Irlanda - vacanze con Bambini - Museo Epic Ireland a Dublino, irlandesi nel mondo - Quantomanca.com

EPIC Ireland, ovvero il museo dell’immigrazione, aperto nel 2016 è forse uno dei più importanti musei in Irlanda che aiuta a capire e conoscere meglio la storia e le ragioni che spinsero molti irlandesi a lasciare quest’ isola.

EPIC Ireland

In realtà l’ EPIC Ireland non è un vero e proprio museo, ma piuttosto una mostra interattiva. Non ci sono statue o quadri da ammirare ma storie da ascoltare; tante storie di personaggi più o meno noti raccontate sempre in modo coinvolgente ed originale.

pubblicita

Attraversando le 20 gallerie si scopre tramite touch screen, tavole interattive, filmati, quiz e stupefacenti installazioni, la storia della diaspora irlandese dai primi viaggi in Australia e Canada fino ai giorni d’oggi. Nelle pareti del museo prendono vita le storie di uomini e donne che nel corso dei secoli scorsi hanno dovuto lasciar questa terra per i motivi più disparati, dalle carestie alle persecuzioni religiose andando a finire nei quattro angoli della terra e la loro influenza nella politica, musica, sport, letteratura solo per citare alcuni campi.

Si scopre così che molti personaggi famosi, tra cui 3 presidenti americani (anche Obama), hanno origini Irlandesi. 

A rendere questo museo interessante anche per i bambini é un passaporto che viene consegnato all’ingresso e che deve essere timbrato in ogni stanza che si visita. I bambini sono sempre così alla ricerca della macchina per i timbri e si offrono sempre volontari per timbrare il pass di tutta la famiglia.

cosa vedere a dublinoDel nostro viaggio in Irlanda la visita di questo museo è stata tra le più interessanti che ho fatto ultimamente. Forse perchè mi interessano le storie che sono dietro le persone e qui ce ne sono circa 300 da scoprire. Molto ben fatto, riesce a catturarti dall’ inizio alla fine senza mai annoiarti e facendomi scoprire una parte della storia irlandese della quale sapevo ben poco.

Consigli per visitare l’ Epic Ireland

L’ EPIC Ireland è rivolto ai bambini dai 10 anni in su. La visita al museo dura circa 2 ore e mezzo e vi consigliamo di prendere l’audio guida in italiano che introduce alle varie sale.
Il biglietto è abbastanza caro ma per le famiglie c’è la possibilità di fare un biglietto familiare per 2 adulti e 2 bambini ad un prezzo ridotto.

Al piano superiore del museo si trovano molti bar e localini dove è possibile mangiare qualcosa così come il negozio di souvenir del museo stesso.

Informazioni

Indirizzo: CHQ Custom House Quay, Dublin 1

Sito: http://epicchq.com