mercatini di natale francia

I mercatini di Natale in Francia,  soprattutto quelli dell’ Alsazia e della Provenza, sono ricchi di fascino e di atmosfera. Le città si riempiono di luci e di profumi e le bancarelle propongono sempre molti prodotti locali e artigianali senza dimenticare il “vin chaud” (vin brulé), i dolci natalizi, i biscotti e il pan di zenzero.

Vi raccontiamo i mercatini natalizi più belli della Francia dove andare con i bambini.

Mercatini natalizi in Alsazia

I mercatini di Natale sono una delle tradizioni più popolari d’Alsazia. Un’atmosfera di magia e di festa che ha radici molto antiche. La tradizione del Christkindelsmarik (letteralmente “mercato di Gesù Bambino”) risale al Sacro Romano Impero Germanico e al giorno della festa di S.Nicola in cui venivano distribuiti regali ai bambini. Il mercato di Natale di Strasburgo, il più antico, esiste da 500 anni e oggi sono una settantina i mercatini in tutta la regione.

pubblicita

mercatini-natalizi-strasburgo-piazza

Mercatini di Natale a Colmar

Il mercatino di Colmar è forse il più famoso di tutta la Francia e l’ambientazione fiabesca del centro storico è ancora più magica nel periodo natalizio. Ovunque si guardi, le vetrine dei negozi ma anche le finestre di tutte le case sono brillantemente decorate per il Natale! Un tripudio di rosso, verde ed oro, di renne, orsetti e fiocchi di neve, di pini, stelle di natale e nastri… davvero imperdibile!

L’intero centro storico accoglie ben 5 mercatini di Natale. Tra questi, una moltitudine di chalet che vendono idee regalo originali e prelibatezze natalizie come vin brulè, biscotti dolci e salati, crepes e altre ghiottonerie locali.

mercatini-natalizi-strassburg-dolci

Per i bambini, la città di Colmar ha creato una buca delle lettere gigante, in piazza des Six Montagnes Noires, in cui possono inserire, senza affrancatura, le lettere per Babbo Natale.

Come indicato sulla fontana del vignaiolo, scolpita da Bartholdi (all’angolo della rue des Écoles e della rue du Vigneron), Colmar è la capitale dei vini d’Alsazia. In qualche minuto, sarai a Ribeauvillé, Eguisheim, Kaysersberg o Riquewihr, i più bei villaggi viticoli di Francia!

Curiosità

La tradizione alsaziana della rosa di Natale

Il 31 dicembre, una rosa secca viene tolta dalla scatola in cui è conservata da generazione in generazione e viene immersa nell’acqua. Se si apre come un fiore che sboccia, allora il vignaiolo sa che il vino dell’annata sarà un gran vino!

Mercatini di Natale a Strasburgo

A Strasburgo il Christkindelsmärik, si tiene dal 1570 ed è stato il primo mercatino di Natale in Francia. All’epoca, Strasburgo e l’Alsazia facevano parte del Sacro Impero (e non della Francia). Questo mercatino soppiantò – sotto l’influenza protestante – l’antica tradizione di San Nicola e da allora le moltissime bancarelle sono distribuite in diverse località della Grande Île, il centro storico di Strasburgo. Le troverete in place Broglie, davanti all’imponente cattedrale o nel pittoresco quartiere Petite-France. 

mercatini-natalizi-alsazia-decorazioni

mercatini-natalizi-alsazia-case

Al calar del sole, la capitale francese del Natale scintilla di mille luci in un contesto e un’ ambientazione fiabesca.

Mercatini di Natale a Tolosa

Tolosa, la bella città del Sud della Francia sarà “invasa” nei week end di dicembre dai Lutins, i folletti che dovranno eleggere il loro re. Durante quei giorni i folletti percorreranno la città mostrando ognuno quel che sa fare in campo artistico: musica, teatro, danza, jonglerie.
È un grande spettacolo di strada condotto dai singoli artisti che si disperdono per la città, salvo poi trovarsi nella Place du Capitol, la piazza centrale di Tolosa dove, nella Court Henry IV, si potrà votare per il preferito, il più simpatico o il più bravo o, semplicemente il più buffo. Immancabile il classico mercatino nelle vie del centro e, curiosità per il Midi della Francia una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Tolosa è la quarta città più grande della Francia: oltre al mercato, non dimenticate di passeggiare nel suo centro storico.

Mercatini di Natale Nizza

mercatini di natale nizzaDurante il periodo natalizio la città si riempie di luci e di atmosfera con un bel mercatino natalizio che rappresenta un tipico villaggio di montagna situato nella Place Masséna, la bella piazza che è il cuore di Nizza dove si può anche ammirare la “Fontain du Soleil”. Qui negli chalet di legno si trova soprattutto artigianato a tema natalizio.

Mercatini natalizi in Provenza

La Provenza è un’altra delle regioni dove si allestiscono magnifici Mercatini di natale: ad Aix en Provence ci sono addirittura quattro o cinque feste storiche intorno al Natale, ma in tutta la Provenza si organizzano degli eventi. come ad esempio a Caderousse e a Bédarrides o a St. Saturnin les Avignons.

Ad Aix il mercato più grande è il Marché de Noël des villes jumelles, che lega le città gemellate e ospiti di Bath, Cartagine, Coïmbra, Perugia e Tübingen.

Il mercatino storico è il Marché des 13 desserts, dove si vendono i tradizionali tredici dolci di Natale. La Foire aux santons è l’altra festa della tradizione locale dedicata al presepe.