Quando si visitano le grandi città è quasi sempre possibile acquistare una carta che dà diritto a degli sconti e gratuità.

Anche Parigi ha la sua carta: il Paris Pass.

Il Paris Pass è una carta  turistica  valida 2, 4 o 6 giorni, che permette l’ingresso gratuito in più di 60 luoghi e  attrazioni turistiche di Parigi e permette di viaggiare gratuitamente sui trasporti cittadini.

Il pass comprende:

  • la carta per i musei di Parigi,
  • una carta Paris Visite per i viaggi della metropolitana nelle zone 1-3
  • una serie di offerte speciali e sconti.

Alcune delle attrazioni più popolari che si possono visitare gratuitamente sono il Museo del Louvre, il museo d’Orsay e il Musée Grevin,  l’ Arco di Trionfo, oppure fare una  crociera sulla Senna, prendere un autobus turistico , solo per citarne alcuni.

E’ possibile acquistare:

Pass per bambini  4-11 anni,

Pass per adolescenti  12-17 anni,

pass per adulti per 18 anni e oltre.

Attivazione del Paris Pass 

Il Paris Pass viene attivato la prima volta che lo si utilizza, ma per iniziare a usarlo è necessario firmare e datare il Paris Pass, la carta dei Musei e la carta Paris Visite.

Inoltre è necessario scrivere il numero di serie della Carta Paris Visite sul biglietto che viene fatto passare attraverso il distributore automatico di biglietti. La carta e biglietto devono essere tenuti insieme in ogni momento ed entrambi devono essere presenti in caso di ispezione.

Validità del Paris Pass

Dopo l’attivazione il pass Parigi rimane valido per la durata che avete acquistato. Alla fine del periodo di validità, il pass scadrà e non sarà più possibile accedere alle attrazioni o alla metropolitana di Parigi. Se, per esempio, è stato utilizzato un di quattro giorni per la prima volta il Lunedì, il pass cesserà di essere valido alla fine di Giovedì, indipendentemente da quante volte lo avete usato.

Saltare la coda

Oltre all’ingresso gratuito, il Paris Pass ti permette di evitare lunghe e frustranti code nelle più frequentate attrazioni turistiche.
È sufficiente cercare i cartelli del Paris Pass e mostrarlo all’addetto, che lo passerà in un’apposita macchina e ti consentirà l’accesso.