natale a pergola

Pergola è una città d’arte che si trova nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino a 300 metri s.l.m.

Il centro storico è ricco di testimonianze architettoniche, tipiche del medioevo, con costruzioni in pietra, case-torri e con numerosi e notevoli edifici religiosi, a conferma dell’importanza che la città ha ricoperto nel tempo.

Questa cittadina è anche celebre per i suoi tartufi e per i famosi Bronzi Dorati da Cartoceto di età giulio-claudia (risalente tra il 50 e il 30 a. C.), l’unico gruppo di bronzo dorato esistente al mondo giunto dall’età romana ai nostri giorni. Inoltre, Pergola è conosciuta come la città delle cento chiese, ricche di preziose opere d’arte.

Il Magico Mondo di Babbo Natale

Se desiderate dunque visitare Pergola, durante il periodo del Natale avete anche un’ occasione in più. Qui dal Dal 17 novembre al 6 gennaio 2020  si svolge la manifestazione Il magico Mondo di Babbo Natale, un evento con tante attività e iniziative per bambini ma anche un’occasione in più per tutta la famiglia per una gita da completare con arte, cultura ed enogastronomia nell’entroterra delle Marche.

natale con bambiniOgni Domenica ci saranno feste e animazioni, ma durante tutta la settimana i bimbi potranno comunque divertirsi con il materiale a loro disposizione insieme ai loro genitori e a volte anche con gli elfi.

Ogni Venerdì ci saranno letture per i piu’ piccoli dalle 17 e ogni Sabato e Domenica ci saranno laboratori creativi e tanto divertimento.

Insomma tantissime iniziative a rallegrare il periodo prenatalizio e delle festività.



Il Magico Mondo di Babbo Natale di Pergola (Pesaro Urbino) è allestito tutto all’interno ed è a ingresso gratuito. Tutte le attività sono gratuite, ad eccezione di pochissime che saranno segnalate.

Informazioni pratiche

Il magico Mondo di Babbo Natale non è una manifestazione che coinvolge il paese, ma è allestito lungo corso Matteotti e soprattutto è allestito all’interno di un palazzo storico ed è a ingresso gratuito.

I bambini troveranno il laboratorio degli elfi dove poter scrivere letterine, preparare addobbi e cartoline natalizie, segnalibro e segnaposto natalizi; potranno timbrare e spedire le proprie lettere indirizzate a Babbo Natale. Scendendo al piano di sotto, nella suggestiva Grotta di Babbo Natale, potranno lasciargli messaggi ed ascoltare emozionanti letture animate.

Salendo invece al piano di sopra, ad aspettarli ci sarà la Bottega di Mastro Elfo, dove si svolgeranno i laboratori per i bambini più grandi, partecipando anche con i genitori.

Non può mancare l’Ufficio Postale, dove imbucare la letterina dopo aver messo il timbro ufficiale. Chi vorrà potrà anche ricevere la risposta personalizzata a casa, altrimenti da ritirare nella festa di chiusura a gennaio.

A fianco della Bottega, la Cucina di Babbo Natale per preparare biscottini e altre prelibatezze, gustose merende. In alcuni giorni Elfo Mestolo delizierà con degustazioni e aperitivi per i più grandi con prodotti tipici marchigiani.

Visita il sito www.magicomondodibabbonatale.it o segui il profilo Libreria Guidarelli su Facebook per saperne di più.

Ti suggeriamo di verificare gli orari di apertura e le attività ogni settimana nel loro sito, su Facebook

Cosa fare in zona

Nei dintorni di Pergola trovi tante altre località interessanti come ad esempio il Monastero di Fonte Avellana o il Castello di Frontone dove si svolge il mercatino di Natale.

Proposta per una Domenica: mattinata al Museo dei Bronzi Dorati (www.bronzidorati.com) o al Mercatino nel Castello di Frontone (23-24 novembre; 1-8-15 dicembre – www.comune.frontone.pu.it) e pomeriggio nel Magico Mondo di Babbo Natale con animazione.

Vieni da un po’ più lontano? Potresti approfittare per un week end, soggiornare in uno dei numerosi agriturismi, Bed & Breakfast o affittacamere e, oltre a visitare il Museo dei Bronzi Dorati e Pergola, troverai tante altre località interessanti nei dintorni come ad esempio il Monastero di Fonte Avellana o il Castello di Frontone dove si svolge il mercatino di Natale, o tanto altro a seconda dei gusti e delle preferenze!

Viaggi in camper? A Pergola c’è una sosta camper gratuita (dove non sono però previsti allacci elettrici) molto comoda, a pochi passi dal centro storico. Puoi vedere alcune foto di raduni nel sito www.prolocopergola.it alla sezione “in camper” nel menù della colonna di destra. A pochi km invece anche un’area attrezzata a pagamento (Il Cinisco – a Frontone www.ilcinisco.it).

Weekend a Pergola – Sabato mattina mercato settimanale, pomeriggio visita al Magico Mondo di Babbo Natale e al centro storico, pernottamento presso agriturismo o B&B o area sosta camper gratuita, Domenica visita al Museo dei Bronzi Dorati e pomeriggio nel Magico Mondo di Babbo Natale con animazione. In alcune date sarà possibile anche pranzare con gli Elfi.

Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.