Il giro del mondo attraverso gli Strumenti Musicali Popolari
Il Museo degli Strumenti Musicali Popolari , si trova a Roncegno Terme in Trentino, nell’Ex Canonica di S. Brigida. Offre al visitatore una panoramica della musica popolare dei cinque continenti e rappresenta quindi non soltanto un percorso didattico/musicale ma anche interdisciplinare, accompagnando i visitatori in un viaggio nella storia e nella geografia della terra.
Gli strumenti sono collocati in 7 sale tematiche: Testi, Fischietti, Europa, Roncegno, Africa, Asia-America-Oceania e Teatro.
Un Museo da vedere … e da suonare
La visita guidata prevede un approccio di tipo uditivo, poiché adulti e ragazzi possono non soltanto scoprire ed ammirare gli oltre 500 strumenti esposti ma anche suonarne alcuni. Ciò ha meritato alla struttura museale l’appellativo di “Museo da vedere e …. da suonare”.
Inserito nella rete trentina museale, il Museo degli Strumenti Musicali Popolari organizza visite guidate per scolaresche e gruppi, previo prenotazione.
LEGGI ANCHE: Vacanze in Trentino, dove andare con i bambini
Giovedì Family
Il Museo, che ha ottenuto nel corso del 2014 il Marchio Family, collabora per il periodo estivo (15 maggio – 30 settembre) con il Museo Casa degli spaventapasseri di Marter e con diversi esercizi commerciali del paese. Per tutti i giovedì del periodo, chi deciderà di visitare entrambi i Musei partecipando ai laboratori proposti (mattina al Museo degli Strumenti Musicali Popolari e pomeriggio al Museo Casa degli spaventapasseri) potrà pranzare a prezzo agevolato in una delle strutture convenzionate.
Notte Al Museo
In occasione delle festività e per 4 fine settimana estivi il Museo ospita bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni per delle visite al buio, durante le quali i partecipanti hanno la possibilità di conoscere gli strumenti musicali affidandosi solamente al tatto ed all’udito. Finita l’attività i ragazzi dormono nelle sale del Museo.
Informazioni:
Per prenotare una visita o per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.museodellamusicaroncegno.it
Entrata libera. Per le visite guidate è richiesto un contributo di 4,00 euro a persona
Periodo estivo: Martedì – Venerdì:10:00 – 12:00 / 15:30 – 18:00, Sabato – Domenica: 10:00 – 12:00 / 15:30 – 19:00