Seconda parte del viaggio in Canada

Dopo i primi giorni del nostro viaggio in Canada trascorsi a scoprire Toronto, facciamo un’ escursione di un giorno per andare a vedere un’ attrazione che si trova circa 130 km e che è una vera e propria meraviglia della natura: le Cascate del Niagara.

5 giorno: visita alla Niagara Falls

Le cascate del Niagara sono situate sul fiume Niagara, al confine tra Ontario e New York e non sono difficile da raggiungere partendo da Toronto. Ci sono numerosi autobus che collegano la cittá alle cascate. Il viaggio dura circa un’ora e mezza ed é bello vedere il paesaggio canadese dal finestrino del comodissimo bus.

Le cascate del Niagara sono composte da tre sezioni: le American Falls, le Bridal Veil Falls e le Horseshoe Falls (note anche come Canadian Falls). Le cascate a ferro di cavallo sono le più grandi e le più famose delle tre e oltre che dalla sponda canadese, possono essere ammirate anche da quella americana del fiume.

pubblicita

Vedere da vicino le cascate é veramente emozionante, soprattutto se si guardano nel punto dove l’acqua si getta con un fragoroso salto formando la cascata. Poco importa se tutt’intorno alle cascate ci sono negozietti per turisti e fast food. La bellezza e la grandezza delle cascate cattura tutto l’interesse e si vorrebbero fare centinaia di foto per trattenere l’emozione del momento. 

cascate del niagara

Oltre che dall’alto le cascate si possono ammirare anche dal basso e cioè navigando con un piccolo battello il „Maid of the mist“  che porta fino a sotto la cascata.

Vale anche la pena di notare che le cascate del Niagara sono una meraviglia naturale e possono essere vissute in modi diversi, a seconda della stagione. In estate e in primavera la portata d’acqua è massima, mentre in inverno le cascate si ghiacciano e creano uno spettacolo unico.

cascate niagara battello

6 giorno: Centre Island

Se si vogliono far contenti i bambini quando si visita Toronto bisogna anche andare a Centre Island, che come dice il nome é un’isoletta proprio di fronte a Toronto dove  gli abitanti della città vanno a farvi i picnic e passeggiate all´aria aperta. 

Giá raggiungerla é un divertimento perché bisogna prendere un traghetto e poi sull’isola i bambini  potranno liberamente giocare o  potranno cavalcare  un pony, guidare  da soli una Ford d´epoca, o una mini barchetta

Ultimi giorni a Toronto: PowWow, Little Italy e Little India

A Toronto abbiamo avuto la fortuna ad assistere ad un PowWow, che è un raduno tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America.

I Pow Wow sono eventi sociali caratterizzati da canti, danze, tamburi e altre attività culturali.

Durante l’anno si tengono a Toronto diversi Pow Wow, come il Festival annuale degli aborigeni a Fort York, il Festival annuale degli aborigeni all’Harbourfront Centre e il Festival annuale degli aborigeni al Canadian Museum of History.
Questi eventi sono solitamente organizzati da comunità o organizzazioni First Nations, Metis o Inuit e rappresentano un modo per mostrare la propria cultura, le proprie tradizioni e il proprio patrimonio. Spesso presentano danze tradizionali, musica, cibo e altre attività culturali. Inoltre, rappresentano uno spazio in cui le popolazioni indigene si riuniscono, entrano in contatto tra loro e condividono la loro cultura con il grande pubblico.

Per noi assistere ad un PowWow e partecipare anche ad una danza ha rappresentato una grande opportunità per conoscere meglio la cultura, la storia e le tradizioni indigene.

toronto pow wow

Toronto é una città divisa in quartieri che prendono il nome dagli immigrati che vi si sono insediati per primi e cosí  per conoscere l’atmosfera multiculturale della città abbiamo visitato il quartiere italiano “Little Italy” ed anche quello indiano di “Little India“.

Sia Little Italy che Little India sono due quartieri culturalmente ricchi che offrono una varietà di cose da vedere e da fare.

Little Italy

Little Italy, noto anche come College Street West, è un quartiere di Toronto noto per mantenere ancora le tradizioni italiane. Sono presenti (e come poteva non esserlo) numerosi ristoranti, caffè e gelaterie italiane.

Little India

Little India, noto anche come Gerrard Street East, si trova un pó  fuori dal centro e qui ovviamente si trovano ristoranti, caffè e negozi di dolci indiani. Ci sono anche negozi che vendono bellissimi sari o gioielleria indiana.

Entrambi i quartieri sono luoghi ideali per esplorare e immergersi nella cultura, nel cibo e nell’architettura di queste due diverse comunità.