slovenia con bambini

Trascorrere una vacanza in famiglia regala momenti indimenticabili, a patto di scegliere la meta giusta dove strutture ricettive e servizi soddisfino sia le esigenze degli adulti che dei bambini. In questo modo tutto diventa più semplice sopratutto se la destinazione del viaggio è a soli due passi dall’Italia, ha paesaggi ed attrazioni spettacolari ed  è uno dei Paesi più rispettosi dell’ambiente al mondo, come ad esempio la Slovenia.

Se avete intenzione di trascorrere le vacanze in questo paese o fare un viaggio in Slovenia, eccovi alcune attrazioni che faranno colpo anche sui bambini.

Le Grotte di Postumia

Le famosissime grotte di Postumia, che distano solo una quarantina di chilometri dal confine italiano, sono le uniche al mondo che prevedono una parte della visita a bordo di un simpatico trenino che si fa strada tra rocce e stalattiti. Le grotte, inoltre, ospitano un vivaio dove poter ammirare il Proteo, una creatura misteriosa simile ad un piccolo drago, l’unico vertebrato europeo che vive esclusivamente nel mondo sotterraneo, si pensa anche fino a 100 anni.

pubblicita

Terme in Slovenia per bambini

La Slovenia è famosa per le sue terme e vanta più di 20 stazioni termali. Sono terme dove si va dai tradizionali trattamenti curativi a innovativi programmi di bellezza e relax. Alcune di queste terme offrono anche  grandi parchi acquatici all’aperto, dotati di scivoli adrenalinici, rapide e canali lenti. I centri più consigliati dove andare con i bambini sono:

Terme Čatež

Sono terme molto conosciute dove i bambini si possono divertire all’Isola dei Pirati o al “Fiume lento” e all’albero delle esperienze. Ci sono tre grandi scivoli d’acqua, lo scivolo boomerang, trampolini e kamikaze, la pista da surf, due piscine con onde artificiali e molte altre divertenti attrazioni.


LEGGI ANCHE: Breve vacanza alle Terme di Catez in Slovenia


Terme Olimia, Parco termale Aqualuna

Il Parco termale Aqualuna presenta tutta l’offerta estiva delle rinomate Terme Olimia in un complesso acquatico di divertimento che si estende su 3.000 mq ed offre una piscina con le onde, scivoli, discese velocissime e curve mozzafiato.

Terme Ptuj, parco acquatico

Il parco acquatico delle Terme Ptuj offre una piscina olimpionica con una superficie acquatica sufficientemente grande per dare spazio a salti strabilianti dal trampolino dall’altezza di 3 o 5 metri. Piscina con onde e il fiume lento, l’ideale per quanti desiderano prendere il sole con un piede nell’acqua.

Terme 3000 – Moravske Toplice

In uno dei più grandi parchi acquatici della Slovenia vi aspetta AquaLoop, il primo scivolo al mondo con un giro a 360 gradi e un’accelerazione maggiore di quella delle auto da corsa. Nelle 28 piscine interne ed esterne vi aspetta un ricco programma di animazioni e attrazioni, come la zipline che collega lo scivolo Aqualoop con un soffice punto d’atterraggio dall’altra parte del parco termale


LEGGI ANCHE: Le migliori terme per bambini in Italia


I castelli della Slovenia

castello sloveniaIl paesaggio sloveno è punteggiato da castelli, palazzi, fortezze, sistemi di fortificazione, l’ideale per i bimbi appassionati di storie e leggende! Molti sono sorti nel Medioevo, nel Rinascimento e nel periodo barocco, ma le prime tracce della loro costruzione si trovano anche nell’antichità. Ecco i più famosi:

Il castello di Bled: una vista difficile da dimenticare dal momento che questo maestoso castello domina dall’alto della scogliera il romantico lago di Bled con l’isola che ospita la campana dei desideri.

Il castello di Lubiana: uno dei principali e più importanti punti di riferimento della capitale è sicuramente il castello, che offre una vista spettacolare di Lubiana e dei suoi dintorni. In una bella giornata di sole, dalla sua torre di avvistamento, che si erge a 400 metri sopra il livello del mare, è possibile vedere un terzo dell’intera Slovenia!

Il Castello di Predjama: vicino alle Grotte di Postumia si trova il Castello di Predjama, il più grande castello al mondo mai costruito in una grotta. Il castello già da oltre 800 anni domina il paesaggio incastonato in una parete rocciosa alta 123 metri e consente, attraverso gallerie sotterranee segrete, un collegamento alle grotte sottostanti.

I cavalli bianchi dell’imperatore

slovenia con bambiniLipica, sul Carso sloveno, a due passi da Trieste, è il regno di una delle razze equine più pregiate al mondo, quella lipizzana appunto. Si tratta della più antica scuderia europea, con una storia di oltre 400 anni legata a quella della corte asburgica. I bambini possono visitare il museo, conoscere da vicino i pony e i cavalli lipizzani e imparare a comunicare con loro. Inoltre è possibile assistere allo spettacolo di dressage, fare lezioni di equitazione e giri in carrozza.

Glamping in Slovenia

La Slovenia pur essendo estesa come una singola regione italiana, può vantare un’ampia rete di glamping e di altre sistemazioni tematiche innovative. Un soggiorno in glamping è un qualcosa di diverso per le coppie e un grande divertimento per le famiglie.

Tra i resort glamping più richiesti ci sono:

Guide viaggio Slovenia