campagna inglese

La contea delle Cotswolds, situata nel cuore dell’Inghilterra, è una destinazione da sogno da visitare se amate la classica campagna inglese e i pittoreschi villaggi che sembra siano usciti da una fiaba.

Durante il nostro viaggio verso il Galles ci siamo infatti fermati due giorni nelle Cotswolds, una regione che desideravo visitare da molto per esplorare questi paesaggi rurali, e la tipica architettura dei cottage.

cotswold uk

pubblicita

Il nostro itinerario

Prima di immergerci nelle meraviglie delle Cotswolds, desidero condividere con voi il nostro itinerario di viaggio che ci ha portato ad esplorare anche altri luoghi, nel caso qualcuno di voi volesse seguire le nostre orme. Ecco come l’ abbiamo suddiviso:

• 2 giorni Cotswolds
  • 3 giorni Galles del Sud
  • 1 giorno Stratford-Upon-Avon
  • 1 giorno Cambridge

Il nostro viaggio è iniziato dall’aeroporto di Stansted, dove abbiamo ritirato una macchina a noleggio. Da Stansted, ci siamo diretti verso Gloucester, che è stata la nostra base per i due giorni di scoperta delle Cotswolds, dove abbiamo preso in affitto un appartamento (questo è il link). Questa affascinante città ci ha offerto una piacevole introduzione a questa regione magica, con le sue strade acciottolate e la sua atmosfera accogliente.

Dopo aver esplorato a fondo le Cotswolds, ci siamo diretti nel Galles del Sud, facendo tappa a Cardiff per trascorrere altri tre giorni immersi nella cultura gallese.

Al ritorno, non abbiamo resistito alla tentazione di fermarci una notte a Stratford-Upon-Avon, la città natale di William Shakespeare, per poi terminare il viaggio visitando la città universitaria di Cambridge a circa 50 Km da Stansted.

Le Cotswolds, dove la campagna inglese è da incanto

cotswolds

Le Cotswolds sono celebri per la loro campagna spettacolare e l’architettura tradizionale in pietra dorata. Questa regione incarna l’immagine che si ha dell’idilliaca campagna inglese, con le colline ondulate, i pascoli verdeggianti, i torrenti sinuosi e i villaggi che sembrano sospesi nel tempo.

Gli edifici in pietra calcarea dorata sono un segno distintivo delle Cotswolds, e camminando tra i vicoli stretti di dei borghi che abbiamo visitato, ci siamo spesso sentiti catapultati indietro nel tempo, quando la semplicità e la bellezza naturale erano il pane quotidiano della vita.

Cosa vedere in due giorni nelle Cotswolds

Nel nostro itinerario di due giorni attraverso le Cotswolds abbiamo cercato di esplorare sia le Cotswolds del nord che del sud per catturare l’essenza di questa regione magica.

Dalla splendida Arlington Row a Bibury al fascino senza tempo di Stow-on-the-Wold, ogni giorno ci siamo immersi nella cultura, nella storia e nella bellezza delle Cotswolds, il tutto senza dover spendere una fortuna.

Preparatevi per un’esperienza straordinaria, perché vi portiamo a scoprire le Cotswolds. Pronti a iniziare il vostro viaggio insieme a noi? Partiamo!

Giorno 1: alla scoperta delle Cotswolds del Nord

Il primo giorno è dedicato alla scoperta del Nord delle Cotswolds e ci dirigiamo verso il nostro primo villaggio: Broadway, a cui seguiranno Stow-on-the-Wold, Lower e Upper Slaughter per finire con Bourton-on-the-Water. Il percorso ad anello è di circa 130 km, ma durante il viaggio è possibile fare un’ infinità di deviazioni.

Broadway

cotswoldsBroadway è famosa per la sua ampia strada principale e i suoi caratteristici negozetti e il fascino dell’architettura tradizionale. Le attrazioni da non perdere sono:

• Broadway Tower: Situata maestosamente su una collina, questa torre offre una vista panoramica spettacolare sulla campagna circostante. La Broadway Tower, costruita nel XVIII secolo, è un esempio superbo di architettura gotica. Con la sua struttura in pietra e il suo aspetto imponente, sembra emergere direttamente da una favola medievale.. L’accesso alla torre è a pagamento, ma noi ci siamo fermati solo a godere del panorama senza entrare.
  • The Lygon Arms: Un antico albergo con un’atmosfera unica e un incantevole giardino. Anche se non si soggiorna qui, è possibile visitare il bar.

Stow-on-the-Wold

cotswolds cosa vedere

Stow-on-the-Wold è un borgo che incanta per la sua bellezza senza tempo e l’atmosfera medievale che pervade ogni suo angolo.

Le attrazioni da non perdere sono:

• La porta della Chiesa di St. Edward: Tra le numerose gemme che adornano questa pittoresca località, c’è stata un’attrazione che ha catturato più delle altre la nostra attenzione, soprattutto se si è appassionati del leggendario autore J.R.R. Tolkien: la porta della Chiesa di St. Edward. Le sue forme gotiche, la maestosa facciata in pietra e l’atmosfera antica sono elementi che richiamano alla mente le immagini di Minas Tirith, la famosa città della Terra di Mezzo descritta nei romanzi di Tolkien. Anche se non ci sono prove concrete dell’ispirazione di Tolkien, possiamo affermare con sicurezza che Stow-on-the-Wold è un luogo di pura magia e bellezza.
  • La Chiesa di Santa Edmonda: da ammirare è l’architettura gotica di questa chiesa del XII secolo.
  • The Market Square: Il cuore pulsante della città, con negozi e caffè.

Lower e Upper Slaughter

campagna inglese

Lower e Upper Slaughter sono due villaggi dal nome curioso. Il nome, che in inglese significa “luogo fangoso”, deriva dal fatto che la zona era un tempo paludosa. I due villaggi si visitano in pochi minuti e Lower Slaughter è il più grande dei due villaggi. È un luogo incantevole, con casette in pietra color miele e un ruscello che scorre placido al centro.

Tra le attrazioni da visitare ci sono:

Lower Slaughter:

• La Chiesa di San Maria: Questa incantevole chiesa risale al XII secolo e si trova in posizione centrale a Lower Slaughter. L’architettura gotica e gli interni decorati con vetrate colorate meritano una visita.

• Il Mulino ad Acqua: Uno dei luoghi più pittoreschi del villaggio, il vecchio mulino ad acqua è stato trasformato in un museo interattivo che offre una visione affascinante della storia locale e del processo di macinazione.

Upper Slaughter:

• Il Mulino d’Acqua: Anche Upper Slaughter ospita un antico mulino ad acqua, noto come “Il Grande Mulino.” È una struttura storica affacciata sul fiume Eye e merita una visita per ammirare la sua architettura e la sua importanza storica.

• I Giardini di Lords of the Manor Hotel: Anche se non siete ospiti dell’hotel, potete passeggiare nei suoi magnifici giardini paesaggistici e scoprire la bellezza del paesaggio circostante.

Bourton-on-the-Water

cotswold cotswolds

Bourton-on-the-Water è stato l’ ultimo villaggio che abbiamo visitato in questa prima giornata ed è uno dei villaggi più iconici delle Cotswolds, conosciuto come la “Venezia delle Cotswolds”.

Al nostro arrivo, siamo stati accolti dalla bellezza disarmante di questo luogo pittoresco, con il fiume Windrush che attraversa il centro del villaggio e ponticelli pittoreschi che collegano le strade acciottolate.

Le attrazioni di Bourton-on-the-Water sono:

• Il Fiume Windrush: abbiamo camminato lungo le pittoresche rive del fiume, attraversando i suoi caratteristici ponticelli.
  • The Model Village: visitare questa miniatura del villaggio permette di vedere Bourton-on-the-Water in scala ridotta, un’esperienza davvero unica.

• Bourton-on-the-Water Motor Museum: questo museo non l’ abbiamo visitato, ma se sei un appassionato di motori, fai tappa in qui per vedere una vasta collezione di veicoli d’epoca.

A coronamento della nostra giornata di esplorazione nelle Cotswolds, ci siamo deliziati con un buonissimo Fish and Chips, gustato sul verde prato che si affaccia sul fiume Windrush, mentre osservavamo il tranquillo passaggio di anatre e germani reali.

the cotswolds

Giorno 2: Alla Scoperta delle Cotswolds a Sud di Gloucester

Il nostro secondo giorno di avventura nelle Cotswolds l’ abbiamo dedicato alle località a sud di Gloucester, con una tappa speciale al tradizionale mercato di Cirencester, il più grande dell’area (anche se in realtà a noi non è sembrato così grande). In totale sono stati circa 120 Km.

Cirencester: Il Cuore delle Cotswolds

cotswold

Cirencester, conosciuta come la “capitale delle Cotswolds”, è una città ricca di storia e cultura, distinguendosi dalle località visitate il primo giorno per le sue dimensioni maggiori e la sua atmosfera non solo turistica. Questa affascinante cittadina, situata al centro delle Cotswolds, offre una varietà di attrazioni, tra cui il rinomato Corinium Museum, diversi negozi pittoreschi e antiche chiese gotiche.

Ecco cosa vedere a Cirencester:

• The Abbey Grounds: nei pressi delle rovine dell’antica abbazia di Cirencester, ci sono dei meravigliosi e ben curati giardini. E’ stato il luogo perfetto per una passeggiata rilassante e per consentire ai bambini di scatenarsi un po’, immersi in uno scenario di verde e serenità.

• Il Mercato di Cirencester: la nostra visita della città è stata fortunatamente programmata di lunedì, il giorno del mercato. Qui, abbiamo avuto l’opportunità di sbirciare tra le bancarelle che vendevano prodotti locali, cibi freschi e oggetti artigianali. Un’esperienza che ci ha fatto sentire parte della vita quotidiana della città, in un’atmosfera autentica e vivace.

• Corinium Museum: questo museo, rinomato a livello nazionale, offre un’affascinante finestra sulla storia di Cirencester e delle sue circostanze. Con esposizioni che spaziano dall’epoca romana al presente, il Corinium Museum è un tuffo nell’evoluzione di questa bella città.

La visita di Cirencester ci è piaciuta molto perchè è una località che ha saputo coniugare storia, cultura e con la vivacità di una città ricca di negozi, bar e caffè.

cotswolds cosa vedere

Dopo aver esplorato le sue attrazioni, ci siamo diretti a Tedbury e Bibury per continuare la nostra avventura nelle Cotswolds.

Tetbury: eleganza nelle Cotswolds

Tetbury è un piccolo villaggio arroccato su una collina, a pochi chilometri da Cirencester. Il suo centro storico è un vero e proprio gioiello, con case in pietra color miele che si affacciano su vicoli stretti e fioriti.

Da non perdere a Tedbury:

• Tetbury Parish Church: una chiesa medievale con un campanile in stile gotico.

• Il Mercato di Tetbury: anche a Tetbury c’è un mercato settimanale di mercoledì, e se quindi la visiti in questo giorno avrai la possibilità di fare una piacevole esperienza locale.

• Highgrove Gardens: è la residenza del Principe di Galles. Noi non abbiamo avuto modo di vederla, ma a Highgrove House ci sono degli spettacolari giardini che possono essere visitati prenotando in anticipo.

Bibury: La Perla delle Cotswolds

cotswolds

Bibury è uno dei villaggi più iconici delle Cotswolds, noto per la sua fila di case in stile tradizionale e le acque cristalline del fiume Coln. È una tappa imperdibile in ogni itinerario di questa regione. Da non perdere:

• Arlington Row: questa fila di case del XVII secolo è una delle immagini più iconiche delle Cotswolds. La riconoscere subito perchè è piena di visitatori che cercano di fare la foto perfetta!!

• Bibury Trout Farm: noi non l’ abbiamo visitata, ma se tu sei invece interessato alla pesca, puoi passeggiare intorno alle vasche per vedere le trote e goderti l’ambiente naturale.

• Il Villaggio di Bibury: perdersi tra le stradine di Bibury è un piacere in sé. mentre si cammina in questa affascinante cittadina è possibile ammirare le case in pietra calcarea e la chiesetta.

I due giorni trascorsi nella campagna inglese delle Cotswolds ci hanno regalato un’esperienza di bellezza e serenità, con paesaggi che sembravano usciti da un quadro e un’atmosfera che ci ha fatto sentire come protagonisti di una storia antica. Qui abbiamo scoperto non solo luoghi di interesse straordinari, ma anche l’arte di rallentare e apprezzare le piccole cose.

Lasciamo questa regione del Regno Unito un pò a malincuore, ma con la promessa di ritornarci nuovamente, perché c’è sempre qualcosa di nuovo da visitare che incanta i sensi e riempie l’anima di meraviglia.

Ed ora partiamo alla scoperta del Galles!!!

Lo sai che siamo anche su INSTAGRAM ?! Segui la nostra pagina per rimanere sempre aggiornato

Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio