Keukenhof

Non importa se avete il pollice verde, se vi deliziate al profumo dei fiori, se vi piacciono i tulipani, un viaggio in Olanda solo per andare al parco Keukenhof vicino ad Amsterdam va ben al di là della semplice visita ad un giardino. E’ stupore puro, un luogo di pace e beatitudine dove passeggiare lentamente (a meno che non becchiate un giorno di pioggia!!), lasciarsi travolgere dal turbinio di colori e forme che solo i fiori riescono a regalare.

keukenhof olanda

Il parco Keukenhof

Il parco storico, che risale al 1857 e fu progettato come “giardino all’inglese” da Zocher e originariamente era focalizzato quasi esclusivamente sui fiori da bulbo. Oggi invece ha molto di più da offrire e si possono vedere fiori recisi, piante e prodotti da vivaio.

keukenhof olanda

Ogni anno, quaranta giardinieri piantano bulbi in luoghi dedicati, all’interno del parco. Alla fine della stagione, i bulbi vengono raccolti e un nuovo ciclo di impianto, fioritura e raccolta ricomincia in autunno.

Anche se si ritorna a visitare Keukenhof ogni anno il parco riesce sempre a stupire con un aspetto nuovo e originale perchè la piantagione viene riprogettata ogni anno.

All’ interno del parco si trovano diversi stili di giardini e di interni che vanno dai giardini all’inglese ai giardini in stile giapponese. Il giardino offre sorprendenti prospettive e vedute indimenticabili. Nel giardino naturale, arbusti e piante perenni sono combinati con bulbi naturalizzati. Il giardino storico accoglie invece antiche varietà di tulipano che dimostrano quanto sia stato lungo il viaggio del tulipano prima del suo arrivo nei Paesi Bassi.

keukenhof olanda

E se poi una volta tornati a casa volete anche voi abbellire il vostro giardino o il balcone, nei sette giardini “ispirazionali” potete lasciarvi ispirare per nuove idee.

Keukenhof ha inoltre un proprio giardino di sculture, dove numerosi artisti espongono le proprie opere che superano il centinaio e sono declinate in una grande varietà di stili.

giardini keukenhof

Il tema per il 2019: Flower Power

Colori vivaci, hippies, pace e musica. Flower Power avrà quell’atmosfera dei primi anni ’70. Un grande tema per celebrare il 70° Keukenhof.

Keukenhof per bambini

keukenhof olandaPensate che i bambini si annoino a passeggiare tutto il giorno in un parco? Certamente non qui! Si potranno divertire nel labirinto, nel parco giochi e visitare un piccolo zoo. Un’apposita caccia al tesoro li conduce nei luoghi più belli del parco.

Informazioni pratiche per visitarlo

giardini keukenhof

Come arrivare

In auto: Il giardino floreale del Keukenhof si trova tra Amsterdam e L’Aia ed è facilmente raggiungibile con le autostrade A4 (uscita Nieuw-Vennep) e A44 (uscita 3, Lisse).a è aperto dal 21 marzo al 19 maggio 2019.

Il parco Keukenhof dispone inoltre di un parcheggio per 4500 auto e 1000 pullman, che faciliterà la viabilità nei pressi dell’attrazione.

In aereo: L’ aeroporto più vicino è quello di Amsterdam e da lì in bus direttamente dall’ aeroporto Schiphol.

Prezzo del biglietto

Adulti: 17,00 euro
Bambini dai 4 agli 11 anni: 8,00 euro

Per maggiori informazioni: www.keukenhof.nl


Foto: keukenhof.nl