mercatini di natale austria
©Michael Stabentheiner/

La Carinzia è la bellissima regione situata sul versante meridionale delle Alpi austriache al confine con l’ Italia conosciuta in inverno per praticare gli sport sulla neve, quando i pendii si trasformano in piste da sci ampie e soleggiate come il comprensorio sciistico Nassfeld/Pramollo, tra i più grandi della Carinzia e quando i laghi ghiacciati fanno da scenografia alle strutture benessere o termali, come quelle famose di Bad Kleinkirchheim o le Terme di Villach.

Visitare la Carinzia con i bambini nel periodo che precede il Natale, significa immergersi in un’atmosfera da favola che vi porterà a scoprire le tipiche usanze natalizie, le tradizioni e tanti mercatini di Natale, ognuno con un suo carattere speciale.

I mercatini di Natale in Carinzia

Non c’è niente di più tipico nel periodo natalizio che i Mercatini di natale e molte città della Carinzia ne allestiscono alcuni molto particolari che illuminano e riempiono di profumi e sapori i centri storici.

pubblicita

Mercatini di Natale di Klagenfurt: la tradizione del natale austriaco

mercatini di natale austria carinzia
Mercatino natalizio nella Neuer Platz di Klagenfurt ©Franz Gerdl/

Visitare Klagenfurt nel periodo natalizio significa immergersi nella tipica atmosfera del natale austriaco: commercianti, artigiani, ristoratori e un programma di eventi con musica dal vivo assicurano divertimento per tutti. In piazza del Duomo ci sarà il tradizionale mercatino dell’Avvento con prodotti artigianali; nel cortile del palazzo Landhaus i migliori cori carinziani si esibiranno nei concerti “Stiller Advent” e dal campanile della parrocchia risuoneranno le note dei suonatori di fiati “Weisenbläser”.

Consiglio: con il battello dell’Avvento sul lago Wörthersee si può combinare la visita dei mercatini di Natale di Klagenfurt con i mercatini e gli eventi del programma prenatalizio di Pörtschach, Velden, Maria Wörth e Pyramidenkogel.

Mercatini di Natale di Villach: attrazioni per grandi e bambini

natale in austria
l’Avvento a Villach, “la città nella luce” ©Gert Steinthaler

Non meno vario e suggestivo è l’Avvento a Villach, “la città nella luce”, con il campanile della parrocchiale che risplende anche da lontano come una gigantesca candela. Il mercatino di Villach, con le sue bancarelle di artigianato e gastronomia nel centro storico viene romanticamente illuminato. Una grande attrazione del mercatino di Natale di Villach che entusiasma grandi e bambini è il bosco incantato Winter Wunder Wald decorato con favolose installazioni e figure luminose. Ideato da Thomas Brezina, autore di libri per bambini, il bosco farà risplendere di mille lucine il parco del Parkhotel.

Mercatino di Natale di Velden: il più amato dalle famiglie

Da sempre Velden, città degli angeli è un appuntamento fisso per famiglie, bambini e giovani. Anche genitori e nonni qui si sentono a proprio agio. Lo si deve anche al favoloso programma per bambini, che ruota intorno alla simpatica figura di Fabian, un aspirante angelo un po’ pasticcione. Insieme a lui, i piccoli visitatori del mercatino di Natale possono vivere tante divertenti avventure.

Fra i momenti indimenticabili per i più piccini ci sono emozionanti letture sull’Avvento, un giro col trenino turistico e i lavoretti al laboratorio celeste.


LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale in Austria: i 5 più belli da visitare con i bambini


Il Mercatino di Natale alla torre panoramica Pyramidenkogel

mercatini di natale austria carinzia
Mercatino dell’ avvento alla Pyramidenkogel ©Michael Stabentheiner/

La torre panoramica Pyramidenkogel alta 100 metri è il simbolo della zona turistica del Wörthersee, e la si può vedere da lontano, anche di notte con la sua luce che illumina il cielo. Ai suoi piedi si svolge l’Avvento sopra le nuvole, con un suggestivo mercatino di Natale con casette di legno che vendono tanti prodotti tipici e prelibatezze regionali, artigiani tradizionali, bracieri accesi ed anche tavole e panche per sedersi.

Inoltre, per i bambini c’è un favoloso programma di attività e appuntamenti.

Chi preferisce non usare l’auto, può prendere il battello d’Avvento sul lago Wörthersee, sbarcare a Maria Wörth e da qui prendere il bus navetta Advent-Shuttle che raggiunge la torre Pyramidenkogel.

Avvento a Pörtschach: cori ed escursioni con le fiaccole

Tranquillo e raccolto è anche l’Avvento silenzioso (Stiller Advent) nel piccolo villaggio dell’Avvento direttamente sul lungolago di Pörtschach. L’attrazione principale sono i concerti di rinomati cori e associazioni locali, con canti tradizionali della Carinzia. Altre interessanti occasioni del programma per famiglie sono l’escursione con le fiaccole al presepe vivente nella riserva naturale della penisola di Pörtschach, il battello di Gesù Bambino con il servizio di posta celeste in bottiglia e il giro in battello nel golfo, attraverso il mare di stelle.

Mercatino di Natale di Petzen: il più in alto

Il mercatino di Natale più alto d’Austria si trova sul Petzen, a 1700 metri di altitudine: un magico e luminoso mondo invernale con prelibatezze locali, un programma musicale, artigianato tradizionale e uno spettacolo di fuoco. Il mercatino dell’Avvento è facilmente raggiungibile con la cabinovia, che offre una magnifica vista panoramica sulla Carinzia meridionale.

Cosa altro fare in Carinzia a Natale

Gli amanti delle nave troveranno molte attività e sport invernali da fare in Carinzia. Sci, pattinaggio, alpinismo, natura e terme sono solo alcune delle attività possibili. Nel periodo che precede il Natale vi segnaliamo anche una camminata lungo il sentiero dell’ Avvento per raggiungere un altro mercatino di Natale e un curioso presepe.

Il sentiero dell’Avvento “Katschberger Adventweg”

mercatini di natale austri
Il sentiero dell’Avvento “Katschberger Adventweg” ©Michael Stabentheiner/

Se siete appassionati di trekking, il sentiero dell’Avvento “Katschberger Adventweg” è una camminata invernale attraverso il favoloso paesaggio alpino, ricoperto di bianca e soffice neve, a 1750 metri d’altitudine. Camminando con calma (circa 45 minuti di marcia) questo sentiero conduce ad una luogo fiabesco dove si trovano un presepe vivente con pecore e pony, una bottega di artigianato e souvenir, un presepe tradizionale, il tutto allietato da spettacoli musicali e mescite di tè caldo. L’atmosfera è molto autentica e il Natale sembrerà quello di una volta, senza shopping consumistico e kitsch commerciale.

Come raggiungere la Carinzia dall’ Italia

Per chi vive in Veneto, in Friuli o Trentino raggiungere la Carinzia in auto non è difficile. Se invece abitate in altre regioni queste sono indicativamente le distanze da alcune grandi città, sia in auto che in treno.

  • In auto da Venezia: 2 ore e mezza di viaggio.
  • In auto da Bologna: 4 ore di viaggio.
  • In auto da Milano: 5 ore di viaggio.

 

  • In treno da Venezia: 3 ore e 50 min. di viaggio (Villach).
  • In treno da Bologna: 5 ore e 30 min. di viaggio (Villach).
  • In treno da Milano: 6 ore e 30 min. di viaggio (Villach).

Visitare diversi mercatini di Natale senza auto

I mercatini dell’Avvento della Carinzia sono facilmente raggiungibili non solo in treno e in auto o bus, ma anche con i battelli turistici del lago Wörthersee, che collegano Velden, Pörtschach, Maria Wörth, la torre panoramica Pyramidenkogel (bus navetta da Maria Wörth) e Klagenfurt (bus dal lago al centro storico e ritorno).

Dove dormire con i bambini in Carinzia

Tra le montagne della Carinzia, a Nassfeld, a pochi passi dal confine italiano, sorge il Family Hotel Falkensteiner Sonnenalpe, un hotel 4 stelle paradiso dei bambini.

Il fiore all’occhiello è senza dubbio il miniclub Falky-Almland con assistenza professionale per bambini durante tutto l’anno.

All’interno tante le proposte: giocare, dipingere, fare bricolage, pranzare o semplicemente  farsi leggere una storia ad alta voce. L’assistenza ai bambini permette ai genitori di andare a sciare anche da soli oppure di trascorrere un paio d’ore rilassanti nella vicina zona benessere.

Cerca il tuo hotel in Carinzia

Booking.com