eventi per bambini

“Vengano i bambini nel tino!” grida il vignaiolo, battendo sul paiolo!!

Da tempo, il Castello di Gropparello, sulle colline piacentine, ha preso a cuore l’avventurosa missione di rispondere alle domande dei più piccoli e di solleticare la loro curiosità con eventi e storie fantastiche che hanno molto a che fare con le tradizioni e il passato. Anche quello non troppo lontano.

Nelle domeniche di settembre l’uva e il vino sono i protagonisti al Castello di Gropparello in provincia di Piacenza.

Vendemmia per bambini

I bambini si trasformano in piccoli vignaioli con la tradizionale pigiatura per una giornata all’insegna del divertimento, in cui rispondere a una delle più tipiche domande autunnali: come nasce il vino?

Pronti a schiacciare i gustosi chicchi appena colti, saranno gli stessi bambini a raccogliere il testimone dei nonni e a dare vita a uno dei momenti più frizzanti della vita in campagna, portando a casa il mosto con le vinacce dopo aver prodotto il succo.

Un’esperienza che unisce didattica e svago e che con un biglietto unico comprende altre entusiasmanti attività: la visita della maestosa fortezza e l’ingresso al primo parco emotivo d’Italia, il Parco delle Fiabe, con fantastiche avventure in costume.

vendemmia per bambini

castello gropparelloE mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura, i genitori possono degustare i vini dei Colli Piacentini, con vari menu in abbinamento, e consumare un delizioso pranzo alla Taverna Medievale.

Consigli su cosa indossare

Alle mamme è consigliato di vestire i piccoli con pantaloncini corti e di portare un asciugamano per pulirne i piedini che si tingeranno di nero, ma che ad ogni modo saranno sciacquati in una tinozza d’acqua fresca.

Se pigeranno l’uva nera rimarrà il colore del mosto sulla pelle dei loro piedi: niente paura, è solamente il segno per aver partecipato alla produzione di una bevanda antica.

Informazioni e costo

Quando: Tutte le domeniche di settembre 2019

Il costo del biglietto – di 22,00 euro per gli adulti e di 18,00 euro per i piccoli – comprende la Visita al Castello, il Parco delle Fiabe con l’avventura per i piccoli cavalieri, la pigiatura dell’uva per i bimbi e la degustazione guidata dei vini per gli adulti.

Informazioni: www.castellodigropparello.it


Fonte: comunicato stampa

Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.