L’avvento è un periodo magico, in cui si prepara l’arrivo del Natale. Una tradizione molto diffusa in questo periodo è quella del calendario dell’avvento, che permette ai bambini di contare i giorni che mancano al Natale, scoprendo ogni giorno una sorpresa diversa.

Se volete creare un calendario dell’avvento fai da te, ecco una semplice guida che vi aiuterà a realizzarlo. Ma prima di procedere alla realizzazione, sapete come è nato il calendario dell’ avvento e perchè si usa? Se non conoscete la storia leggete qui.

Come è nato il Calendario dell’ avvento

L’origine esatta del calendario dell’Avvento non può essere determinata con esattezza, ma una prima testimonianza di una sorta di calendario dell’Avvento viene da un libro per bambini di Elise Averdieck del 1851: “La sera, quando la piccola Elisabetta è a letto, la mamma le racconta sempre qualcosa della storia di Natale e ogni sera sulla carta da parati viene messa una nuova immagine così che quando vengono attaccate tutte le 24 immagini, la bimba sa che è arrivato Natale..

pubblicita

Tuttavia Gerhard Lang (1881 -1974) è considerato l’inventore del calendario. Per la prima volta ne fece una versione stampata che si poteva comprare ed è iniziata così la sua diffusione.

Questo calendario non aveva piccole porte da aprire, ma era composto da due parti stampate: una pagina conteneva 24 immagini da ritagliare e una pagina di cartone su cui erano presenti 24 scatole, ognuna con una poesia composta da Lang.

I bambini potevano ritagliare un’immagine al giorno, leggere un verso e incollarci sopra l’immagine. Il 24 dicembre nella scatolina invece che una poesia c’ era incollato il Gesù bambino vestito di bianco.

Una cosa è certa, la tradizione dei calendari dell’Avvento è stata inventata per rendere più vivido il tempo di attesa fino a Natale e addolcire l’attesa dei bambini – e questo non è cambiato fino ad oggi.

Calendario dell’Avvento fai da te, come realizzarlo in modo semplice

Nei giorni che precedono l’ avvento potete divertirvi a costruire questo semplice calendario dell’ avvento fai da te che non solo vi aiuterà a tenere traccia dei giorni che passano, ma è anche una simpatica decorazione per la casa.

calendario avvento fai da te

Occorrente per costruire un calendario dell’ avvento:

  • 12 rotoli interni della carta da cucina
  • 24 tovagliolini (possibilmente con motivi natalizi) o carta natalizia
  • Cartoncino
  • Nastrini per chiudere i pacchetti
  • Filo su cui appenderli

Procedimento

  1. Tagliare i rotoli interni della carta da cucina in 2 parti di diverse lunghezze.
  2. Con il cartoncino ritagliare 24 cerchi e incollarli alla base di ciascun cilindro.
  3. Inserire in ogni cilindro una sorpresa.
  4. Incollare su ogni cilindro un tovagliolino e chiuderli poi con un nastrino.
  5. Scrivere su ogni cilindro il giorno e poi appenderli lungo un filo.

Le sorpresine possono essere: caramelle, fogliettini con indovinelli o barzellette, cioccolatini, piccoli puzzle, palloncini da gonfiare, anellini o macchinette, soggetti natalizi da colorare, decorazioni per l’ albero e naturalmente cioccolatini.

Con un po’ di creatività, potete realizzare un calendario dell’avvento unico e originale che renderà l’attesa del Natale ancora più magica.

Idee per un calendario Avvento fai da te

Se invece non avete tanta abilità manuale, ma volete lo stesso creare da soli un calendario dell’ avvento con i bambini, abbiamo trovato su Amazon tante idee creative per la realizzazione.

Calendari dell’ avvento originali

Se non volete costruire un calendario dell’ avvento da soli, potete acquistare un Calendario dell’Avvento che non sia la solita scatola con i cioccolatini, ma che sia davvero originale.