efteling olanda

C’è un posto nei Paesi Bassi dove le favole prendono vita. E’ il parco di Efteling, il più grande parco a tema in Olanda ed è un parco unico nel suo genere, curiosamente poco conosciuto o almeno non così noto come Disneyland o Europa Park.

È un luogo in cui si viene trasportati nel magico mondo delle fiabe, un mondo incantato fatto non solo per i bambini, ma anche per gli adulti che hanno bisogno di un po’ di magia nella loro vita quotidiana.

Questo parco a tema olandese non è il solito parco divertimenti in cui si presta poca o nessuna attenzione al paesaggio. Situato in mezzo a una foresta, l’Efteling è un vero e proprio parco con bellissimi giardini e molto verde.

pubblicita

efteling olanda

Dove si trova Efteling?

Il Parco di Efteling è ubicato nel sud dei Paesi Bassi, a Kaatsheuvel, non lontano dal confine con il Belgio. Efteling si trova a circa 70 chilometri a sud di Rotterdam e a 100 chilometri a sud di Amsterdam ed è una delle migliori escursioni giornaliere se visitate una di queste due città.


LEGGI ANCHE: Parco divertimenti Efteling con bambini


Storia del Parco a tema di Efteling

Efteling è uno dei parchi di divertimento più antichi al mondo. Inaugurato nel 1952 in origine pensato per i bambini e con una forte connotazione fiabesca, offre ancor oggi un percorso immersivo in una stupenda foresta incantata.

Nei decenni seguenti Efteling si arricchisce di una miriade di attrazioni tra cui nel 1981 il famoso Python, all’epoca le prime montagne russe in acciaio dell’Europa continentale, con due anelli e un cavatappi e una velocità di 75 km orari.

Nel 1992 è stato inaugurato l’hotel Efteling! Da allora, il parco continua a crescere con nuove attrazioni, un parco da golf, un secondo hotel, un teatro, un villaggio vacanze tutto inserito in una natura lasciata in tutti questi anni, rispettosamente intatta.

Come è organizzato il parco

L’Efteling inizia con la Foresta delle Fiabe, che è l’area più famosa del parco. Entrando nella foresta e seguendo il suo percorso tortuoso, vi imbatterete in una fiaba dopo l’altra, ognuna delle quali prende vita attraverso modelli a grandezza naturale, animazioni ed edifici.

C’è un intero villaggio di gnomi che ha le dimensioni perfette per essere esplorato dai bambini, che possono guardare attraverso le finestre, salire i gradini e creare un’esperienza magica tutta loro. Naturalmente non mancano le fiabe più conosciute, come Cappuccetto Rosso, Pinocchio e il castello della Bella Addormentata, solo per citarne alcune.

efteling olanda
casa di Hansel e Gretel
efteling
Casa degli gnomi
efteling olanda
Cappuccetto Rosso

Uno dei preferiti è anche l’Albero Parlante, noto come Sprookjesboom in olandese.

Efteling è diviso in cinque reami, ognuno con delle proprie prerogative e fantastiche attrazioni:

  • Marerijk (Reame delle Fiabe),
  • Anderrijk (Reame Differente),
  • Reizenrijk (Reame dei Viaggi),
  • Ruigrijk (Reame del Brivido) l’area con le migliori attrazioni per adulti, le montagne russe, ecc
  • Fantasierijk (Reame della Fantasia)

Potete camminare da un regno all’altro a vostro piacimento, ma dovete sapere che il parco è enorme, e che dovrete camminare molto!

Attrazioni del parco divertimenti di Efteling

Adulti, ragazzi e bambini, varcato il cancello di Efteling, trovano ad attenderli strabilianti attrazioni, come per esempio: ‘Symbolica: Palace of Fantasy’ oppure il sinuoso percorso acquatico del ‘Piraña’ ispirato alla cultura Inca, Maya e Azteca, l’incredibile dive-coaster ‘Baron 1898’, il favoloso cinema 4D ‘Fábula’ oppure ‘Droomvlucht’ il volo nel misterioso mondo dove vivono dolci fate e buffi troll, per citarne solo alcuni.

Sono davvero molte le attrazioni originali che si trovano in questo parco, attrazioni che nessun altro parco europeo possiede e di sicuro la cornice in cui sono inserite rendono una visita a questo parco ancora più speciale.

roller-coaster
Montagne russe baron 1898
efteling olanda
Montagne russe Python

Il ‘Mondo delle Meraviglie’

Oltre che al Parco di divertimenti, questo ‘Mondo delle Meraviglie’ possiede anche l’Efteling Hotel con 492 posti letto,  due villaggi-vacanze con hotel e bungalow: l’Efteling Bosrijk con 1694 posti letto e Loonsche Land con 1000 posti letto.

A questa incredibile offerta di oltre 3000 posti letto si aggiungeranno i 700 dell’Efteling Grand Hotel con apertura prevista nel 2024.

Villa Pardoes, un centro vacanze per bambini da 4 a 12 anni affetti da malattie gravi che possono godere gratuitamente dell’ospitalità insieme ai loro cari, e il Teatro di Efteling, costruito per gli spettacoli del parco, completano questa straordinaria offerta di ospitalità ed evasione.

Il parco di Efteling nella magica veste invernale

Durante il periodo invernale, Efteling si è trasforma in Winter Efteling. Da circa metà novembre il parco tematico diventa un paradiso invernale con falò scoppiettanti, ghirlande suggestive e migliaia di luci scintillanti. Anche le attrazioni e gli abitanti del parco presentano ora una veste invernale  con il Warme Winter Weide, un nostalgico giardino d’inverno con la pista di pattinaggio sul ghiaccio scoperta.

I momenti salienti per i bambini includono l’incontro con i beniamini del parco: Pardoes il Mago e la Principessa Pardijn che accolgono i bambini su una slitta e la dolce fata Fay de Fee e Pinocchio che cercano di far nevicare. I visitatori possono godersi la musica e i canti invernali nei fine settimana e nei giorni festivi nel Carousel Palace e ogni giornata si concluderà con il magnifico spettacolo con giochi d’acqua e luci colorate, Aquanura.

Quando è il momento migliore per visitare l’Efteling?

L’Efteling è aperto tutto l’anno e ogni stagione è ugualmente magica, tuttavia nei fine settimana e in estate o durante le vacanze scolastiche il parco è molto affollato.  Sul sito web del parco c’è un pratico calendario che indica se si prevede un giorno di grande affluenza. Quindi, il mio consiglio è di visitare l’Efteling durante i giorni feriali al di fuori delle vacanze scolastiche olandesi.

Quanto tempo ci vuole per visitare Efteling

Il parco è molto grande e bisogna camminare molto per andare da un’attrazione all’altra, da un regno all’altro, ecc… Di conseguenza, in un giorno intero a Efteling non riuscirete a vedere tutto. Due giorni sono perfetti!

Come raggiungere Efteling

Il modo più semplice per arrivare al parco è in auto. Dista 70 km da Rotterdam, 110 km da Amsterdam e 140 km da Bruxelles. Le città olandesi più vicine sono Breda e Tilburg, ma anche il confine belga non è lontano.

Senza auto, è più complicato andare a Efteling, ma non è impossibile. Potete prendere il treno per Tilburg e l’autobus per l’Efteling. 

Dove dormire

efteling olanda
Efteling Hotel

Il Parco di Efteling ha un suo hotel, l’Efteling Hotel. L’ Hotel vi offre un lusso a 4 stelle nel vero stile incantato dell’Efteling. E’ un po caro, ma la tariffa comprende anche l’ingresso al parco. L’hotel si trova a pochi passi dall’ingresso posteriore del parco e potete dormire in incantevoli suite a tema, come la Suite Biancaneve o la Suite Fata Morgana. Sono disponibili anche camere familiari e junior suite.

Considerate che se scegliete un hotel vicino al parco, al prezzo del biglietto d’ ingresso dovete anche aggiungere un viaggio in autobus o in taxi da e per il parco.