La Valle Aurina è la valle laterale più estesa dell’Alto Adige in cui si trova il punto più a nord d’Italia, tradizionalmente riconosciuto nella Vetta d’Italia, montagna al confine con l’Austria. E’ la valle dove le cime altoatesine e le Alpi dello Zillertal si innalzano oltre i 3.000 e ci si può sbizzarrire con moltissimi sport invernali. Per i bambini poi, è un mini regno con una miriade di parchi sulla neve, castelli, attrezzature, prove scivolose, slalom e igloo, slittini.
Durante il periodo natalizio, però, l’atmosfera si fa più intima e acquista una magia ancora maggiore con atmosfere fiabesche e incantate capaci di affascinare sia gli adulti che i bambini.
La Foresta incantata della Valle Aurina
Tra le attrazioni che maggiormente meravigliano i visitatori della Valle c’è la Foresta Incantata vicino a Campo Tures, nella zona delle Cascate di Riva nel Parco Naturale Vedrette di Ries Aurina.
Il sentiero che attraversa il tratto di bosco che precede la prima delle tre cascate, viene illuminato con lucine e lanterne e viene allestito con molta cura un mondo magico e silenzioso che rivela diverse sorprese. Durante la passeggiata si può infatti ammirare una mostra di presepi, il museo della lana, degustare un vin brûlé bollente, mangiare biscotti tradizionali e altre prelibatezze locali.
Se poi desiderate rendere la visita più magica e romantica, potete prendere una carrozza trainata da cavalli che vi conduce dall’inizio del sentiero fino alla prima cascata. L’atmosfera che si vive è di puro incanto: lanterne dalla luce calda e fioca illuminano il percorso, mentre le dolci note dei canti di Natale vi accompagnano lungo tutto il sentiero e gli animali intagliati nel legno vi osserveranno con curiosa attenzione.
Il vero spettacolo, però, arriva soprattutto quando si raggiunge la prima cascata dove, dove a rapire l’attenzione di grandi e bambini, è lo spettacolo mozzafiato di giochi di luci e colori riflessi nel ghiaccio e un suggestivo volto di Cristo scolpito nella roccia.
I presepi di Lutago
L’arte dell’intaglio fa parte della tradizione della Valle Aurina e il piccolo borgo di Lutago ospita la più grande esposizione di presepi di tutta Europa. Durante il periodo natalizio, i negozi e le attività locali espongono i loro presepi in vetrina o all’aperto ma se desiderate vivere il Natale da un punto di vista culturale oltre che emozionale, visitate la mostra dei presepi al Museo dei Presepi ‘’Maranatha’’ (dall’aramaico ‘’Venga nostro Signore’’). Oltre a un’area espositiva a cielo aperto, in questa struttura si possono ammirare piccoli presepi di ogni misura e materiale, dai piccolissimi presepi all’interno di gusci di noce a presepi a grandezza naturale provenienti da tutto il mondo.
Particolarmente apprezzati il presepe Swarovski, quello napoletano e il presepe a grandezza naturale allestito sotto un suggestivo cielo stellato. Il museo di Lutago è il luogo ideale per chi desidera conoscere la tradizione attraverso le statue lignee realizzate con l’arte tipica dell’intaglio.
Valle Aurina con i bambini
La Valle Aurina è un vero e proprio paradiso naturale che si dispiega nell’incontaminato territorio altoatesino tra prati e boschi innevati e oltre 76 km di piste e 18 impianti di risalita nei comprensori sciistici Speikboden e Klausberg che, insieme, danno vita alla Skiworld Ahrntal e che è adatto specialmente a chi desidera praticare lo sci di discesa.
Vi sono poi due più piccoli comprensori, quello di Rio Bianco e di Riva di Tures, che aggiungono altri 3 impianti di risalita e 4 km di piste, idonei a famiglie e giovani ancora principianti che desiderano affacciarsi al mondo dello sci.
Le famiglie e i bambini possono anche divertirsi sfrecciando con lo slittino lungo la pista più lunga dell’Alto Adige: 10 km con vista panoramica per volare sulla neve. Altrettanto invitanti il ‘’Family – Funpark’’ e il ‘’Klausiland’’, rispettivamente nel comprensorio Speikboden e Klausberg, con tunnel, scivoli, castelli, piste da bob e nastri trasportatori che attendono i bambini per introdurli al mondo dello sci e apprenderne le basi