bunratty castle irlanda
Il Bunratty Castle, maniero costruito sulle sponde del fiume Ratty, sorge vicino Limerik, ed è una tappa consigliata quando si fa un viaggio in Irlanda e ci si trova nella contea di Clare magari nella via di andata o ritorno dalle scogliere di Moher.

La cosa più interessante, soprattutto quando si viaggia con i bambini, oltre al castello, é il Folk Park al quale si accede con lo stesso biglietto.

Il Bunratty Castle

Il castello é una dimora medievale del 1400 alla quale si accedeva tramite un ponte levatoio. Ha una forma quadrata con 4 torri e all´interno si possono ammirare i mobili, le camere e anche alcuni vestiti risalenti a quel periodo ed ad epoche successive. Non manca naturalmente la prigione, una piccola stanza ( o forse é meglio dire buca) sita in profondità in cui si può ben immaginare le condizioni in cui vivevano i condannati.

bunratty castle irlanda
Bunratty Castle
bunratty castle
Camera del Bunratty Castle
bunratty castle irlanda
Cucina del Bunratty Castle

Il Folk Park

Usciti dal castello ci si trova subito nel Folk Park dove sono state ricostruite alcune abitazioni irlandesi, soprattutto della zona intorno Limerick del secolo scorso.

bunratty castle irlanda
La riproduzione di una scuola

Passeggiando lungo i viali si possono ammirare anche all´interno abitazioni di pescatori, contadini, la fornace del fabbro, la scuola e così via. In molte di queste abitazioni c’è del personale vestito a tema che spiega come si viveva all´epoca e ed alcuni mostrano anche gli antichi mestieri.

bunratty castle irlanda
Signora che prepara le torte alle mele

Al Folk Park ci si può stare benissimo una mezza giornata o anche di più (augurandosi che non piova!) perchè è veramente grande e ci sono molte abitazioni, chiese, giardini e laboratori da vedere. Se volete fare una pausa c’è naturalmente un caffè sia all’ ingresso che dentro il parco stesso.

bunratty castle irlanda
Tea Time con scones
bunratty castle irlanda
Uno dei viali dove passeggiare

Il Folk Park è un luogo ideale dove andare con i bambini che lungo il percorso troveranno anche dei giochi, animali da accarezzare e un delizioso “Bosco delle fate” dove tutto é colorato e magico. Un vero incanto per le bambine.

bunratty castle
Il bosco delle fate dove i bambini possono giocare
bunratty castle irlanda
Il bosco delle fate
bunratty castle irlanda
Alcuni degli animali presenti al Folk Park

Informazioni

Maggiori informazioni sull’ orario di apertura e sui prezzi li trovate nel sito ufficiale