montagna animata latemar

Ha inizio domenica 23 giugno, la Montagna Animata sul Latemar per un’ estate di magia con missioni avventurose, passeggiate comiche, cantastorie, rock star e geotrekking.

In Trentino Alto Adige a Predazzo, tra la Val di Fiemme e la Val di Fassa,  ogni anno migliaia di famiglie trascorrono un’estate di relax, ma anche di divertimento e di istruzione grazie a Montagna Animata.

Montagna animata è un evento per famiglie e bambini dove ti diverti, cammini, respiri aria pulita, stai in compagnia e impari a conoscere il bosco con passo leggero. L’ispirazione per la Montagna Animata è nata in questi luoghi. Osservando la montagna, imponente e maestosa, fatta di abeti, larici, prati fioriti, tappeti di muschio, corsi d’acqua, sentieri dolci da percorrere con il proprio passo.

Nel 2019 la MontagnAnimata riflette sul clima e pensando ai bambini lo fa attraverso il gioco, l’avventura e lo spettacolo. Mentre la geologia, sia in versione famiglia, sia in versione trekking, rivela le grandi trasformazioni delle Dolomiti.

I bambini avranno un’occasione unica per osservare gli effetti del clima in una porzione di bosco abbattuta dal vento di fine ottobre, lungo il Sentiero del Pastore Distratto.

Guardando i ceppi e i tronchi a terra la forza distruttiva del vento è evidente. Ma è altrettanto visibile la forza della rinascita, attraverso un’infinità di giovani piante che sono pronte a sostituire gli alberi caduti.

I bambini possono inoltrarsi in questo sentiero con il nuovo giocolibro “Il Salvanel del Feudo e la furia della tempesta”, scritto da Beatrice Calamari e illustrato da Michela Meroni.

I sentieri del Latemar Montagna Animata

Le Dolomiti sono popolate di leggende, storie che durano nel tempo e fanno vivere i luoghi. Ci sono i draghi buoni del Latemar che hanno lasciato tracce del loro passaggio lungo il primo sentiero di land art realizzato ad alta quota. La Foresta dei Draghi è un sentiero ad anello dove si parte e si arriva allo stesso punto, pianeggiante e carrozzabile, adatto per i bambini e famiglie per una passeggiata facile. Il sentiero è accessibile a tutti, anche ai disabili. I bambini piccoli possono stare sul passeggino.

montagna animataIl sentiero del Pastore Distratto a 1650 m di altitudine è un sentiero tematico per bambini e famiglie. E il modo migliore per percorrerlo è con un giocolibro: indizi, disegni, indovinelli, piccole storie che nutrono la fantasia. E’ una passeggiata facile per bambini e famiglie che si fa in circa un’ ora lungo un percorso ad anello di 1,5 km.dove parti e arrivi nello stesso punto.

Un sentiero a 1650 m di altitudine, a Gardonè per scoprire il bosco, gli alberi e osservare le api. Sei arnie a 1650 mt di altezza, tutte diverse, realizzate con materiali diversi: un tronco cavo, paglia intrecciata, legno antico da riportare in vita. Il miele che producono queste laboriose alpine sa di calendula, arnica, rododendro e lampone.

Salendo al Passo Feudo il sentiero geologico del Dos Capèl è di media difficoltà a 2200 m di altitudine, in Val di Fiemme, sul Dos Capèl. Va bene per famiglie e bambini e racconta la storia di un mare tropicale e di grandi vulcani. È un viaggio nel tempo fino a 245 milioni di anni fa, curato insieme al Museo storico di Predazzo (MUSE) per far conoscere la geologia a bambini e famiglie e coltivare le risorse del territorio insieme alla comunità locale, facendo rete, costruendo proposte educative originali.

Le attrazioni della Montagna Animata

Oltre ai sentieri, alla Montagna Animata ci sono altre attrazioni adatti a tutta la famiglia. A Gardonè, poco distante dalla cabinovia, si trova l’ Alpine Coaster Gardonè, un bob a due posti che piace molto ai bambini e famiglie.

L’ Alpine Coaster Gardonè è un circuito ad anello di 1 km circa che si snoda nel bosco, a tratti è soleggiato, panoramico. È adatto ai bambini, dai 105 cm in su, accompagnati da un adulto.

L’ altra attrazione è la pista Tubby a Gardonè e poco distante dalla telecabina Predazzo-Gardonè. La pista Tubby è per bambini e famiglie dove non c’è limite di età ed è adatto ai bambini piccoli e ai grandi.

Ai bimbi piccoli piacerà poi il parco giochi “Il Regno dei Draghi” vicino al Punto Info a Gardonè con scivoli, altalene, un angolo morbido per riposare e una piccola parete per l’arrampicata.

Informazioni pratiche

Per raggiungere la Montagna Animata potete utilizzare gli impianti di risalita da Predazzo: tutti i giorni dal 23 giugno all’ 8 settembre 2019.

Per maggiori informazioni vedi www.montagnanimata.it


Fonte: comunicato stampa

Hotel per bambini in Trentino