef del ristorante Lazzaro 1915 di Pontelongo (PD)
-
Galileo Reposo, corporate pastry chef di D.ream International
-
altri nomi della cucina e della pasticceria italiana
Accanto agli chef, non mancheranno ospiti speciali come l’imprenditrice digitale e scrittrice Alice Agnelli (A Gipsy in the Kitchen) e il botanico Alessio Gennari, esperto nella coltivazione di piante rare e antiche.
Ogni bambino potrà realizzare ricette fantasiose con la supervisione degli studenti dell’Istituto alberghiero Spallanzani di Castelfranco Emilia, vivendo un’esperienza divertente e formativa, che insegna anche le regole del mangiar sano.
Un festival tra cucina, gioco e solidarietà
“Cuochi per un giorno” non è solo un’occasione per divertirsi a cucinare: cucinare significa coinvolgere i cinque sensi, migliorare la manualità e la concentrazione, arricchire il vocabolario, rispettare le regole e allenare la pazienza.
Il festival è anche un appuntamento solidale: parte del ricavato 2025 verrà devoluto a Curare Onlus, impegnata nella realizzazione del dipartimento MIRE Maternità Infanzia Reggio Emilia, e ai clown di corsia di VIP Modena Onlus, che portano sorrisi ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale.
Dove e quando
📍 Club La Meridiana, Via Sant’Ambrogio 66, Casinalbo di Formigine (MO)
📅 Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025, dalle 10.00 alle 20.00
Infoline e prenotazioni: La Bottega di Merlino, tel. 059.212221 www.cuochiperungiorno.it
Fonte: comunicato stampa
Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.

























