località sciistiche per bambini

In Trentino c’è una Valle dedicata ai bambini, ma soprattutto a quei genitori che hanno voglia di sentirli ridere e di stupirli, con nuove esperienze di avvicinamento alla neve, al gioco e allo sci: è la Val di Fiemme.

Dove si trova la Val di Fiemme

La Val di Fiemme è una delle principali valli del Trentino orientale estesa lungo il torrente Avisio e circondata da alcune delle più belle cime delle Dolomiti, tra i monti del Lagorai e del Latemar e racchiusa tra due parchi naturali molto suggestivi: il Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino e quello atesino del Monte Corno dove si snodano sentieri innevati che invitano a seguire le orme di cervi, caprioli e volpi.

La Valle è composta da 11 comuni (Predazzo, Cavalese, Tesero, Capriana, Valfloriana, Carano, Daiano, Varena, Castello – Molina di Fiemme, Panchià e Ziano) ed è circondata dalla Val di Fassa e dalla Valsugana.

Sciare in Val di Fiemme

La Val di Fiemme è una delle valli più amate dalle famiglie con bambini per le vacanze invernali perché qui oltre a paesaggi incantevoli, paesini dove regna la tradizione e buon cibo si trovano molti servizi per avvicinare i bambini allo sci.

sciare in val di fiemme5 Skiarea

Alpe Cermis

Alpe Cermis, raggiungibile con cabinovia da Cavalese. L’ area è immersa nella Catena del Lagorai con 7,5 Km in una sola pista: l’Olimpia dell’Alpe Cermis. A Dosso dei Larici, per i bambini c’è il parco giochi sulla neve “Cermislandia” con curiose attrattive, una pista per gli slittini e una pista per gommoni-tubing. Accanto a Cermislandia si trova uno spazioso Campo Scuola. Imperdibile  per i bambini è la “Via del Bosco”, una pista gioco lungo la quale si vive un’emozionante avventura sugli sci alla scoperta della vita del bosco attraverso sculture, giochi e indovinelli.

Ski Center Latemar

Lo Ski Center Latemar si trova tra la Val di Fiemme e la Val d’Ega ed è raggiungibile da Pampeago, Predazzo e Obereggen. 49 km di tracciati innevati con piste da sci facili per i bambini. Nel comprensorio trovate 4 piste da slittino: a Pampeago con una pista di 400 metri, vicino al Baby Park; a Gardonè, sulla pista del Campo Scuola, una discesa di 500 metri; a Obereggen  due piste, ovvero l’Absam, da 750 metri, e la Obereggen, lunga ben 2,5 chilometri!

A pochi passi dagli impianti di risalita di Predazzo, a Gardonè, si trova l’Alpine Coaster Gardonè un veloce bob a due posti su rotaia che si snoda per quasi un chilometro, tra curve, salti e persino un giro a 360° ed è aperto sia in estate che in inverno.

I bambini al di sopra dei 2 anni possono muovere i primi passi sugli sci nel parco giochi Bip Club di Pampeago, un’area attrezzata e sicura giocare dove divertirsi anche tra scivoli e giostre.

Bellamonte-Alpe Lusia

La Skiarea Bellamonte-Alpe Lusia con 30 km. di piste si estende a cavallo tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme ed è raggiungibile da Bellamonte-Castelir o Moena. Il versante sud a Bellamonte dove si trovano le piste affacciate sul gruppo delle Pale di San Martino e del Lagorai, è particolarmente indicato per le famiglie con bambini e per i principianti. I bambini potranno sperimentare le prime sciate al Laricino Park di Bellamonte dolcemente in pendenza e con un comodo tapis roulant per la risalita. Di fronte una struttura in legno ospita il Kinderheim Tana degli Gnomi dove giocare e svolgere divertenti attività come laboratori creativi o di cucina.

val di fiemme skiPasso Rolle

La Skiarea Passo Rolle ai piedi del magnifico anfiteatro delle Pale di San Martino è ideale per le famiglie che vogliono divertirsi su piste mai eccessivamente affollate. In totale ci sono 15 chilometri di piste

Passo Lavazé-Oclini

L’ area sciistica Passo Lavazé-Oclini offre diverse possibilità per divertirsi sulla neve: discesa e fondo, nordic walking, passeggiare con le ciaspole e snowpark per bambini. Lo snowpark Malga Varena, offre tre piste per i tubby, una per lo snowbike, monosci, slittini e bob, lo snowpark Lavazè con le piste per slittino, bob, ciambelle di gomma o il parco per bambini di Oclini.

val di fiemme sciOgni giorno la Valle di Fiemme organizza attività diverse per avvicinare i bambini alla natura innevata, attraverso escursioni nel bosco con ciaspole, bastoncini del nordic walking, sci di fondo o da alpinismo.

Le settimane più magiche offrono ai bambini: skipass GRATIS, corso collettivo di sci GRATIS, noleggio attrezzatura GRATIS, ski-kindergarten GRATIS.


LEGGI ANCHE: Primi passi sulla neve in Trentino


Comfort negli Hotel per Bambini

In Val di Fiemme gli “Hotel per Famiglie” garantiscono settimane di pieno relax, proponendo spazi, attività e comfort pensati per i più piccoli e apprezzati da mamma e papà.

Gli Hotel per Famiglie offrono la Non Solo Sci & Family Card che comprende attività e giochi nella natura ogni giorno diversi e sconti per l’ingresso con assistenza negli Ski-Kindergarten.

Informazioni

Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, tel. 0462 341419 – 0462 241111  www.visitfiemme.it

 Cerca un hotel



Booking.com


foto: www.visitfiemme.com/www.orlerimages.com