germania mercatini di natale

I mercatini natalizi sono diventati ormai uno dei simboli del Natale. Più o meno grandi, con casette di legno o semplici bancarelle si trovano ormai in moltissime città.

Ma quelli originali, quelli in cui l’atmosfera è magicamente natalizia, dove nell’ aria si diffonde il profumo delle mandorle caramellate e ci si riscalda le mani con una tazza di vin brulè, quelli che ogni anno rinnovano la tradizione, sono nel Nord Europa.

Dove andare allora per una vacanza di un fine settimana? Grazie ai voli a basso costo vi proponiamo il nostro itinerario che tocca le città di Coblenza e Colonia in Germania e Maastricht in Olanda.

germania mercatini di nataleGermania: Mercatini di Natale

Coblenza

coblenza
Centro storico di Coblenza

Per fare questo viaggio siamo atterrati a Frankfurt Hahn con un volo Ryanair. Da qui, dopo aver affittato un’ auto ci siamo diretti a Coblenza che dista  80 km.

Coblenza è una delle città più antiche della Germania, fondata da … indovinate chi? Ma dai romani naturalmente! Tra il 10 e l’8 a.C. I Romani fondarono un campo militare sotto l’imperatore Augusto, alla confluenza dei fiumi Reno e Mosella dandogli il nome di “Castellum apud Confluentes” che significa “Il forte alla confluenza”. Ed il fascino di Coblenza risiede principalmente nella sua geografia unica trovandosi a cavallo di questi due importanti fiumi.

coblenza
Il Deutsches Ecke, punto d’ incontro dei fiumi Reno e Mosella

Ogni anno, durante l’Avvento, Coblenza si trasforma in un suggestivo paradiso natalizio con sei mercatini allestiti in diverse aree del centro storico, che sono uno diverso dall’altro nell’ allestimento e nell’ atmosfera che si respira. C’è quello dedicato ai bambini con le giostre, quello più per gli adulti con le lucine tutte d’oro e le casette dove si beve vino, quello dedicato all’artigianato dove fare acquisti di prodotti regionali, quello elegante con le casette bianche e rosse.

mercatini di natale con i bambini
Mercatini del centro storico di Coblenza

germania mercatini di natale

E mentre l’ odore del vin brulè e del pan di zenzero solletica le narici i bambini potranno girare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio che si trova intorno all’imponente facciata di vetro bianco neve del “Forum Confluentes” nel cuore di Coblenza.

mercatini di natale con i bambini
La pista di pattinaggio sul ghiaccio

Colonia

Dopo aver visitato i mercatini natalizi di Coblenza in giornata ripartiamo per Colonia che si raggiunge in poco più di un’ora di viaggio (114 km). Anche Colonia è di origine romana, come già si può capire dal nome, ed è una città molto interessante da visitare tutto l’anno il cui segno distintivo, che si vede già a chilometri di distanza è l’imponente duomo gotico alto 157 m.

colonia duomo
L’ imponente Duomo di Colonia

Anche a Colonia ci sono diversi mercatini sparsi per la città, ognuno con la sua unica atmosfera e ci prendiamo due giorni per visitarli.


LEGGI ANCHE: Colonia con i bambini: 7 motivi per visitarla


Un modo simpatico per spostarsi tra i mercatini, soprattutto quando si viaggia con i bambini è prendere il trenino Christmas Market Express che collega quattro dei mercatini di Natale di Colonia. I quattro mercati sono: il mercatino di Natale del Duomo, il mercatino di Natale Alter Market, il mercatino portuale (Hafen-Weihnachtsmarkt) e il mercatino dell’angelo (Markt der Engel). Il giro con i trenino costa 10€ e la metà per i bambini. Non è proprio economico, ma i bambini lo amano.

Il primo mercatino da visitare è quello proprio accanto al duomo ed è anche il più grande di tutti i mercatini di Natale di Colonia. E’ esattamente come si immagina un tradizionale mercatino di Natale tedesco. Un paese delle meraviglie con luci scintillanti, musica festosa e aromi di zucchero e spezie. L’abete che si trova al centro, con i suoi 25 metri di altezza, è il cuore luminoso del mercato e se si viene qui la sera si vede un cielo fatto di 50.000 lucine che risplendono nel buio.

colonia mercatini nataliziI mercatini più adatti alle famiglie si trovano nel centro storico di Colonia a Alter Markt e Heumarkt e visto che si parla di bambini, questi mercatini sono protetti dagli Heinzelmännchen (gnomi delle case).

mercatini di natale con i bambini
Il Mercatino di natale di Heumarkt
mercatini di natale con i bambini
Gli gnomi che indicano le vie del mercatino natalizio

A questo proposito c’è una storia carina da ricordare: la leggenda vuole che il centro storico di Colonia sia la casa degli Heinzelmännchen che qui svolgevano diversi lavori ed aiutavano gli abitanti di Colonia nella sartoria, nella lavorazione dei metalli o la macellazione. Per questo motivo, i vicoli del mercatino di Natale sono segnalati per professione. Qui troverete il Vicolo degli Artigiani, il Vicolo dell’ Oro, l’ufficio postale di Natale e molto altro ancora! C’è poi una grande pista di pattinaggio su ghiaccio e per i più piccoli anche una giostra e una piccola ruota panoramica.

mercatino di natale di colonia
La ruota panoramica per bambini al mercatino di Natale

Proseguendo nel giro dei mercatini, un altro molto particolare si trova a lungo il Reno e vicino al Museo del Cioccolato. Al Mercatino del Porto (Hafen-Weihnachtsmarkt) si trovano circa 70 tende bianche a forma di pagoda con i tetti a punta e il pavimento in legno dove si possono acquistare sia specialità locali e artigianali che internazionali. Per i bambini c’è una tenda con giochi e barchette.  E visto che si trova vicino al Museo del Cioccolato, non è molto difficile resistere alla tentazione di visitarlo, anche per riscaldarsi un pò nel bar del museo dove servono molti dolci a base di cioccolato e cioccolata calda.

Rimanendo sempre al centro di Colonia, a Neumarkt, alla fine della via dello Shopping e proprio davanti a Primark si trova il Mercatino dell’angelo (Markt der Engel). Ad abbellire questo mercatino creando una calda atmosfera accogliente ci pensano le stelle bianche scintillanti appese agli alberi, mentre tra le bancarelle si scorge qualche Angelo di Natale con un candido abito bianco. Anche qui c’è un piccolo spazio spazio riservato ai bambini che possono cavalcare sulla piccola  giostra con i cavalli in legno!

germania mercatini di natale
Il Mercatino dell’ Angelo

Mercatino Natalizi in Olanda

Maastricht

L’ ultima tappa del nostro giro dei mercatini natalizi è a Maastricht in Olanda che dista da Colonia 116 km dove facciamo andata e ritorno in giornata. Maastricht è una città molto carina e vivace e sebbene il tempo non sia dei migliori e ci accompagna una leggera pioggerella, i tavoli all’aperto dei caffè e ristoranti intorno al mercatino natalizio che si trova nella piazza Vrijthof, sono pieni di gente.

olanda mercatini di natale
La grande pista del pattinaggio sul ghiaccio del mercatino di Maastricht
olanda mercatini di natale
Al mercatino di Natale di Maastricht c’è anche una grande ruota panoramica

A differenza delle altre due città tedesche qui c’è un solo mercatino con le casette in legno, una grande pista di pattinaggio e la Grande Ruota panoramica, che si erge in alto. Non ci vuole molto per visitarlo e quindi c’è tempo per una passeggiata nel trambusto colorato delle stradine strette del centro storico dove si affacciano romantiche case di mattoni scuri e finestre bianche fino ad arrivare al ponte sul fiume Mosa.

Da visitare assolutamante è la Chiesa domenicana che è stata trasformata in libreria. Vedere il moderno design della libreria con la vecchia chiesa è bello e tranquillo. C’è un bar all’interno e una sezione per bambini di discrete dimensioni.

maastricht
La libreria Boekhandel Dominicanen
maastricht
Il caffè della Boekhandel Dominicanen

Con Maastricht il tour dei mercatini è terminato e ritorniamo in Italia riprendendo l’ aereo da Colonia.

Consiglio: in questo viaggio abbiamo scelto di rimanere a dormire sempre a Colonia visto che la distanza da fare in auto non era molta senza quindi dover fare e disfare le valige. Il nostro hotel è stato il Novotel Koeln City Hotel