Quando si viaggia in famiglia, la flessibilità è tutto. Che si scelga l’aereo o il treno per evitare lunghi tragitti in auto con i bambini, spesso una delle soluzioni migliori per esplorare la destinazione è noleggiare un’auto.
Anche chi preferisce lasciare a casa la propria macchina per viaggiare in modo più comodo, trova nel noleggio una valida alternativa. Ma se è la prima volta che affronti questo tipo di esperienza, ci sono alcuni consigli utili per evitare sorprese e, soprattutto, per risparmiare sul costo finale.
Come risparmiare sul noleggio auto: consigli pratici
Ecco i nostri 9 consigli collaudati per trovare la migliore offerta di noleggio auto, basati su esperienze reali e su ciò che funziona davvero.
1. Prenota in anticipo (e risparmi fino al 30%)
Le tariffe migliori si trovano prenotando con anticipo. Le compagnie premiano chi prenota per tempo con sconti significativi, soprattutto nei periodi di alta stagione. Non aspettare l’ultimo minuto!
➡️ Noi utilizziamo spesso Discovercars perché permette di confrontare in tempo reale le tariffe di decine di compagnie e bloccare i prezzi più vantaggiosi.
2. Confronta le tariffe su piattaforme affidabili
Non fermarti alla prima offerta. Confronta le tariffe su motori di ricerca specializzati che collaborano con le principali compagnie come Avis, Hertz, Europcar e Alamo.
Ecco i siti più affidabili per confrontare i prezzi:
Puoi filtrare per:
-
Tipo di veicolo
-
Assicurazioni incluse
-
Chilometraggio
-
Recensioni clienti
Potete anche ricercare direttamente nei siti delle compagnie di noleggio tra le più conosciute. Spesso fanno delle offerte per destinazioni o lunghezza del viaggio per cui è sempre meglio vedere quale è la più conveniente.
3. Controlla il chilometraggio incluso
Spesso i noleggi più economici offrono chilometraggio limitato. Ma attenzione: se superi il limite previsto, potresti pagare molto di più. Verifica sempre se l’offerta include il chilometraggio illimitato, specialmente se hai in programma un itinerario lungo.
4. Prenota per una settimana (anche se viaggi solo 5 giorni)
Le tariffe settimanali sono spesso più convenienti rispetto al noleggio giornaliero. A volte noleggiare per 7 giorni costa meno che per 4 o 5. Tuttavia, fai attenzione alla penale per restituzione anticipata, che alcune compagnie applicano. Alcune compagnie di autonoleggio addebitano una tassa per la restituzione anticipata, che potrebbe annullare qualsiasi risparmio che avreste ottenuto con un noleggio settimanale.
5. Evitare di noleggiare un’auto all’aeroporto
Se siete alla ricerca dei migliori consigli su come noleggiare un’auto a basso costo, uno dei migliori è NON noleggiare un’auto all’aeroporto. Naturalmente quando si viaggia con la famiglia e i bambini, andare al desk dell’ autonoleggio in aeroporto è l’ alternativa più semplice, ma non la più economica e il motivo è presto spiegato: quando si ritira l’auto dalle società di autonoleggio in aeroporto, nel prezzo dell’autonoleggio sono nascoste diverse tasse.
Confronta sempre i prezzi del noleggio in città: anche includendo il costo di un taxi o navetta per raggiungerla, potresti risparmiare parecchio.
6. Fai il pieno tu: risparmi sul carburante
La regola è semplice: ritira e restituisci con il pieno. Se riconsegni l’auto con il serbatoio vuoto, la compagnia ti addebiterà il carburante a prezzi molto più alti.
Un consiglio in più? Tieni d’occhio la stazione di servizio più vicina al punto di restituzione prima di partire.
7. Viaggi con bambini? Prenota il seggiolino in anticipo
La legge impone l’uso di seggiolini per bambini (in Italia e in gran parte d’Europa). Quasi tutte le compagnie li offrono, ma il costo è calcolato al giorno e può incidere sul prezzo finale. Verifica se ti conviene portare il tuo seggiolino da casa, se possibile.
8. Occhio alle opzioni extra
Al momento del ritiro, ti verranno proposte varie aggiunte: assicurazioni estese, GPS, Wi-Fi, ecc.
Il nostro consiglio? Rifiuta le opzioni non necessarie. Ad esempio, puoi usare Google Maps al posto del navigatore a pagamento.
9. Ispeziona l’auto prima di partire
Non sottovalutare questo punto. Controlla con attenzione lo stato dell’auto (graffi, ammaccature, interni) e scatta qualche foto prima di partire. In questo modo eviterai contestazioni e addebiti per danni preesistenti al momento della restituzione.
Noleggiare un’auto, soprattutto per chi viaggia in famiglia, è un’ottima soluzione per muoversi in libertà e scoprire nuovi luoghi senza stress. Confrontare le tariffe, prenotare in anticipo e fare attenzione ai dettagli ti permette di risparmiare tempo e denaro.























