malesia cose da vedere

Iniziamo con la prima domanda e cioè perchè fare un viaggio in Malesia? Immaginate allora di immergervi in un caleidoscopio di colori, sapori e tradizioni millenarie.

Pensate a grattacieli scintillanti che sorgono accanto a templi antichi, a spiagge incontaminate lambite da acque cristalline e a giungle rigogliose dove simpatiche scimmie fanno capolino.

Immaginate di vedere templi indiani, vicino a moschee e templi cinesi, mercati notturni dove sentite profumi di spezie e dove potete assaggiare cucine di diversi paesi. Ecco, tutto questo, e molto altro, è la Malesia, un paese del sud-est asiatico che ci ha conquistato con la sua bellezza sconfinata.

pubblicita

Il nostro viaggio si è svolto tra la fine di gennaio e la metà di febbraio, un periodo perfetto per godersi il clima caldo e umido tipico di questa regione. Abbiamo avuto la fortuna di vivere in prima persona i festeggiamenti per il Capodanno cinese, una delle feste più sentite dalla comunità cinese in Malesia, che rappresenta circa un quarto della popolazione. Le strade si sono animate di colori, musica e danze tradizionali, offrendoci uno spettacolo indimenticabile.

malesia

Oltre alla Malesia, abbiamo dedicato alcuni giorni a Singapore, un’affascinante città stato che merita un approfondimento a parte. Di questa tappa vi parleremo in un altro articolo, per ora concentriamoci sulla Malesia e preparatevi a scoprire i suoi tesori.

Itinerario di due settimane in Malesia

In questo diario di viaggio, condividiamo il nostro itinerario di oltre due settimane attraverso le meraviglie della Malesia.

L’itinerario inizia e termina nella capitale Kuala Lumpur e si concentra sulle 6 destinazioni più popolari della costa occidentale: Kuala Lumpur, Malacca, Isola di Penang, Isola di Langkawi, Ipoh e Cameron Highlands.

Per ogni destinazione abbiamo presentato alcuni dei luoghi da visitare assolutamente e alcune informazioni su come raggiungere ciascuna di esse.

Pianificate il vostro viaggio Malesia

💉 Programmate le vaccinazioni da fare prima di partire

🤒 Fate un’ assicurazione viaggio. Vi consigliamo Heymondo che ha riservato ai lettori di Quantomanca uno sconto del 10%.

🚗 Prenotate in anticipo un transfer dall’ aeroporto KLIA alla vostra sistemazione.

📚 Leggete la guida Malesia Singapore Brunei della Lonely Planet oppure la guida Malaysia, Singapore e Brunei di Rough Guides prima di partire

📱 Acquistate una scheda E-Sim per rimanere connessi ed evitare un roaming non richiesto

Kuala Lumpur: 4 notti

malesia cose da vedere

La nostra avventura inizia nella capitale malese, Kuala Lumpur. Dopo aver preso un volo internazionale, ci siamo diretti verso il cuore della città. Kuala Lumpur è un mix di modernità e tradizione, con grattacieli imponenti come le famose Torri Petronas e quartieri storici come Chinatown e Little India. Ma non solo! Kuala Lumpur offre anche architettura coloniale britannica, centri commerciali all’avanguardia, mercati locali e un’incredibile varietà di street food.

Tra le attrazioni da non perdere ci sono il mercato notturno di Jalan Alor, le grotte di Batu e il KL Tower per una vista panoramica della città. Ma di Kuala Lumpur parleremo in dettaglio in un prossimo articolo, quindi restate sintonizzati!

Singapore: 2 notti

Da Kuala Lumpur abbiamo preso un volo per Singapore (volo di circa un’ora e quaranta minuti), una città-stato conosciuta per la sua efficienza e pulizia. Anche se questo è un diario di viaggio in Malesia, non possiamo resistere alla tentazione di esplorare questa vicina metropoli. Due giorni non sono sufficienti per vedere tutto, ma sono bastati per vedere tutte le attrazioni principali. Anche Singapore merita un approfondimento a parte per cui ne parleremo dettagliatamente in un articolo dedicato!

Malacca: 2 notti

malesia cosa vedere

Da Singapore, abbiamo preso un autobus super lusso diretto a Malacca. Per noi italiani la Malesia offre la possibilità di spostarsi a prezzi molto convenienti per cui ne abbiamo approfittato per avere un pò di comodità visto che il viaggio è durato circa 4 ore.

Malacca, o Melaka in malese, è una delle città più affascinanti e storiche della Malesia. Fondata nel XV secolo, questa città portuale ha visto l’influenza di portoghesi, olandesi e britannici, ciascuno dei quali ha lasciato un’impronta indelebile nel suo paesaggio urbano. Grazie alle sue dimensioni contenute, Malacca è perfetta per essere esplorata a piedi.

Cosa vedere a Malacca:

Jonker Street

	malesia cosa vedere

La nostra scoperta di Malacca inizia con una passeggiata serale lungo Jonker Street (tra l’ altro il nostro hotel si trovava proprio all’ inizio dei questa via), famosa per il suo mercato notturno. Questo mercato si tiene ogni venerdì, sabato e domenica ed è una vera calamita sia per i locali che per i turisti. Qui si trovano bancarelle che vendono cibo di strada, souvenir, artigianato e vestiti. Abbiamo assaggiato alcune delle specialità locali, ma abbiamo ammirato soprattutto le varie esibizioni fatte per il capodanno cinese.

Red Square (Piazza Rossa)

malesia cosa vedere

Una delle attrazioni più iconiche di Malacca è la Red Square, o Piazza Rossa. Questo angolo della città è dominato da edifici coloniali olandesi dipinti di rosso acceso, tra cui lo Stadthuys, l’ex sede del governo olandese, ora trasformato nel Museo Storico e Etnografico.

Chiesa di San Paolo

malesia cose da vedere

Saliamo sulla collina di San Paolo per visitare la Chiesa di San Paolo, costruita dai portoghesi nel 1521, una chiesa in rovina che offre una vista panoramica della città e dello stretto di Malacca.

A Famosa

malesia cose da vedere

Scendendo dalla collina, ci dirigiamo verso A Famosa, una delle più antiche fortificazioni europee in Asia. Costruita dai portoghesi nel 1511, oggi rimane solo la Porta de Santiago, ma è sufficiente per evocare la grandiosità e la potenza delle antiche fortificazioni. 

Museo Baba Nyonya

	malesia cosa vedere

Per capire meglio la cultura unica dei Peranakan, visitiamo il Museo Baba Nyonya. Questo museo, situato in una casa tradizionale splendidamente restaurata, offre uno sguardo affascinante sulla vita e le tradizioni del popolo Peranakan, discendenti dei cinesi che si stabilirono in Malesia secoli fa. Le sale del museo sono piene di mobili antichi, vestiti tradizionali e oggetti d’arte che raccontano la storia di questa comunità.

Fiume Malacca

malesia cose da vedere

L’ ultima sera abbiamo fatto una crociera sul fiume per vedere la città da un’ altra prospettiva. Le crociere partono regolarmente e passano davanti a murales, case tradizionali e ponti storici, tutti illuminati dalle luci serali che conferiscono un’atmosfera magica.

George Town, Penang: 3 notti

malesia cosa vedere

Dopo un viaggio in autobus verso l’aeroporto di Kuala Lumpur, noleggiamo un’auto per proseguire il nostro viaggio verso il nord della Malesia. La nostra prossima tappa è George Town, sull’ isola di Penang.

George Town è una città culturalmente ricca, in cui si percepisce subito la sua straordinaria fusione di influenze asiatiche ed europee. Fondata nel 1786, George Town è oggi un patrimonio mondiale dell’UNESCO. E’ nota per la sua architettura coloniale, i murales e la deliziosa cucina che si trova in ogni angolo di strada.

Cosa vedere A George Town

Street Art

malesia cosa vedere

Uno dei tratti distintivi di George Town è la sua incredibile street art. Camminando lungo ci siamo imbattuti spesso in diversi murales. Molti sono stati creati dall’artista lituano Ernest Zacharevic ma c’è stata anche la partecipazione di altri artisti locali e internazionali. Queste opere d’arte non solo abbelliscono la città, ma raccontano anche storie della vita quotidiana e della cultura locale. Alcuni sono particolarmente famosi come “Children on Bicycle” e “Boy on a Chair”. Per non perdere nessuna opera d’ arte, c’è la possibilità di prendere una mappa gratuita presso il centro informazioni turistiche.

Clan Jetties

malesia cosa vedere

Una delle attrazioni che desideravamo di più visitare a George Town erano i Clan Jetties. I Jetties (potremmo definirli moli) sono comunità di palafitte costruite lungo il litorale e abitate da famiglie cinesi di diversi clan. Questi insediamenti unici sono un affascinante esempio di architettura e vita comunitaria tradizionale. Il Chew Jetty è il più visitato e offre uno sguardo interessante sulla vita quotidiana degli abitanti. Passeggiando lungo i pontili di legno, si possono vedere case tradizionali, piccoli templi ma soprattutto negozi di souvenir.

Cheong Fatt Tze Mansion (The Blue Mansion)

malesia cosa vedere

Un’ altra attrazione che abbiamo visitato, ma che sinceramente ci ha abbastanza deluso è stata la Blue Mansion. Questa villa storica è una delle icone di George Town, costruita nel 1880 da Cheong Fatt Tze, un magnate cinese. La mansion è famosa per il suo distintivo colore blu e la sua architettura che combina stili orientali e occidentali. Visto che oggi questa casa è un boutique hotel e museo, è possibile ammirarne solo una piccola parte, visto che le altre sono solo per gli ospiti dell’ hotel. Ciò nonostante abbiamo apprezzato l’interno magnificamente conservato e abbiamo anche appreso la storia di Cheong Fatt Tze e della sua famiglia.

Kek Lok Si Temple

malesia cosa vedere

Il tempio Kek Lok Sio, appena fuori George Town, è uno dei templi buddisti più grandi e maestosi del Sud-est asiatico. È un luogo di grande bellezza e spiritualità, assolutamente da non perdere quando si visita George Town. Il complesso del tempio comprende una serie di monasteri, pagode e statue, tra cui una gigantesca statua della dea della misericordia, Kuan Yin. Trovandosi poi su una collina a Air Itam offre la possibilità di godere di una vista spettacolare sulla città e sulla costa.

Little India

malesia cosa vedere

Come a Kuala Lumpur, anche a George Town c’è il quartiere indiano. Passeggiando per le strade di Little India, si è immersi nei profumi delle spezie, nella musica bollywoodiana, nei colori dei tempi e nelle vetrine piene di sari e gioielli. Se avete voglia di un tandoori chicken, di naan e di biryani, fermatevi qui in uno dei ristoranti di questa zona.

Penang Botanic Gardens

malesia cosa vedere

Appena fuori George Town, ai piedi di Penang Hill, si trovano i Giardini Botanici di Penang, noti anche come “Waterfall Gardens” a causa della cascata naturale presente al loro interno. Fondati dagli inglesi nel 1884, i giardini coprono una vasta area di circa 29 ettari e ospitano una ricca varietà di piante locali e esotiche. Abbiamo trascorso poco più di un’ ora passeggiando sui sentieri dove non abbiamo visto solo alberi  ma abbiamo incontrato anche macachi, tartarughe e perfino un piccolo varano.

Tropical Fruit Farm

malesia cosa vedere

Durante il nostro soggiorno a George Town, abbiamo visitato la Tropical Fruit Farm, situata sulle colline di Penang. La fattoria offre la possibilità di fare un tour guidato  con degustazioni di una vasta gamma di frutti tropicali. Noi abbiamo invece preferito rilassarci sull’incantevole terrazza coperta all’aperto, godendoci la frutta fresca e il succo appena spremuto in un’atmosfera tranquilla e serena.

Langkawi: 3 notti

viaggio in malesia

Non è possibile raggiungere l’ Isola di Langkawi in auto per cui ci siamo diretti prima a Kuala Perlis, dove abbiamo parcheggiato l’ auto per prendere poi il traghetto.  Il parcheggio si trova proprio di fronte alla biglietteria e quindi è stato tutto molto semplice. 

A Langkawi abbiamo affittato nuovamente un’ auto per spostarci sull’ isola, ma se siete solo in due è molto conveniente affittare un motorino.

Langkawi è un’ isola molto turistica dove è possibile scegliere tra diversi tipi di sistemazioni che vanno dalle più semplici ai resort esclusivi situati sulle spiagge più tranquille della costa nord.

Cosa fare a Langkawi

Relax in spiaggia

viaggio in malesia

Langkawi è un’ isola conosciuta per le splendide spiagge di sabbia bianca e il mare cristallino ed è stata anche per noi la nostra oasi di relax. Abbiamo trascorso la maggior parte del tempo rilassandoci in spiaggia, godendoci il sole e ammirando lo stupendo panorama.

Kilim Karst Geoforest Park

viaggio in malesia

Una delle esperienze più memorabili è stata la visita al Kilim Geoforest Park. Questo parco, patrimonio dell’UNESCO, ci ha offerto l’opportunità di esplorare le sue incredibili formazioni calcaree, le grotte misteriose e i mangrovieti affascinanti, tutto a bordo di una piccola barca. Abbiamo visto aquile in volo, pesci saltatori e scimmie giocose lungo le rive del fiume.

Langkawi Sky Bridge

Questa non è un’ attività che abbiamo fatto, ma la inserisco per tutti gli amanti delle attività adrenaliniche. Il Langkawi Sky Bridge è una spettacolare passerella sospesa a 700 metri sul livello del mare che offre viste mozzafiato sull’arcipelago.

Ipoh: 1 notte

cosa vedere in malesia

Ritorniamo sulla terraferma e ci dirigiamo verso Ipoh, una città dall’architettura coloniale. Anche se spesso trascurata nei classici itinerari turistici, è stata una piacevole sorpresa durante il nostro viaggio.

Cosa vedere a Ipoh

Concubine Lane

cosa vedere in malesia

Abbiamo iniziato la visita di Ipoh dal suo, caratterizzato da edifici coloniali ben conservati e da un’atmosfera retrò unica. Immancabile è Concubine Lane, molto turistica, ma affascinante con le sue pittoresche botteghe e caffetterie.

Murales

cosa vedere in malesia

Anche Ipoh è caratterizzata da murales colorati che decorano le strade della città, vere e proprie opere d’arte a cielo aperto. 

Tempio di Kek Lok Tong

cosa vedere in malesia

Il Kek Lok Tong Temple è un complesso buddista immerso nella natura, con statue dorate e giardini curati. Questo tempio, il cui nome significa “Grotta del Paradiso Supremo”, si distingue per la sua posizione unica all’interno di una grande caverna calcarea. 

cosa vedere in malesia

Dopo aver esplorato l’interno della grotta, si esce sul retro dove si trova un incantevole giardino zen con laghetti, ponti di pietra e piante esotiche.

Cameron Highlands:1 notte

malesia

Le Cameron Highlands si trovano nella parte occidentale della Malesia, nello stato di Pahang. Si tratta di un’area collinare situata ad un’altezza che varia dai 1.100 ai 1.800 metri sul livello del mare. Questo rende il clima fresco e piacevole tutto l’anno, con temperature medie che oscillano tra i 17°C e i 24°C. ed il nostro soggiorno qui è stato un vero toccasana dopo il caldo delle città costiere. 

Cosa vedere nelle Cameron Highlands

Piantagioni di tè

malesia cose da vedere

A Cameron Highlands ci sono diverse piantagioni di tè. La piantagione di tè BOH è una delle più grandi e antiche della Malesia. Passeggiando tra i filari di tè, si può ammirare il paesaggio ondulato e verdeggiante, per poi scoprire il processo di coltivazione e lavorazione del tè. Il tour della piantagione culmina con una sosta alla terrazza panoramica, dove si può gustare una tazza di tè fresco ammirando la vista mozzafiato delle colline circostanti.

Fattorie di fragole

malesia cose da vedere

Un’ altra attrattiva delle Cameron Highlands sono le piantagioni di fragole. Grazie al clima mite, le Cameron Highlands sono il luogo ideale per la coltivazione di fragole particolarmente succose e dolci. Abbiamo visitato la Big Red Strowberry Farm a Bircham e assaggiato alcuni dolci locali a base di fragola. Le fattorie offrono anche una varietà di prodotti a base di fragole, come marmellate, succhi e dessert da portare a casa.

Aeroporto internazionale di Kuala Lumpur: 1 notte

 

L’ultima notte del nostro indimenticabile viaggio in Malesia l’abbiamo trascorsa in un hotel situato all’interno dell’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur. Dopo aver restituito l’auto a noleggio, ci siamo sistemati in questo hotel, perfetto per riposarci prima del nostro volo mattutino. La scelta di pernottare qui si è rivelata azzeccata: la struttura è stata la ciliegina sulla torta del nostro viaggio con servizi eccellenti che ci hanno permesso di rilassarci completamente.

Altre attività che puoi fare in Malesia

L’ ultima considerazione che ci tengo a fare del nostro viaggio in Malesia e che ci ha colpito maggiormente è stata la straordinaria convivenza di diverse culture e religioni. In un solo paese abbiamo potuto apprezzare la varietà e la ricchezza delle tradizioni malesi, cinesi, indiane e indigene, tutte conviventi armoniosamente. Questa diversità si riflette non solo nelle festività e nei luoghi di culto, ma anche nella cucina, nelle lingue parlate e nelle persone che abbiamo incontrato. La Malesia ci ha insegnato che la bellezza del mondo risiede nella diversità e nel rispetto reciproco, rendendo ogni momento del nostro viaggio unico e speciale.

Consigliamo vivamente questa destinazione a chiunque desideri esplorare un paese dove la modernità e la tradizione si fondono in un mosaico affascinante e accogliente. La Malesia è una terra che incanta, dove ogni giorno riserva nuove meraviglie e dove la varietà culturale arricchisce profondamente l’esperienza di viaggio.

Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio

Trasporti

Motori Ricerca Hotel

Catene Alberghiere

Attività, Tour e Biglietti

Assicurazione Viaggio