La montagna in estate non è solo escursioni e passeggiate. Con la Montagna Animata sul Latemar si vive un’ estate di magia con missioni avventurose, passeggiate comiche, cantastorie, rock star e geotrekking.
In Trentino Alto Adige a Predazzo, tra la Val di Fiemme e la Val di Fassa, ogni anno migliaia di famiglie trascorrono un’estate di relax, ma anche di divertimento e di istruzione grazie a Montagna Animata.
Montagna animata è un evento per famiglie e bambini dove ti diverti, cammini, respiri aria pulita, stai in compagnia e impari a conoscere il bosco con passo leggero. L’ispirazione per la Montagna Animata è nata in questi luoghi. Osservando la montagna, imponente e maestosa, fatta di abeti, larici, prati fioriti, tappeti di muschio, corsi d’acqua, sentieri dolci da percorrere con il proprio passo.
I sentieri del Latemar Montagna Animata
Le Dolomiti sono popolate di leggende, storie che durano nel tempo e fanno vivere i luoghi in modo magico ed alcuni sentieri hanno preso ispirazione dalle leggende per offrire ai bambini svago ed intrattenimento mentre camminano.
Il sentiero la foresta dei draghi
Ci sono i draghi buoni del Latemar che hanno lasciato tracce del loro passaggio lungo il primo sentiero di land art realizzato ad alta quota. La Foresta dei Draghi è un sentiero ad anello dove si parte e si arriva allo stesso punto, pianeggiante e carrozzabile, adatto per i bambini e famiglie per una passeggiata facile. Il sentiero è accessibile a tutti, anche ai disabili. I bambini piccoli possono stare sul passeggino.
Il sentiero del pastore distratto
Il sentiero del Pastore Distratto a 1650 m di altitudine è un sentiero tematico per bambini e famiglie. E il modo migliore per percorrerlo è con un giocolibro: indizi, disegni, indovinelli, piccole storie che nutrono la fantasia. E’ una passeggiata facile per bambini e famiglie che si fa in circa un’ ora lungo un percorso ad anello di 1,5 km.dove parti e arrivi nello stesso punto.
Il sentiero di Gardonè
Un sentiero a 1650 m di altitudine, a Gardonè per scoprire il bosco, gli alberi e osservare le api. Sei arnie a 1650 mt di altezza, tutte diverse, realizzate con materiali diversi: un tronco cavo, paglia intrecciata, legno antico da riportare in vita. Il miele che producono queste laboriose alpine sa di calendula, arnica, rododendro e lampone.
Il sentiero geologico del Dos Capèl
Salendo al Passo Feudo il sentiero geologico del Dos Capèl è di media difficoltà a 2200 m di altitudine, in Val di Fiemme, sul Dos Capèl. Va bene per famiglie e bambini e racconta la storia di un mare tropicale e di grandi vulcani. È un viaggio nel tempo fino a 245 milioni di anni fa, curato insieme al Museo storico di Predazzo (MUSE) per far conoscere la geologia a bambini e famiglie e coltivare le risorse del territorio insieme alla comunità locale, facendo rete, costruendo proposte educative originali.
LEGGI ANCHE: Vacanze in famiglia in Val di Fiemme
Le attrazioni della Montagna Animata
Oltre ai sentieri, alla Montagna Animata ci sono altre attrazioni adatti a tutta la famiglia. A Gardonè, poco distante dalla cabinovia, si trova l’ Alpine Coaster Gardonè, un bob a due posti che piace molto ai bambini e famiglie.
L’ Alpine Coaster Gardonè è un circuito ad anello di 1 km circa che si snoda nel bosco, a tratti è soleggiato, panoramico. È adatto ai bambini, dai 105 cm in su, accompagnati da un adulto.
L’ altra attrazione è la pista Tubby a Gardonè e poco distante dalla telecabina Predazzo-Gardonè. La pista Tubby è per bambini e famiglie dove non c’è limite di età ed è adatto ai bambini piccoli e ai grandi.
Ai bimbi piccoli piacerà poi il parco giochi “Il Regno dei Draghi” vicino al Punto Info a Gardonè con scivoli, altalene, un angolo morbido per riposare e una piccola parete per l’arrampicata.
Informazioni pratiche
Per raggiungere la Montagna Animata potete utilizzare gli impianti di risalita da Predazzo.
Per maggiori informazioni vedi www.montagnanimata.it
Fonte: comunicato stampa