State progettando un viaggio per il Canada? Con la sua natura rigogliosa, gli splendidi parchi, le  vivaci e moderne città come Toronto, Vancouver, and Montreal è una meta molto attraente per un viaggio in famiglia.

Il Canada confina con gli Stati Uniti, ma per molti aspetti è molto diverso dal suo vicino.

Quindi, prima di pianificare il vostro viaggio in Canada, ci sono alcune cose che dovreste sapere.

pubblicita

1. Informati sul Meteo

Il Canada è un Paese vasto, con un’ampia gamma di climi. Assicuratevi di controllare le previsioni del tempo e di preparare le valigie di conseguenza, soprattutto se pensate di visitarlo nei mesi più freddi.

La costa della British Columbia (la costa occidentale del Canada) ha temperature più miti in inverno, ma se vi trovate in qualsiasi altra parte del paese, aspettatevi che  in inverno faccia molto, ma molto freddo!

Il consiglio più importante per il Canada: vestitevi a strati!

2. Requisiti per il visto o eTA

A seconda del Paese di provenienza, potrebbe essere necessario un visto o un’ eTA per visitare il Canada.

A partire dal 15 marzo 2016, i cittadini di determinati paesi, inclusa l’ Italia, che desiderano visitare il Canada per motivi turistici o di affari per un periodo di tempo inferiore a 6 mesi, devono richiedere e ottenere un’eTA (Electronic Travel Authorization) prima della partenza.

L’eTA è un documento elettronico richiesto dalle autorità canadesi per verificare le informazioni dei visitatori e determinare se rappresentano una minaccia per la sicurezza del Canada. Per ottenere l’eTA è necessario farne richiesta online e pagare una tassa.

L’eTA è valido per 5 anni o fino alla scadenza del passaporto utilizzato per richiederlo.

Se vi recate in Canada via terra dagli Stati Uniti, consultate questo sito web sui requisiti per l’attraversamento del confine tra Canada e Stati Uniti.

3. Sai qual’è la valuta del Canada?

La valuta utilizzata in Canada è il dollaro canadese che vale circa 0.70€. Si consiglia di avere a portata di mano qualche dollaro canadese per i piccoli acquisti e di avere una carta di debito o di credito da utilizzare negli esercizi più grandi.


LEGGI ANCHE: Toronto e le Cascate del Niagara


4. Stipula un’ assicurazione di viaggio

Il Canada dispone di un sistema sanitario finanziato con fondi pubblici, ma non copre tutte le spese mediche dei visitatori. Si consiglia di acquistare un’assicurazione di viaggio prima del viaggio per coprire eventuali spese mediche impreviste.

Ecco alcune assicurazioni di viaggio tra cui scegliere

5. Due lingue ufficiali: inglese e francese

È importante sapere che il Canada ha due lingue ufficiali: l’inglese e il francese.

La maggioranza dei canadesi parla l’inglese come prima lingua, ma il francese, seconda lingua ufficiale del Canada è parlata da circa circa il 20% della popolazione canadese. Il francese è la lingua dominante nella provincia del Quebec ed è consigliabile conoscere un po’ di francese di base se si visita questa provincia o altre aree francofone.

6. Preparati a pagare più di quanto pensi

Come negli Usa, anche il Canada applica un’imposta federale sulle vendite a tutti i beni e servizi.

Inoltre, la maggior parte delle province ha le proprie imposte e ciò può significare che, a seconda di dove vi trovate in Canada, il vostro conto potrebbe aumentare fino al 15% di tasse.

Quindi, quando acquistate qualcosa in un negozio, il prezzo che vedete sull’etichetta non è il prezzo finale. Ma aspettatevi anche che queste tasse vengano aggiunte al conto del ristorante, dell’hotel, ecc.

Per non sbagliare aggiungete almeno un 10% in più (se va bene!) che almeno é facile da calcolare.

7. Come funzionano le mance

Le mance sono una pratica comune in Canada, soprattutto nel settore dei servizi.

Non è obbligatorio lasciare la mancia, ma ci si aspetta che lo facciate. Noterete anche che quando utilizzate una carta di credito per pagare, c’è una schermata che chiede automaticamente quanto si vuole lasciare di mancia: un minimo del 15% è la norma.

8. Noleggio auto e guida in Canada

Noleggiare un’auto e guidare in Canada può essere un ottimo modo per esplorare il Paese, soprattutto se avete intenzione di visitare aree remote o rurali. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente prima di noleggiare un’auto e guidare in Canada:

Per noleggiare un’auto in Canada è necessario avere una patente di guida valida e l’età minima per noleggiare un’auto varia a seconda della provincia, ma in genere si aggira intorno ai 21 anni e può arrivare fino a 24/25 anni.

I limiti di velocità in Canada sono indicati in chilometri all’ora (km/h), non in miglia all’ora (mph). Il limite di velocità sulla maggior parte delle autostrade principali è di 100 km/h. Le autostrade più piccole e le strade regionali possono avere un limite di 80 km/h o addirittura di 60 km/h, mentre le strade delle città e dei quartieri più piccoli hanno un limite di 40 km/h o di 25 km/h per le zone scolastiche. Inoltre, fate attenzione alla segnaletica stradale, che segue gli standard internazionali, ma è sempre bene aggiornarsi.

Le stazioni di servizio sono ampiamente disponibili in Canada, ma possono essere più limitate nelle zone rurali. Assicuratevi di fare il pieno di benzina quando ne avete la possibilità.

In Canada è obbligatorio utilizzare sempre le cinture di sicurezza e i seggiolini per i bambini, a seconda dell’età e delle dimensioni.

9. Attività adatte ai bambini

Il Canada offre molte attività adatte ai bambini, come parchi a tema come come La Ronde a Montreal o Canada’s Wonderland a Toronto, parchi acquatici, zoo e acquari come l’Acquario Ripley di Toronto o il Vancouver Aquarium, musei per bambini e altro ancora. Cercatele nella zona che intendete visitare e pianificate il vostro itinerario di conseguenza.

10. La distanza … un grande problema

Molti turisti non si rendono conto di quanto sia enorme il Canada. Il Canada è così grande che si estende addirittura su sei fusi orari. Se vi trovate a Vancouver e volete raggiungere Montréal, dovrete affrontare un volo di cinque ore. Per andare in auto ci vorranno più di quattro giorni se si guida per 10 ore al giorno!

Quando programmate un viaggio tenete conto delle distanze e non aspettatevi di poter percorrere la maggior parte del Paese in poche settimane.

Se il tempo a disposizione è limitato, è meglio scegliere una o due province e concentrarsi su tutte le cose da vedere.

Anche quando scegliete un alloggio, se optate per un hotel in periferia perchè costa meno, tenete conto della distanza anche se a prima vista possa sembrare sembra essere vicino alle principali attrazioni turistiche o a una stazione degli autobus o dei treni.

Gli spostamenti da lì ai luoghi di interesse principali possono potrebbero portar via molto tempo e sicuramente non potrete andare a piedi come siete abituati a fare in molte città europee.

Come vi avevo accennato all’ inizio, partire preparati, sapendo tutto quello che serve prima di recarsi in Canada come i Visti o l’ eTA o a quanto ammontano le mance semplificherà molto il viaggio.

Tenete a mente questi consigli durante il vostro viaggio in Canada e non avrete sgradite sorprese in quello che è uno dei paesi più belli del mondo.