laghi trentino
Lago di Ledro

Oltre al colore rosa delle sue montagne e al verde intenso delle sue valli, il Trentino è anche conosciuto per il blu argenteo dei suoi laghi, delle sorgenti, delle cascate e dei fiumi. In Trentino ci sono quasi 300 laghi, molti dei quali di origine glaciale a più di 1.500 m. di altezza.

I migliori laghi del Trentino

Nel post vi presentiamo i laghi più belli, che offrono panorami fantastici, sono meta per passeggiate nella natura e quelli balneabili o dove fare sport acquatici.

Lago di Garda

laghi trentino
Lago di Grarda, ph.F.Staropoli

La parte superiore del Lago di Garda ricade nel Trentino e con il suo clima mite, gli uliveti e le pittoresche cittadine sul lago è la destinazione preferita dalle famiglie che cercano una pausa rilassante in un ambiente unico. Anche Goethe, Nietzsche, Kafka e Thomas Mann sono rimasti affascinati quando hanno raggiunto le rive tra le città di Torbole e Riva, mentre l’arciduca Alberto d’Austria ha fatto costruire la sua residenza invernale ad Arco. Oltre a diverse spiagge, il lago di Garda offre la possibilità di fare corsi di windsurf in una delle numerose scuole e club di vela.

Lago di Ledro

Non lontano dal lago di Garda, ad appena 15 Km. da Riva del garda, al riparo dalle prime cime delle Alpi, il lago di Ledro si trova tra i boschi della Val di Ledro. Questo lago è noto per le sue acque fresche e cristalline ed è l’ideale per una nuotata rinfrescante o semplicemente per rilassarsi su una delle sue spiagge. Qui si praticano anche windsurf e canoa. Sulle sue rive si trova il Museo delle Palafitte, un impressionante insediamento preistorico su palafitte che piacerà molto anche ai bambini. Inoltre, la valle circostante ospita numerosi sentieri e piste ciclabili che si snodano tra le foreste o che portano alle cime delle montagne.

Lago di Molveno e Lago di Caldonazzo

laghi trentino
Lago di Molveno @ carlo-baroni

Chi ama gli sport acquatici e cerca una vacanza a misura di famiglia amerà i laghi gemelli di Levico e Caldonazzo, meta ideale in Valsugana a soli 20 km da Trento, entrambi premiati con la Bandiera Blu come riconoscimento della pulizia delle acque e della qualità dei servizi.

Il lago di Molveno, incastonato tra l’Altopiano della Paganella e le Dolomiti di Brenta ad un’altitudine di 800 metri, è un vero gioiello. Infatti, il lago è stato dichiarato “Lago più bello d’Italia” per il 5° anno consecutivo nel 2018 da Legambiente e dal Touring Club Italiano. Gite in barca e piacevoli passeggiate lungo le sue rive sono un’idea fantastica per una vacanza rilassante anche se la posizione centrale del lago lo rende perfetto anche per esplorare le montagne circostanti.

Il il lago di Caldonazzo, sempre in Valsugana è più grande lago interamente in territorio trentino. Le sue acque calme e calde (che vanno dai 20-24°C in estate) unite a spiagge accessibili lo rendono ideale per la balneazione anche per i bambini.

Lago di Levico

valsugana
Lago di levico

Il lago di Levico, a volte chiamato il lago gemello di Caldonazzo, è a due passi. Rinomato per la sua stazione termale e la grande spiaggia libera immersa in un grande parco, è perfetto per fare il bagno e per un po’ di relax sia in spiaggia che passeggiando lungo i sentieri del lungolago. La ciclabile della Valsugana costeggia entrambi i laghi e offre un percorso prevalentemente pianeggiante adatto a tutti.

Lago d’Idro e Lago di Tenno

Nel sud-ovest del Trentino, il lago d’Idro, con i suoi venti costanti, è ideale per il kitesurf, mentre le acque turchesi del lago di Tenno offrono lo sfondo perfetto per un picnic sulle sue rive erbose o per una passeggiata nei boschi circostanti. Un luogo ideale per un picnic all’aperto sulle rive. Il lago ha anche un habitat particolare situato su una piccola isola al centro del lago e quando il livello dell’acqua scende, emerge una seconda isola chiamata “Isola dell’86” perché fu avvistata per la prima volta nel 1986. A 570 metri sul livello del mare, il lago è vicino al villaggio medievale di Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia.

Lago di Erdemolo

Nell’alta Val di Mocheni, il lago di Erdemolo è una specie di gemma nascosta. Incorniciato dalle creste delle montagne, è la destinazione ideale per escursioni panoramiche attraverso questa valle, patria della lingua e delle tradizioni Mocheno.

Ti potrebbe anche interessare

Hotel per bambini in trentino