sentieri per bambini

I sentieri a tema di montagna sono un ottimo modo per fare trekking con i bambini, bruciare un po’ di energia e imparare qualcosa di nuovo sulla natura.  Le stazioni di gioco interattive che si trovano lungo i percorsi aiutano i bambini a concentrarsi sul divertimento invece che sulla fatica e sulla stanchezza. 

In Italia ne esistono fortunatamente molti, ma qui vi facciamo conoscere tre sentieri per bambini in Veneto, Piemonte e Friuli, nati con la missione di valorizzare l’ambiente sia dal punto di vista culturale che ambientale. Percorrerli è come intraprendere un viaggio nella fantasia che coinvolgerà tutti i sensi del bambino attraverso varie attività di logica o pratiche, con lo scopo di fargli scoprire un nuovo modo di giocare nell’ambiente naturale.

Le strutture che trovate lungo i percorsi sono in legno, ecosostenibili e con un basso impatto per l’ambiente e presentano testi sono in rima per coinvolgere maggiormente i bambini. I percorsi sono liberi, se si vuole, con un piccolo contributo si può avere il kit con la mappa, la valigetta e i personaggi in legno del percorso.

pubblicita

Tirate quindi fuori gli scarponi da trekking, prendete un cestino da picnic e partite verso una di queste mete.

Friuli – Tarvisio: Il sentiero degli Gnomi Bergmännchen

sentieri a tema per bambiniIl sentiero degli Gnomi Bergmännchen è percorso lungo il fiume Bartolo, poco impegnativo, adatto ai passeggini. Il tema del percorso sono gli Gnomi Bergmännchen che invitano i bambini a mettere alla prova le loro abilità coinvolgendoli attraverso il racconto della loro vita. Lungo la strada trovate tavoli e panche dove sostare e  un grande parcheggio alla partenza.

Distanza: 1.5 km, tempo di percorrenza svolgendo le attività 1,5-2 ore. 


LEGGI ANCHE: In Alto Adige un sentiero per famiglie per vivere le avventure di Re Artù


Veneto – Dolomiti bellunesi: L’avventura di Gioacchino seggiolaio

sentieri per bambini venetoQuesto è un percorso ad anello nel bosco, abbastanza impegnativo, fruibile solo con passeggini da montagna. Protagonista del sentiero a tema è Gioacchino, un bambino apprendista seggiolaio che parte per la grande avventura che sarà la sua vita.
Lungo il percorso, attraverso numerose prove gioco e la caccia al tesoro, i bambini conosceranno divertendosi la vita degli Agordini dei secoli passati.

Distanza: 3.5 km, tempo di percorrenza svolgendo le attività 2 ore. Bar all’arrivo. Parcheggio alla partenza.

Piemonte – Val di Stura: Sulla via dei Bolleris

sentieri a tema per bambiniIl tema di questo percorso è Medioevale e ripercorre la vita di Franceschino Bolleris, un Signore di Roccasparvera. Ad elementi storici reali si uniscono elementi di fantasia, maghi, draghi, briganti che rendono la storia ancora più avvincente. Attraverso la fantasia i bambini scoprono la storia della Valle di Stura.

Un percorso di circa 2 Km tra il piccolo paese di Roccasparvera, il bosco e i resti del castello.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.

 

Hotel per bambini