nassfeld pramollo austria

Che in Austria ci sia una particolare sensibilità per le famiglie non è una novità. Ci sono molti servizi dedicati e tante attività per i bambini. Una buona ragione per varcare il confine per una vacanza a misura di famiglia.

Proprio al di là del confine italiano, in Carinzia, ad una altitudine di circa 1.500 m. si trova il comprensorio sciistico di Nassfeld/Pramollo, un vero paradiso per gli amanti della montagna con un occhio attento alle famiglie con bambini e agli italiani, più esigenti di altri quando si parla di vacanza.

I bambini troveranno scuole di sci con insegnanti qualificati, BOBO® Mini Club del pinguino Bobo per i bambini da 3 a 5 anni, tre aree di pratica sci in tutta sicurezza, e ovviamente moltissime attività tra scivoli, teatro dei burattini e spuntini vari, nonché un programma giornaliero completo di attività dedicate tutte a loro (BOBO-Kinderclub).

L’area gode di un particolare microclima che in inverno garantisce la presenza di grandi quantità di neve naturale ma, già da inizio stagione e fino ad aprile inoltrato, è possibile sciare grazie all’avanzato sistema di innevamento artificiale che per tutto il periodo mantiene ottimale e invitante la tenuta delle piste.

Proprio perché qui è possibile progettare vacanze “su misura” per la famiglia con bambini o ragazzi,  l’offerta ricettiva è ampia e diversificata: alle tradizionali pensioni a conduzione familiare si affiancano gli hotel, fino a 4 stelle, con tante proposte e servizi di alto livello.

Ci sono poi ben quattro hotel con asilo privato come il  Familienhotel Falkensteiner Sonnenalpe  ( vedi la scheda nel nostro sito) che offre un parco giochi al coperto con Fix & Foxi.

familyhote-falkensteiner-sonnenalpe-winter

Ogni anno Nassfeld Pramollo riserva agli ospiti novità che riguardano le formule e i pacchetti vacanza, le esperienze da vivere sulle piste e gli eventi programmati durante tutta la stagione.

Pacchetti e formule dedicate alle vacanze coi bambini

Nei periodi dal 7 al 22 dicembre 2018, dal 6 al 19 gennaio 2019, dal 17 marzo al 22 aprile 2019, i bambini fino ai 10 anni hanno skipass e pernottamento in camera con i genitori completamente gratuiti.
Per i bambini è pensato anche il pacchetto “scuola di sci, asilo nido BOBO e attrezzatura” al prezzo speciale di € 30 al giorno (prenotabile solo in anticipo e come parte del pacchetto sci). Info su: http://www.nassfeld.at/it/prenotazione/pacchetti

La formula “Family Special”, presso lo presso NTC Sport Sölle, permette invece ai bambini al di sotto dei 10 anni di usufruire gratuitamente dell’attrezzattura, se il genitore noleggia sci o snowboard.
Anche per i ragazzi fino ai 15 anni ci sono promozioni dedicate: la skipass “PREMIUM” o skipass giornaliero (a prezzo pieno) dà la possibilità di noleggiare gli sci a 1 € al giorno. E’ valida dal 7 al 22 dicembre 2018, dal 6 al 19 gennaio 2019 e dal 17 marzo al 22 aprile 2019. Dettagli al link https://www.nassfeld.at/it/attivita/vacanze-per-famiglie

Nassfeld/Pramollo può contare su 110 km di piste distribuite su entrambi i lati del confine austro-italiano, 30 moderni impianti di risalita in una valle sorprendentemente ampia e spaziosa che permette di sciare al sole per l’intera giornata (con la media pluriennale di 850 ore di sole, circa 100 ore in più rispetto al lato settentrionale delle Alpi; in inverno è una delle aree sciistiche con il maggiore numero di ore di sole nella zona delle Alpi) e più di 350 impianti che garantiscono una stagione sempre innevata (nelle trascorse stagioni invernali a Nassfeld/Pramollo sono caduti mediamente dai 7 agli 8 metri di neve).

Da non perdere poi l’Highlight Millennium-Express: la più lunga cabinovia delle Alpi da Tröpolach nella valle Gailtal al Monte Madritsche (a quasi 2000 mt s.l.m.), per un tragitto di oltre 6.000 metri e un dislivello di 1390 metri.

E non manca ovviamente, dopo tanto movimento, il ristoro, con ben 25 baite e ristoranti nel comprensorio sciistico per offrire la miglior cucina della zone dell’Alpe Adria.

La maggior parte delle strutture ricettive si trova direttamente sulle piste, ma tutti gli ospiti che non alloggiano a Nassfeld/Pramollo, Sonnleitn o vicino alla stazione a valle della cabinovia Millennium-Express, saranno comodamente trasportati da uno Shuttle-Bus gratuito utilizzabile anche per escursioni nel resto della regione (come ad esempio sul lago Weissensee, con la più grande superficie naturale ghiacciata d’Europa).

I servizi:

Nassfeld/Pramollo può essere raggiunto con tranquillità sia in treno, che in navetta, che in aereo.


Ski & Fly: comodo, economico e veloce

Il comprensorio Nassfeld-Pressegger See | Lesachtal è raggiungibile dagli aeroporti di Klagenfurt, Ljubljana, Salisburgo, Venezia e Trieste rapidamente e grazie ad alcune compagnie low-cost. Da tutti gli aeroporti sono disponibili navette per la località sciistica.


Treno – vacanze rilassanti

La destinazione è raggiungibile dal nodo ferroviario di Villach con i treni diretti a Hermagor. Da Hermagor si può comodamente proseguire tramite autobus regionale, trasferimenti in taxi o e-mobility.


Navetta gratuita per le piste

Un bus navetta gratuito vi porterà direttamente alla stazione a valle del Millennium Express, o sulle piste di fondo o nell’Aquarena di Kötschach-Mauthen 

Noleggio auto in aeroporto

Sono disponibili vetture a partire da 50 euro al giorno.

Per tutte le informazioni:

Info & Servicecentre Nassfeld Pramollo: www.nassfeld.at/it

Falkensteiner Hotel Sonnenalpe – Sonnenalpe Nassfeld

Falkensteiner Hotel Sonnenalpe