come si festeggia epifania nel mondo

Il Natale è ormai trascorso, l’ anno nuovo è già arrivato, ma ancora non è giunto il giorno di mettere via l’ albero di Natale. Manca ancora la celebrazione del 6 Gennaio, l’ Epifania, che – come dice il proverbio-  tutte le feste porta via.

L’Epifania celebra l’arrivo dei Magi che seguirono la stella di Betlemme per visitare il neonato Gesù. La sera della festa si può dire che sia la fine ufficiale della stagione natalizia e si tolgono le decorazioni che per circa un mese hanno dato colore e calore alla casa…. ma che cosa accade in altri paesi del mondo?

Celebrazioni dell’Epifania nel mondo

Iniziamo col dire che la Befana, la vecchietta che porta i doni, é una tradizione tutta italiana, tanto é vero che all’estero i doni per i bambini non vengono portati dalla Befana ma dai Re Magi e diversi paesi celebrano l’Epifania con un dolce legato a questa festa.

pubblicita

Francia

Nel giorno dell’ epifania si usa fare un dolce speciale, la Torta dei Re, chiamata Galette des Rois. Si tratta di una torta di pasta sfoglia ripiena di pasta di mandorle e zucchero all’ interno del quale si nasconde una fava. Chi la trova diventa per quel giorno il re o la regina della festa e di solito indossa una corona di carta dorata.

epifania nel mondoLa tradizione di mangiare la Torta dei Re risale al Medioevo. Il giorno dell’Epifania, si faceva una grande colletta in chiesa. I parrocchiani incaricati della raccolta ricevevano una galette da dividere in porzioni uguali tra loro. Alla fine, la tradizione si diffuse e ogni famiglia condivise una torta da dividere con tutti i membri della famiglia e la servitù. La prima fetta era riservata al primo povero che bussava alla porta. Questa fetta era conosciuta come la “fetta del buon Dio”.

Islanda

Il 6 gennaio viene chiamato il tredicesimo, perchè da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. Questo è l’ultimo giorno del periodo festivo nel quale si dice addio al Natale. Si inizia con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi. A metà strada arriva anche l’ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo ( il primo Babbo Natale arriva l’ 11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno). La fiaccolata finisce con un falò e con dei fuochi d’ artificio.

Spagna

Il 6 gennaio tutti i bambini spagnoli si svegliano presto e corrono a vedere i regali che i Re Magi hanno lasciato. Il giorno precedente mettono davanti alla porta un bicchier d’ acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa.
In molte città si tiene il corteo dei Re Magi, in cui i Re sfilano per le vie cittadine su dei carri riccamente decorati.

A Madrid e nel resto della Spagna, la gente del posto mangia una torta Roscón a forma di anello ripiena di crema che viene decorata con una corona di carta mentre all’interno viene inserita una statuetta del re o un fagiolo secco. Chi trova il primo può indossare la corona, mentre chi trova il secondo deve pagare la torta. A Barcellona e in Catalogna, il dolce dell’Epifania si chiama Tortell o Gâteau des Rois ed è ripieno di marzapane.

Germania

Questo è il giorno della venuta dei Re Magi. Spesso i preti e i chierichetti vanno nelle case per chiedere delle donazioni e recitano solitamente anche qualche Verso o intonano una canzone sacra. Le persone di religione cattolica si recano in chiesa, a messa, ma in Germania il 6 Gennaio non è un giorno festivo, si lavora come solito e i bambini vanno a scuola.

Romania

La festa dell’ epifania rappresenta la venuta dei Re Magi ed è un giorno festivo. Ancora oggi in alcuni paesi i bambini vanno lungo le strade e bussano alle porte per chiedere se possono entrare per raccontare delle storie. Di solito come compenso ricevono qualche spicciolo. Anche i preti vanno di casa in casa per benedire le case.

Ungheria

Il giorno dell’ epifania i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo.

Russia

La chiesa ortodossa celebra il Natale il 6 gennaio. Secondo la leggenda i regali vengono portati da Padre Gelo accompagnato da Babuschka, una simpatica vecchietta.

Messico

In Messico, il giorno dei tre re è conosciuto localmente come El Dia de los Reyes, in cui gli abitanti di Città del Messico e altrove celebrano l’occasione con una torta speciale chiamata Rosca de Reyes, o la Torta dei Tre Re. Il dolce ha la forma di un anello per assomigliare ad una corona, e all’interno c’è una piccola figura di Gesù Bambino. È nascosta nella torta per rappresentare il nascondimento di Gesù bambino dal re Erode e chi la trova è considerato il “padrino” di Gesù per l’anno.


Se conoscete qualche altra tradizione che si svolge durante l’ epifania e volete contribuire alla costruzione di queste pagine cliccate qui