firenze per bambini

Firenze è senza dubbio una delle più belle e conosciute città italiane che attira sempre moltissimi turisti anche stranieri che qui riescono ad immaginare e vivere quel magnifico periodo che fu il rinascimento. 

Il capoluogo della Toscana, un tempo sede dei Medici, ha tanto da offrire in termini di storia, arte e cultura.  E’ uno scrigno di meraviglie: palazzi famosi, chiese che da sole varrebbero il viaggio, un museo tra i più importanti del mondo e quella storia studiata a scuola che che qui si respira in ogni angolo del centro della città.

In questa città si trova la più grande densità di opere d’arte del mondo. Qui hanno lavorato geni universali come Michelangelo e da Vinci e altri nomi illustri come Botticelli, Donatello, Alighieri, Petrarca e Boccaccio.

pubblicita

Cosa vedere a Firenze con i bambini

Se avete in programma di visitare Firenze con i bambini, ci sono diverse cose che potete fare e che saranno divertenti ed educative per loro.

1. Ammirare il Duomo di Firenze

La prima tappa a Firenze con i bambini dovrebbe essere la famosa Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua cupola. Si tratta di un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO e quindi di una delle attrazioni più importanti in assoluto. E’ la quarta chiesa cristiana più grande del mondo e con la sua enorme cupola è una vera e propria dimostrazione del potere dei Medici e visitarlo suscita sempre una forte emozione. Le sue dimensioni sono gigantesche e anche la facciata in marmo è di grande effetto.

firenze per bambini

La sua cupola, alta 107 metri, è visibile praticamente da ovunque ed è un buon punto di orientamento se vi perdete per le strade di Firenze.

Dalla cima della cupola si gode di una spettacolare vista a 360 gradi su Firenze. Si sale attraverso una scala di 463 gradini, quindi la salita è solo a piedi.

Si può anche salire sul Giotto, il campanile, che ha 414 gradini.

La salita non è adatta ai più piccoli a causa di tutte le scale, ma è molto emozionante per i bambini in età prescolare o scolare!

I tempi di attesa sono a volte molto lunghi, ma la pazienza dei bambini è di solito inferiore.

Prenotate il vostro biglietto online qui Tour guidato con ingresso prioritario

Da qui non si va lontano a Palazzo Vecchio, la cui suggestiva torre è visibile anche da lontano e davanti al cui ingresso si trova la famosa statua del David di Michelangelo.

2. Andare alla Galleria degli Uffizi

cosa vedere a firenze

La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più famosi al mondo e, naturalmente, una delle principali attrazioni di Firenze. La maggior parte proviene dalla proprietà privata della famiglia Medici e ospita molti capolavori di artisti italiani del Rinascimento, come “La nascita di Venere” di Botticelli.

Sebbene l’arte possa risultare poco accessibile ai bambini più piccoli, i più grandi si divertiranno a guardare le opere e a conoscere i diversi artisti e le loro opere.

Vi consigliamo di prendere un’audioguida per bambini o fare una visita guidata può rendere l’esperienza più interessante per i bambini.

Prenotate il vostro biglietto online qui biglietto di ingresso prioritario e programmato

3. Fermarsi a Piazza della Signoria

Piazza della Signoria, è una delle piazze più famose d’Italia. Il cuore di Firenze che comprende Palazzo Vecchio, l’antica sede della famiglia Medici. La copia del “David” di Michelangelo e l’Ercole che uccide (“Ercole uccide Caco”) sorvegliano l’ingresso.

Anche il cortile della Galleria degli Uffizi confina direttamente con la piazza. La Piazza è un luogo ideale per soffermarsi e lasciare che lo splendore del Rinascimento faccia effetto su di voi!

cosa vedere a firenze

4. Passeggiare su Ponte Vecchio

Questo ponte medievale è considerato il più antico ponte ad arco segmentato del mondo ed è un altro punto di riferimento di Firenze.

Da circa 500 anni, solo gli orafi, gli argentieri e i gioiellieri sono autorizzati ad avere le loro botteghe e i loro studi nelle botteghe sul Ponte Vecchio.

E’ un luogo famoso per lo shopping e anche un luogo ideale per fare una passeggiata con i bambini. Si divertiranno a vedere i diversi negozi e venditori di gioielli, souvenir e altri articoli.

firenze per bambini

5. Esplorare Palazzo Pitti

Palazzo Pitti era un tempo la residenza della famiglia Medici e oggi ospita diversi musei, tra cui la Galleria Palatina, che vanta un’impressionante collezione di arte rinascimentale.

E’ possibile prenotare dei tour per famiglie e bambini che vi porteranno alla scoperta della vita di corte e dei segreti del palazzo.

Prenotate il vostro biglietto online qui biglietto d’ingresso per Palazzo Pitti

6. Visitare il Giardino di Boboli

Se la folla che si accalca nei vicoli della città durante il giorno può diventare piuttosto estenuante soprattutto per chi visita Firenze con i bambini, c’è un rimedio sotto forma di una delle più belle attrazioni di Firenze: il Giardino di Boboli,dietro Palazzo Pitti sull’altra sponda dell’Arno. Non c’è luogo migliore della Firenze per bambini di questo, dove i bambini possono ammirare le sculture, le fontane e il verde mentre corrono e si divertono. Naturalmente anche qui non sarete soli, ma i visitatori sono ben distribuiti nell’ampia area del parco, originariamente progettato per la famiglia Medici. 

Prenotate il vostro biglietto online qui biglietto d’ingresso riservato

7. Scoprire le invenzioni di Leonardo da Vinci

Il Museo Leonardo da Vinci di Firenze è il luogo dove i bambini possono scoprire il mondo delle invenzioni e delle scienze di alcune delle figure più importanti del Rinascimento. Il museo ospita le repliche delle migliori invenzioni di questi geni: una macchina volante, una stampante, automobili armate… progettate e ricreate per permettere a voi e ai vostri bambini di girare ruote e leve e vedere come funzionano i loro meccanismi. Qui si organizzano anche laboratori e visite guidate al teatro.

Per Risparmiare: Biglietto cumulativo per Uffizi, Palazzo Pitti e Boboli

8. Visitare il Museo Galileo

Il Museo delle Scienze Galileo è dedicato alla storia della scienza e i bambini saranno impegnati nell’apprendimento con mostre interattive ed altre attività. 

Naturalmente, troverete anche gli strumenti originali utilizzati da Galileo Galilei ,come i telescopi e le relative lenti ,per dimostrare, tra le altre cose, che la terra gira intorno al sole e non viceversa.

Prenotate il vostro biglietto online qui Biglietto Museo Galileo

9. Fare una pausa pranzo al Mercato centrale

cosa vedere a firenze

Il Mercato Centrale, è un bellissimo edificio antico dove fermarsi per fare una pausa pranzo. Accanto agli stand dei venditori di frutta, verdura e carne, ci sono anche alcune botteghe dove è possibile acquistare panini, primi piatti e dolci. Questo mercato è una tappa obbligata per molti turisti e quindi è difficile trovare posto per sedersi, ma va benissimo per una breve pausa.

10. Avere la migliore vista della città a Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo si trova su una collina nel centro della città e offre la più bella vista di Firenze. Soprattutto al tramonto o di sera, la vista panoramica è magnifica.

Intorno alla piazza si trovano diversi ristoranti e bar chic da cui si può godere della vista della città scintillante con un bicchiere di Chianti.

11. Divertirsi alla giostra di Piazza della Repubblica

firenze con bambini

Piazza della Repubblica è un luogo di ritrovo popolare per molte famiglie del centro storico, perché qui da oltre 100 anni si trova la giostra per bambini dell’Antica Giostra Toscana.

La giostra storica è in funzione tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.

I bambini di tutte le età possono salire sulla giostra, ma i più piccoli devono essere accompagnati da un adulto.

12. Fare un tour guidato

Prendete in considerazione anche un tour a piedi o in bicicletta adatto alle famiglie per esplorare la città con una guida.

Prenotate il vostro biglietto online qui Biglietti per tour di Firenze

Curiosità su Firenze

Eccovi alcune curiosità su Firenze

1 La storia di Pinocchio è stata scritta da Carlo Collodi proprio a Firenze.

2 Leonardo da Vinci dipinse la Gioconda a Firenze prima di vendere il quadro al re di Francia.

3 Il Duomo di Firenze è una delle chiese più grandi del mondo, insieme a San Pietro a Roma, alla Cattedrale di San Paolo a Londra e al Duomo di Milano.

4 Firenze conta circa 10 milioni di visitatori all’anno.

5 Dopo la scoperta dell’America, il nuovo continente prese il nome del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci.

6 Firenze è stata la prima città in Europa ad avere strade pavimentate nel 1339.

Firenze con bambini – Guida di viaggio

Se andate in vacanza in città con i bambini, la pianificazione è fondamentale. Date un’occhiata a queste guide di viaggio per ulteriori suggerimenti su Firenze.

Suggerimenti dove alloggiare a Firenze con i bambini

Firenze non è un città economica e soggiornare al centro ha costi abbastanza elevati. Dall’ altro canto in un hotel sull’Arno o in un alloggio nel centro della città potete raggiungere molte attrazioni a piedi.

Questi sono i nostri consigli dove soggiornare a Firenze con bambini:

Bob W Ponte Vecchio

Appartamento a breve distanza da Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. L’appartamento comprende 1 camera da letto, soggiorno, TV, cucina attrezzata con zona pranzo e 1 bagno con doccia e lavatrice. (controlla le tariffe qui)

Palazzo Montebello

Hotel di lusso in una villa del XVIII secolo con giardino. Situato in posizione centrale, a soli dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. (controlla le tariffe qui)

B&B La Fonderia Firenze

Hotel molto apprezzato sull’Arno e allo stesso tempo fuori dal traffico e dalla confusione. La stazione e il centro sono raggiungibili in 15 minuti a piedi. (controlla le tariffe qui)

Hu Firenze Camping in Town

Alle porte di Firenze si trova questo camping che offre sistemazioni di diversa grandezza completamente arredate ed alcune dotate anche di cucina. A disposizione degli ospiti anche una navetta per raggiungere il centro di Firenze  (controlla qui le tariffe)

Booking.com

Consigli generali per le vacanze a Firenze con i bambini

Infine, eccovi alcuni consigli pratici per la vostra vacanza con bambini a Firenze.

Firenze con il passeggino

Nel centro storico di Firenze è possibile muoversi abbastanza bene con una carrozzina o passeggino, soprattutto perché la città è molto pianeggiante. Tuttavia, consigliamo un passeggino con ruote in gomma, altrimenti il ciottolato può essere piuttosto sconnesso.

La maggior parte dei musei dispone di ascensori tra i piani, per cui è possibile portare con sé un passeggino.

Per il Duomo è necessario salire solo alcuni gradini all’ingresso, ma la sala della cattedrale è completamente priva di barriere architettoniche. Non è possibile salire sulla cupola col passeggino in quanto ci sono solo i gradini.

Prendere i mezzi pubblici con i bambini a Firenze

A Firenze i bambini di altezza superiore a 1 metro pagano il biglietto intero dell’autobus o del tram, indipendentemente dall’età. 

Un buona notizia è che a Firenze non c’è quasi bisogno di autobus e tram, a patto che si rimanga nel centro storico. La maggior parte delle attrazioni sono vicine tra loro e si possono raggiungere facilmente a piedi.

Il biglietto costa 1,50 euro ed è valido per 90 minuti. Permette di prendere sia l’autobus che il tram.

Altre attività da fare a Firenze