pista ciclabile liguria

Oggi ospitiamo il diario di viaggio di Pamela e Margherita che ci fanno conoscere due piste ciclabili della Liguria dove poter pedalare senza stress anche con i bambini tra scogliere, gallerie e calette nascoste.


Da giugno a settembre, come tutte le famiglie della Brianza e dell’hinterland milanese sanno, la Liguria offre la possibilità di soddisfare la voglia di mare con facilità, anche in giornata!

Però, una volta arrivati a destinazione, ci si imbatte in due problemi che si ripresentano ogni fine settimana: code infinite e parcheggi difficili da trovare, in ogni paese della riviera.

Proprio per evitare di avere fonti di stress quando si è alla ricerca di relax, e proprio per cercare un’alternativa al chiasso delle spiagge in centro, questo fine settimana ci siamo detti: perché non portare le biciclette?

Ed è stata un’ottima idea, perché con bici, seggiolino per chi ha bimbi piccoli (o anche grandicelli ma che non sono ancora esperti “pedalatori”), e caschetto, si apre un modo completamente nuovo di vivere il mare! Se poi non volete portarvi dietro la bici, la potete comunque noleggiare.

piste ciclabili liguriapista ciclabile liguriaDa anni in Liguria vari comuni stanno lavorando alla costruzione di percorsi ciclopedonali sul mare, attrezzati con illuminazione e aree di sosta, che percorrono tratti della vecchia ferrovia, offrendo la possibilità di vedere panorami unici, rinfrescarsi facendo una pedalata o una passeggiata con tratti di ombra e gallerie nei giorni più caldi, spostarsi da un paese all’altro senza usare l’auto, pranzare e godersi il mare in totale relax, visto che stanno aumentando sempre di più i bar, i chioschetti e le piccole calette attrezzate proprio su questi percorsi, lontani dai centri abitati e completamente immersi nella natura.

Piste ciclabili Liguria

In particolare vi racconto l’esperienza di due piste ciclabili perfette per le famiglie: a levante la ciclabile che collega Arenzano a Varazze, passando dallo spettacolare Parco Costiero dei Piani di Invrea, e a ponente quella che collega San Lorenzo al Mare a Ospedaletti.

piste ciclabili liguria

Pista ciclabile Varazze – Arenzano

La ciclabile che collega Varazze ad Arenzano inizia sul confine tra Varazze e i Piani di Invrea, una frazione che si trova tra il centro di Varazze e Cogoleto; per trovarla, quando si incontrano gli storici bagni Nautilus andando verso Cogoleto, bisogna abbandonare la strada principale tenendo la sinistra, passare sotto un ponte e dirigersi verso i bagni “Villaggio del Sole”.

piste ciclabili liguria

piste ciclabili liguriaweekend in liguriaDa qui parte un bellissimo tratto di pista ciclopedonale, tra scogliere, gallerie, bar e calette nascoste tra il verde e le montagne.

pista ciclabile liguria

Arrivati a Cogoleto, si prosegue passando per il centro del paese, in cui ci sono diversi parchi giochi se i più piccoli hanno voglia di fare una tappa; oltrepassato il paese si prosegue verso Arenzano con un altro bellissimo tratto ciclopedonale, con diverse zone per fermarsi a fare una sosta tra mare, natura e silenzio, e diverse spiagge, sia libere che attrezzate.

liguria per bambini

In totale il tratto in bici per attraversare questi tre paesi è di circa 10 km, un’ora di pedalata in totale, tra andata e ritorno…ma di sicuro tra tutte le tappe possibili e con bambini a seguito, questa passeggiata può tranquillamente occupare un’intera giornata, nel nostro caso addirittura due, diversificando le tappe e le attività lungo il percorso!

Ciclabile San Lorenzo al mare – Ospedaletti

Altra ciclabile interessante, non percorsa da noi personalmente ma consigliata da un’amica con una bimba di quattro anni al seguito, è la ciclabile tra San Lorenzo al mare e Ospedaletti, passando per Sanremo. Anche qua si alternano meravigliosi panorami, punti di sosta e spiagge, ed è anche possibile noleggiare bici, sia per adulti che per bambini, e seggiolini. La lunghezza totale di questo percorso è di 24 km.

weekend in liguriaciclabile liguriaInsomma, portare la bici sulla riviera ligure è un’ottima alternativa per trovare con facilità luoghi ancora incontaminati per vivere il mare, se anche voi come noi amate stare in famiglia lontani dal sempre più dilagante turismo di massa!

  • inviato da Pamela e Margherita

Guest Post

Questo post è stato scritto da un “Guest Blogger”. Quantomanca è sempre lieto di ospitare altri appassionati di viaggi desiderosi di condividere le loro esperienze con i suoi lettori.
Se vuoi raccontare anche tu un viaggio, o hai scoperto una meta interessante per le famiglie, vai alla nostra pagina COLLABORA CON NOI per maggiori dettagli.

Family Hotel Liguria