avvento e natale a salisburgo

Salisburgo è una delle città austriache più belle, una meta da visitare tutto l’ anno e che durante il periodo natalizio con i mercatini, il presepe, i profumi e le luci, diventa un luogo ancora più speciale, quasi da fiaba.

Salisburgo: i mercatini di Natale

Le origini dei mercatini di Natale di Salisburgo risalgono addirittura al lontano 1491, quando era ancora concepito come mercato delle pulci. Ora invece i palazzi e monumenti barocchi che danno alla città il suo aspetto caratteristico si trasformano in meravigliose scenografie natalizie che fanno da cornice a diversi mercatini

1. L’ originale Christkindlmarkt

Il mercatino di Natale presso le piazze del Duomo e della Residenza è il classico dei mercati natalizi di Salisburgo. Ogni anno si ripropone allo stesso modo ed ogni anno riesce ad incantare. Nel Christkindlmarkt (Mercato di Gesù Bambino) si trovano oggetti di artigianato artistico, giocattoli, e delizie per il palato.

Salzburger Christkindlmarkt am Domplatz mit Festungsblick
Il Christkindlmarkt alla Domplatz

2. Mercatino a Piazza Mirabell

Un altro Mercato di Natale si tiene nella stupenda Piazza Mirabell davanti allo splendido scenario del Castello Mirabell. Gli alberi decorati con sfere rosse e ghirlande luminose immergono in una luce romantica il grande parco dove qua e là sono sparse le tipiche bancarelle dove fermarsi per bere qualcosa o fare acquisti. Per rendere questa atmosfera ancora più fiabesca, ogni mercoledì, sabato e domenica, nel pomeriggio qui si può assistere anche ad un programma musicale.

3. Mercatino nel castello di Hellbrunn

Non può mancare anche un mercatino in uno dei simboli di questa città, nel Castello di Hellbrunn. Un percorso illuminato dalle fiaccole conduce al cortile interno della residenza estiva arcivescovile, trasformato in un bosco incantato invernale con centinaia di abeti.

salisburgo_festung

Oltre ai mercatini c’è anche un fitto programma collaterale  come mostre di presepi, corse dei “Perchten“, esibizioni di cori e di danze di gruppi culturali locali.

Fra le manifestazioni di spicco figurano i suonatori di fiati Salzburger Turmbläser, che mantengono viva una tradizione che oggigiorno non esisterebbe più senza il Mercato di Gesù Bambino. Durante i sabati dell’Avvento, alle ore 18.30, gruppi di suonatori di fiati provenienti dal Salisburghese, eseguono melodie natalizie dall’alto di tre campanili intorno alla Piazza della Residenza.

Dove dormire

Hotel Wolf Dietrich

L’ hotel Wolf-Dietrich ha una posizione centralissima, motivo per cui potrete visitare tutte le maggiori attrazioni a Salisburgo comodamente a piedi. In questo familyhotel, le famiglie si troveranno a loro agio nelle spaziose e confortevoli suite per famiglie. Per i più piccoli c’è un baby-service; i bambini più grandi possono divertirsi nella stanza giochi. Il divertimento è anche garantito nell´area benessere con una piscina coperta.

Per maggiori informazioni e prenotazioni vedi: