Visitare la Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia a primavera, quando piante e fiori hanno i colori più vivi e si respirano solo profumi delicati è come addentrarsi in un eden. Una terra senza civiltà, un luogo incontaminato adatta ai viaggiatori che prediligono i viaggi lenti e sostenibili.
Partendo da Scopello, percorrendo un lungo sentiero si può attraversare tutta la Riserva dello Zingaro e arrivare fino a San Vito lo Capo. Ma anche chi vuole dedicare meno tempo in questo luogo meraviglioso e fare un percorso più corto – perchè magari è con bambini al seguito – resterà ammaliato da tanta bellezza della natura.
Visitare la Riserva dello Zingaro
La Riserva dello Zingaro è abbastanza estesa: 7 km di costa di incredibile bellezza dove lo sguardo spazia tra il verde intenso della macchia mediterranea e le varie sfumature di blu del mare che lambisce il bianco delle sue 7 calette.
La Riserva può essere attraversata solo a piedi per un turismo lento, di quelli che ti permettono di avvistare anche le numerose specie animali che vivono qui. La sua costa selvaggia è un paradiso per la rara aquila del Bonelli, insieme ad altre 40 specie di uccelli e 700 specie vegetali, alcuni unici di questo tratto di costa.
Ci sono tre percorsi nel parco nazionale stesso. Il percorso lungo la costa con baie per fare il bagno, il secondo con una salita e viste molto belle e il terzo percorso con un sentiero per arrivare alla vetta. Noi abbiamo scelto la prima via.
Dopo la biglietteria, nella quale vi verrà consegnata una mappa, inizia il percorso lungo la Riserva dello Zingaro. Lo sguardo viene inizialmente oscurato dalla galleria scavata nella roccia che bisogna attraversare e che lascia appena presagire ciò che c’è dall’ altro lato. Da qui si possono scegliere i vari percorsi da fare.
Usciti di nuovo all’aperto lo spettacolo che si presenta è sorprendente. Una distesa di prati in fiore dove il cinguettare di uccelli e il ronzare delle api sono così fortemente percepibili che sembra di essere entrati in un altro mondo: un Eden come solo si legge nei libri. Come ho detto il periodo migliore per visitare la Riserva dello Zingaro in Sicilia è la primavera perchè potete vivere al meglio questo luogo.
Lungo il percorso trovate anche un piccolo museo naturalistico , dove fermarsi per ed osservare il meraviglioso panorama che si apre davanti a voi, ma anche per avere informazioni e guardare le schede dettagliate delle tantissime specie di flora e fauna del parco.
Passeggiando lungo i sentieri si scoprono cale e calette mozzafiato con spiagge, dove, tempo permettendo è anche possibile fermarsi per fare un bagno, come Cala Capreria, con acque cristalline. La prima baia è a circa 20 minuti e si può raggiungere a passo normale in circa 15/20 minuti. Qui potete arrivare anche con i bambini che sicuramente si vorranno tuffare in questo mare cristallino.
Proseguendo lungo il percorso verso San Vito, il paesaggio cambia e protagonista è la Palma Nana, unico esemplare in Europa che nasce in modo spontaneo e che è il simbolo della vegetazione dello Zingaro.
Riserva dello Zingaro: consigli
Se visitate alla Riserva dello Zingaro con i bambini piccoli è difficile andare con il passeggino per cui o devono camminare oppure potete usare uno zaino porta-bimbi.
Bisogna indossare scarpe adeguate, meglio se da trekking ed evitare assolutamente sandali o infradito.
Assolutamente da ricordare di portare acqua e cibo a sufficienza per tutta la giornata, perchè all’interno della riserva non ci sono punti di ristoro ma solo tanta meravigliosa natura. Se andate a primavera avanzata o in estate non dimenticate anche la crema solare, i cappellini e dei costumi.
Dove dormire nei pressi della Riserva dello Zingaro
Anche se nei pressi della Riserva dello Zingaro non si trovano dei veri propri family hotel, ci sono molte soluzioni da scegliere in base alle proprie disponibilità e al tipo di vacanza che si vuole di effettuare una volta giunti sul posto.
B&B Sabir – San Vito lo Capo
Il B&B si trova a 300 metri dalla spiaggia e a pochi passi dalla principale Via Savoia. E’ ospitato in uno storico Baglio, un tradizionale edificio siciliano dotato di cortile ed ha camere triple e quadruple e su Booking è apprezzato dalle famiglie per la sua posizione.
Baglio Dello Zingaro – Scopello
Questo hotel si trova vicina alla Riserva dello Zingaro e a 1,5 km dalla spiaggia, e offre una piscina all’aperto. Dispone di camere triple e quadruple.