barcellona con bambini

Il Parco Güell, patrimonio mondiale dell’UNESCO, insieme alla Sagrada Familia, è una delle attrazioni più popolari di Gaudí a Barcellona. Il parco non offre solo giardini dove rilassarsi, fiori e piante, ma molta arte e una magnifica vista della città. Poiché l’artista Gaudi è noto per le sue opere con forme curve e rotonde, anche nel Parco Guell si ritrovano le stesse forme architettoniche. 

Storia del Parco Güell

Il Parco Güell risale al 1900, quando il conte Eusebi Güell comprò il terreno a Barcellona e commissionò a Gaudí la costruzione di case per persone facoltose all’interno di un giardino all’inglese. L’ idea fu abbandonata nel 1914 – ma a quel punto Gaudí aveva già creato due portinerie, una piazza, passerelle e scalinate – che formarono la base per quella che oggi è diventato il parco più bello di Barcellona.

Cosa vedere nel Park Güell

Il parco è diviso in due aree: l’area di “libero accesso”, luogo piacevole e boscoso dove passeggiare che può essere visitata gratuitamente e “zona monumentale”, dove si trovano i monumenti più importanti di Gaudí, dove si accede con il biglietto.

pubblicita

barcellona con bambiniLo stile iconico di Gaudí può essere visto ovunque dal momento in cui si entra nella zona monumentale del parco. Il muro del parco è fatto di pietra con piastrelle di ceramica che portano il nome del parco, e i cancelli di ferro all’entrata hanno la forma di foglie di palma. Su entrambi i lati dell’ingresso si trovano i due padiglioni della guardiola con tetti di argilla tradizionale catalana ricoperti da un mosaico di cocci di ceramica.

Scalinata Salamandra

Di fronte all’entrata del parco si trova la scalinata salamandra (anch’essa coperto da un colorato mosaico), che conduce alla sala ipostila realizzata con 86 colonne e un soffitto composto da piccole cupole coperte da tessere di mosaico fatte dagli assistenti di Gaudí.

Plaça del la Natura e e Sala Ipostila

La Plaça de la Natura, al centro della zona monumentale, era originariamente destinata ad ospitare grandi spettacoli all’aperto. La sala ipostila ne tiene una parte in piedi, mentre l’altra parte è scavata nella roccia. Su un lato c’è una panchina curva con una bellissima cresta a mosaico che serve anche da balaustra e dalla quale si ha una straordinaria vista panoramica della città. 

Portico

Il portico è un passaggio progettato per assomigliare a un’onda ed è uno dei tanti passaggi coperti che collegano la casa e che non furono mai costruiti.

Giardini austriaci

I Giardini austriaci aggiungono una bellezza naturale e artistica alla zona monumentale. I giardini erano originariamente un vivaio comunale quando il parco fu acquistato dallo stato nel 1922.

Casa Museo Gaudí

Nei Giardini austriacvi si trova la Casa Museo Gaudí, dove Gaudí visse dal 1906 al 1925. Fu disegnata dall’amico di Gaudí, Francesc d’Assís Berenguer i Mestres, come una casa d’esposizione per il progetto di abitazioni. Oggi, il museo si concentra sulla sua vita le sue opere dell’ artista, compresi i mobili e altri oggetti che ha progettato. C’è anche una mostra che ricrea alcune delle sue stanze ed esplora la sua vita privata e la sua devozione alla religione.


LEGGI ANCHE: Barcellona con bambini: le 10 attrazioni imperdibili


Visitare il Parco Güell

Il parco è aperto tutto l’anno, ma gli orari di apertura variano a seconda della stagione. Vi consigliamo di prenotare l’area monumentale in anticipo in quanto vi possono entrare solo 400 persone alla volta. Il biglietto salta fila per Park Güell  è offerto con tempi di ingresso entro 30 minuti e si può prenotare fino a tre mesi in anticipo.

L’ ingresso è gratuito per i bambini 0-6 anni

Se vuoi visitare anche la Casa Museo Gaudí, dovrai prenotare separatamente. 

barcellona con bambini

Come arrivare al Parc Guell

Il Parc Guell si trova a circa cinque chilometri dal centro di Barcellona. Si può prendere l’autobus n. 24 da Plaça Catalunya fino all’entrata principale del parco o la linea verde della metropolitana (L3) fino alle stazioni Vallarca o Lesseps. Potete raggiungere le stazioni della metropolitana in circa 15 minuti a piedi.

Cerca un hotel a Barcellona

Booking.com

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.