la leggenda di babbo natale per bambini

Per i bambini non c’è Natale che non sia accompagnato dalla rassicurante figura di Babbo Natale con il suo abito rosso e bianco a cui chiedere i regali. Lo si intravede in casa mentre mette un sacco colmo di doni sotto l’ albero, seduto su un trono in un mercatino natalizio per fare qualche foto e anche nei centri commerciali.

Babbo Natale è una figura talmente “vera” che ha addirittura una su casa in Lapponia, con tanto di ufficio postale, elfi e letterine inviate dai bambini.


LEGGI ANCHE: In Finlandia a casa di Babbo Natale

pubblicita

Ma conoscete anche la storia di Babbo Natale?

Nella storia che stiamo per raccontarvi, la leggenda di Babbo Natale si estende su più continenti e assume molte identità diverse fino ad arrivare alla bibita più conosciuta del mondo, la Coca Cola. Ma come è successo?

Cominciamo dall’ inizio

Se volete scoprire la storia di Babbo Natale, bisogna far riferimento ad un santo della tradizione europea San Nicola un vescovo del IV secolo vissuto nell’attuale Turchia.

Cosa c’ entra San Nicola con Babbo Natale?  Per scoprire in che relazione sono questi due personaggi ci dobbiamo spostare nel Nord Europa dove il santo è il patrono di molti Paesi europei, tra cui Russia, Austria, Belgio, Francia e Germania, ma è nei Paesi Bassi che iniziamo a vedere per la prima volta una qualche parvenza del Babbo Natale che oggi conosciamo.

Nei Paesi Bassi ogni anno, il Santo arriva per portare i regali ai bambini durante la festa di “Sinterklaas” (ovvero San Nicola). A differenza delle moderne rappresentazioni di Babbo Natale, nella versione olandese San Nicola cavalcava su un asino e indossava un cappello da vescovo a punta.

Nessun prodotto trovato.

Come la maggior parte delle leggende, la storia di San Nicola si è evoluta e si è arricchita nel corso degli anni e quando gli immigrati olandesi attraversarono l’Atlantico per raggiungere la colonia olandese di New Amsterdam – o come è conosciuta oggi, New York City – portarono con loro anche il ricordo di “Sinterklaas” e la tradizione della distribuzione dei regali ai bambini.

Ed è proprio negli Stati Uniti che San Nicola si trasforma in Santa Claus.

Durante gli anni l’ aspetto di Babbo Natale cambiò e dai primi dell’ 800 questo personaggio venne ripreso anche da alcuni scrittori che aggiunsero a Santa Claus anche una slitta trainata da renne.

leggenda di babbo natale
Babbo Natale e le renne creati con i mattoncini Lego

Nel 1860 un caricaturista americano Thomas Nast ridisegnò Babbo Natale dandogli quello che pressapoco è il suo aspetto attuale, lo vestì cioè con un mantello rosso bordato di pelliccia bianca e con una grossa cintura nera e indicò quella che tutti credono sia la sua residenza ufficiale: il Polo Nord.

la leggenda di babbo natale
La figura classica di Babbo Natale

Ma l’ aspetto attuale, quello che tutti conosciamo, deriva da una pubblicità della Coca Cola che prese questo personaggio e lo fece diventare lo sponsor di questa bevanda nel lontano 1931, rendendolo così famoso in tutto il mondo.

E questa qui è la leggenda di Babbo Natale, ma se vuoi regalare ai tuoi bambini un bel libro ce ne sono alcuni che raccontano la sua storia.

Libri sulla storia di babbo Natale