mercatini di natale alto adige

Se anche per voi il periodo dell’Avvento è sinonimo di mercatini di Natale in montagna, di vin brulè fumante bevuto per combattere il freddo, di lucine e fuochi che scaldano e illuminano la notte, del profumo del pan di zenzero e di antiche giostre, allora questa guida completa ai mercatini di Natale della Val Pusteria fa al caso vostro.

La Val Pusteria e il comprensorio turistico di Plan de Corones si trasformano in un vero e proprio sogno invernale. Vi faremo conoscere i mercatini più famosi come quello di Brunico, e gioielli nascosti e ricchi di atmosfera come i mercatini natalizi di Terento e San Vigilio di Marebbe.

I Mercatini di Natale di Brunico: la perla della Val Pusteria

mercatino di natale brunico

Brunico, il capoluogo della Val Pusteria, è il punto di partenza perfetto per un tour dei mercatini. Una cittadina così bella da essersi guadagnata il nome di “Perla della Val Pusteria” grazie ai suoi palazzi magnificamente affrescati e gli edifici con i tipici tetti merlati, il tutto incorniciato dal Castello di Brunico che domina la città.

Qui, nel periodo dell’Avvento, tra suoni, musiche e luci, si tiene il mercatino natalizio più grande della zona, con numerose casette in legno.

Cosa comprare e assaggiare a Brunico

Il mercatino offre un mix perfetto di sapori e artigianato. Non perdetevi l’occasione di assaggiare:

  • Lo speck e i salami di cervo locali.
  • L’immancabile Apfelstrudel caldo.
  • Il fumante Vin Brulè o una tazza di tè speziato.

Tra i prodotti artigianali, troverete: candele fatte a mano, pantofole in feltro e sculture in legno delle Dolomiti.

mercatino di natale brunico mercatino di natale brunico

Intrattenimento e attività per bambini

Il mercatino di Brunico è pensato anche per le famiglie. I bambini possono divertirsi con il trenino con tanto di capostazione o fare un giro in sella a un pony.

mercatini di natale brunico mercatini di natale brunico

Nel periodo dell’ Avvento a Brunico c’è inoltre un suggestiva cornice di eventi, per far conoscere ai turisti la città. Noi abbiamo preso parte ad una passeggiata notturna con tanto di fiaccola fino al castello di Brunico.

mercatino di natale brunicoConsiderando che c’era neve e ghiaccio, essere ritornati al punto di partenza senza neanche una scivolata è stata già un’ impresa da ricordare.



I Mercatini di Natale di Plan de Corones e dintorni

Plan de Corones (Kronplatz) è il comprensorio che raggruppa diverse località della Val Pusteria come San Vigilio di Marebbe, Valdaora, San Lorenzo e Terento. Qui, tra le montagne innevate, si svolgono mercatini più intimi e suggestivi, che interrompono il silenzio che solitamente regna in questi luoghi.



Mercatini natalizi di Terento: magia nel bosco

mercatini di natale terento plan de coronesSe il mercatino di Brunico è il più grande, quello che ci è rimasto di più nel cuore è il mercatino di Terento, che si svolge solo in alcuni fine settimana selezionati.

  • L’Area al Chiuso: Nella “Casa delle Comunità” con prodotti artigianali e una mostra di presepi.
  • L’Area Giochi: All’esterno, tra la neve, con casette e un piccolo zoo per bambini (pecore e caprette).
  • Il Sentiero nel Bosco: Il più bello! Seguendo un breve e suggestivo percorso illuminato con lucine, decorazioni e sculture in legno, si arriva in cima dove si possono gustare vin brulè, tè caldo e specialità contadine.

mercatini di natale terento plan de coronesTerento si raggiunge comodamente in circa mezz’ora di bus partendo dalla stazione di Brunico.

mercatini di natale terento plan de corones mercatini di natale terento plan de corones

Mercatino di Natale di San Vigilio di Marebbe

mercatini di natale san vigilio plan de coronesIl mercatino di San Vigilio è il più piccolo. Anche questo si tiene solo il fine settimana ed  è molto suggestivo soprattutto se c’è la neve e fa freddo perchè ci si può scaldare vicino ad un grande braciere mentre si sorseggia qualcosa di caldo e mentre i bambini fanno un pupazzo di neve.

mercatini di natale san vigilio plan de coronesAnche questo mercatino si raggiunge comodamente da Brunico, ma fate attenzione agli orari degli autobus perchè vi conviene prendere sia all’ andata che al ritorno quello che va diretto senza fare il cambio altrimenti vi può succedere come è accaduto a noi di rimanere per un’ ora in attesa visto che siamo stati sorpresi da una nevicata e il primo autobus è arrivato in ritardo facendoci perdere la coincidenza.

Mercatini natalizi a Campo Tures

Vi segnalo anche un altro mercatino che non abbiamo potuto visitare perchè era una giornata nevosa ed è quello di Tures e che ha sicuramente qualcosa di fiabesco.

Il bosco ai piedi delle tre Cascate di Riva a Campo Tures si trasforma in una foresta delle meraviglie, con il sentiero decorato con luci, il sottofondo musicale e il presepe in legno. Gli artigiani propongono sculture in legno, opere in vetro soffiato, ceramiche ed non mancano naturalmente vin brulé fumante e dolci di Natale. Al castello di Campo Tures durante il week end dell’ Immacolata si tiene anche il mercatino di Natale.

Dove dormire

Brunico: Vicinissimo alla stazione si trova l’ Hotel Blitzburg. E’ molto comodo se arrivate in treno e poi vi muovete con i mezzi pubblici perchè la fermata dei bus si trova a pochi metri.

Family Hotel: Per chi cerca una struttura pensata per i bambini in Alto Adige, il Falkensteiner Family Resort Lido Superior a Casteldarne (a pochi km da Brunico) offre miniclub, baby-ristorante e piscina.


Copyright: testi e foto Quantomanca