casa delle farfalle

Particolarmente indicate per una visita con i bambini, che ne sono i frequentatori più entusiasti, le Case delle farfalle rappresentano senz’altro una delle mete turistiche più apprezzate da tutta la famiglia.

Sparse un pó in tutta Italia, questi parchi di educazione ambientale rappresentano un modo divertente per avvicinarsi ad uno degli insetti piú affascinanti, leggeri e colorati del nostro ecosistema.

Case delle Farfalle in Italia

Friuli Venezia Giulia

Casa delle farfalle  – Bordano (Ud)

La Casa delle farfalledi Bordano è la più grande Butterfly House in Italia. È composta da 3 grandi serre climatizzate in cui prosperano animali e piante di 3 specifici ecosistemi tropicali: 1) la giungla africana, 2) le foreste pluviali asiatiche e australiane, 3) l’Amazzonia. In ogni serra volano libere un migliaio di farfalle appartenenti a centinaia di specie diverse e provenienti dai paesi tropicali di tutto il pianeta.

Veneto

Casa delle Farfalle & Bosco delle Fate – Montegrotto Terme

casa delle farfalleLa prima in Italia dal 1988. Farfalle da tutto il pianeta che volano libere in un grande giardino tropicale. Potete anche osservare la falena più grande del mondo, la cobra, con ali grandi come una mano, che sulle due estremità simulano la testa del serpente.Bosco delle Fate. Un percorso fantastico tra le leggende celtiche e paleovenete dove si incontreranno gli gnomi, il calendario celtico, il labirinto di pietre …

Oasi delle farfalle tropicali – Santorso (VI)

A Santorso l’Oasi Rossi, nel grande parco giochi una grande serra ospita l ‘Oasi delle farfalle tropicali dove le vedrete svolazzare libere qua e là.

Toscana

Collodi Butterfly House – Collodi Pescia (PT)

La Collodi Butterfly House ® all’ interno delGiardino Garzoni è uno splendido edificio-serra in pietra e cristallo che ospita un lussureggiante giardino tropicale contenente un migliaio di farfalle provenienti da tutto il mondo. All’interno una presentazione audiovisiva, preparerà il visitatore alla comprensione della vita animale e vegetale che potrà ammirare all’interno della Collodi Butterfly House.

Emilia Romagna

Casa delle Farfalle – Milano Marittima (Ra)

Il cuore storico della Casa delle Farfalle & Co. è la serra climatizzata di oltre 500 mq, inaugurata nel 2002, che ospita il volo colorato di centinaia di farfalle tropicali. Nella serra sono riprodotti sia il clima che l’ambiente delle foreste pluviali per consentire alle farfalle di vivere e riprodursi come in ambiente naturale. Il Centro, si è ulteriormente arricchito nel 2006 con l’apertura della Casa degli Insetti, un padiglione dedicato al mondo degli invertebrati i tra i quali api, formiche, mantidi tropicali, millepiedi giganti e coleotteri. Completa l’offerta del Centro un percorso botanico naturalistico, un ampio giardino esterno ed uno shop tematico.

 

Sicilia

Casa delle farfalle – Parco Monte Serra – Viagrande (CT)

Unica in tutto il Sud Italia, la Casa delle Farfalle del Monte Serra è una voliera con piante e fiori tropicali che ospita le farfalle più belle del mondo. Libere di volare in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale, questi splendidi Lepidotteri si fanno osservare indisturbati a distanza ravvicinata.